+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3

Termo valvole termosifoni :-/

Non è collegato Nuovo utente

Termo valvole termosifoni :-/

Ho sentito che le termovalvole diventeranno obbligatorie per chi come me abita in un condominio con riscaldamento centralizzato, mi piacere avere la vostra conferma!
    In più... dato che nel mio condominio probabilmente verrà fatta questa modifica mi piacerebbe sapere se è possibile installare un timer che controlli l'accensione quando vuoi tu, nel senso...al mattino esco per andare in ufficio e abbasso i termosifoni e prima del mio rientro vorrei avere la possibilità di programmare la temperatura desiderata
    In ultimo (poi non rompo più) è molto costoso istallare le termo valvole??? (abito a milano)
    grazie a tantissimi saluti a tutti

Non è collegato Nuovo utente
    nel nostro condominio la caldaia è stata sostituita 2 anni (da gasolio a metano) ma le termovalvole non sono state messe chissà perchè....
    Ho visto quel marchigegno di cui mi hai mandato il link, ma cavoli piazzarlo su ogni termosifone, viene una spesa credo stratosferica, non ho idea di cosa possa costare ma non credo poco...
    Ma quindi (non ho capito bene sono un po' duretta) nel caso specifico del mio condominio è obbligatorio metterle oppure no ste termovalvole!
    grazie ancora

Non è collegato Frequentatore assiduo Ingegnere
    Avete fatto fare un lavoro difformemente dalla vigente normativa (almeno se tale sostituzione è stata fatta dopo l'entrata in vigore del D.Lgs. 311/06): trattandosi di ristrutturazione impianto termico (passaggio da gasolio a metano e contestuale sostituzione di generatore), dovevate incaricare un tecnico che, oltre alle pratiche ISPESL e VV.F., doveva anche asseverare tecnicamente l'operazione proprio ai sensi di tale D.Lgs. che specifica nel suo allegato I comma 11 l'obbligo di apposizione sistemi di termoregolazione affinchè siano evitate le sovratemeprature nei singoli locali riscaldati.
    Purtroppo in giro c'è molta poca serietà (intellettuale e professionale) per cui non mi stupisco più di nulla: avrete fatto così magari per risparmiare....(si fa per dire, perchè il risparmio lo si ottiene proprio installando tali valvole).

Il costo viene ripagato in pochi anni (molti meno degli impianti fotovoltaici...).

La testina (perchè si tratta esclusivamente di un "accessorio") costa un 50% in più di quella base (dalle mie parti circa 100E contro i 50E della base), e di solito la si applica solo sui radiatori di grossa superficie.

L'investimento medio in questi casi si aggira sui 1.000/1.500 euro, a fronte di risparmi complessivi condominiali non inferiori ad un 15%

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno. Mi hanno detto che le valvole ai termosifoni nei condomini con impianto centralizzato saranno obbligatorie entro il 2015. Vi risulta...
  2. Buongiorno, è uscito ieri un articolo sulla Stampa di Torino per quanto riguarda le valvole dei termosifoni per una possibile proroga e penso che...
  3. Buongiorno a tutti. Sono proprietario di un appartamento in Torino. Quest'anno installerano le "famose" valvole termostatiche. Da riunione...