Vai al contenuto
aaa.in

Tempistica necessaria x analisi preventivi x lavori straordinari

Buongiorno,

E' normale che venga convocata un'assemblea straordinaria (per l'abbandono dei pozzi perdenti ed il conseguente allaccio alla fognatura comunale), senza rendere disponibili anzitempo due dei preventivi il cui importo finale è stato oggetto di approvazione a maggioranza senza che sia data la possibilità di interpellare altre aziende?

Vero è che che se anche lo avessimo saputo prima non sarebbero bastati i canonici 5 gg per ricorrere ad altri preventivi!

Ma allora a che servono le assemblee se poi l'amministratore fa ciò che vuole?

Esiste una sentenza che stabilisce un tempo necessario entro il quale chiunque ha la possibilità di documentarsi per poi decidere o perfino presentare un'alternativa?

 

Grazie per l'attenzione

 

aaa.in

Perdona Diego,

non intendevo tempi entro cui dare una risposta.

Volevo sapere se esistono tempi necessari o minimi (per portare a conoscenza dei condomini i preventivi di spesa da effettuarsi) prima che venga indetta l'assemblea straordinaria in modo di conceder loro la possibilità di documentarsi e prepararsi e decidere.

Grazie

Perdona Diego,

non intendevo tempi entro cui dare una risposta.

Volevo sapere se esistono tempi necessari o minimi (per portare a conoscenza dei condomini i preventivi di spesa da effettuarsi) prima che venga indetta l'assemblea straordinaria in modo di conceder loro la possibilità di documentarsi e prepararsi e decidere.

Grazie

Se l'amministratore non ha reso disponibili i preventivi (almeno l'indicazione dei lavori oscurando i prezzi) prima dell'assemblea (allegandoli alla convocazione), sicuramente non ha usato il massimo della trasparenza.

Poichè è sempre l'assemblea sovrana che decide, l'unica arma era quella di rinviare (non approvare) l'approvazione deliberando di aggiornarsi a stretto giro per reperire ulteriori preventivi e documentazioni.

Nessuno ha oscurato nulla ... sono stati presentati in assemblea!

Ok, ... è ovvio che l'assemblea doveva ... e se non lo ha fatto sono ..... ma,

 

per cortesia .... ho chiesto se esistono tempi e/o modalità in cui chiunque presentando preventivi .... deve attenersi.

 

Se "SI" ... sono graditi i riferimenti e vi ringrazio per l'aiuto ricevuto

Se "NO" ... grazie cmq per l'attenzione

Nessuno ha oscurato nulla ... sono stati presentati in assemblea!

Ok, ... è ovvio che l'assemblea doveva ... e se non lo ha fatto sono ..... ma,

 

per cortesia .... ho chiesto se esistono tempi e/o modalità in cui chiunque presentando preventivi .... deve attenersi.

 

Se "SI" ... sono graditi i riferimenti e vi ringrazio per l'aiuto ricevuto

Se "NO" ... grazie cmq per l'attenzione

Non esiste nessun riferimento di legge che prevede un tempo per poter presentare preventivi, come diceva il collega sopra è l'assemblea a deliberare o meno quel tipo di lavoro!! L'unico obbligo che ha l'amministratore è quello di rispettare i riferimenti di legge per la convocazione della stessa....

Nessuno ha oscurato nulla ... sono stati presentati in assemblea!

Ok, ... è ovvio che l'assemblea doveva ... e se non lo ha fatto sono ..... ma,

 

per cortesia .... ho chiesto se esistono tempi e/o modalità in cui chiunque presentando preventivi .... deve attenersi.

 

Se "SI" ... sono graditi i riferimenti e vi ringrazio per l'aiuto ricevuto

Se "NO" ... grazie cmq per l'attenzione

Ho dato un mio parere ma dal tono della tua risposta mi pare che addirittura io ti abbia offeso.

 

Se un argomento è all'ordine del giorno si discute e si delibera... oppure non si delibera.

Se viene deliberata l'approvazione di un preventivo TUTTi ci si devono attenere, a meno che non si abbiano validi argomenti (che nel tuo caso io non riscontro) con cui impugnare in Tribunale.

Questo il riferimento legislativo:

 

Art. 1137 c.c.

Le deliberazioni prese dall'assemblea a norma degli articoli precedenti sono obbligatorie per tutti i condomini.

Contro le deliberazioni contrarie alla legge o al regolamento di condominio ogni condomino assente, dissenziente o astenuto può adire l'autorità giudiziaria chiedendone l'annullamento nel termine perentorio di trenta giorni, che decorre dalla data della deliberazione per i dissenzienti o astenuti e dalla data di comunicazione della deliberazione per gli assenti.

L'azione di annullamento non sospende l'esecuzione della deliberazione, salvo che la sospensione sia ordinata dall'autorità giudiziaria...

scusate l' OT ma anche questo è stressante per alcuni condomini...

 

Se anche una blanda maggioranza in sede assembleare decide di andare avanti con dei preventivi è un inferno come nel mio caso!

Un grazie a Leo per la chiarezza e la semplicità della risposta.

 

Leo non sono offeso ... perchè dovrei?

Pensa che non intendo nemmeno cercare argomenti (validi o meno) per impugnare alcunchè in tribunale contro nessuno.

Avevo bisogno di certezze ... non di interpretazioni ... anche se è vero che viviamo in un paese dove:

"CHI CHE VUSA PUSE' LA VACA L'E' SUA" (Letteralmente: Chi grida maggiormente, si aggiudica la mucca)

ma almeno sapere perchè gridare e se necessario.

Ora so che è ritenuto regolare redigere un O.d.G in cui viene evidenziata la discussione di preventivi ... poi chiunque potrebbe portarne diversi (ma inerenti) in discussione lo stesso giorno dell'assemblea e allora si che le assemblee potranno democraticamente decidere dopo giorni e giorni di prolungata discussione fino all'esaurimento dei sensi. (Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole ... e più non dimandar)

A parte gli scherzi ... un sentito ringraziamento a tutti per l'intervento alla discussione, per la disponibilità dimostratta nel volermi aiutare e per la comprensione dimostrata.

 

Ciao

io non mando mai i preventivi, c'è sempre altrimenti il furbastro che si presenta con il preventivo chiesto sapendo i costi e non è corretto

 

ma non appena ho il capitolato con cui chiedo i preventivi, lo invio via mail anche ai condomini affinchè anche loro possano chiedere dei preventivi, per i medesimi lavori

io non mando mai i preventivi, c'è sempre altrimenti il furbastro che si presenta con il preventivo chiesto sapendo i costi e non è corretto

 

ma non appena ho il capitolato con cui chiedo i preventivi, lo invio via mail anche ai condomini affinchè anche loro possano chiedere dei preventivi, per i medesimi lavori

Sarebbe ancora più corretto far deliberare all'assemblea la scelta del tecnico che dovrà predisporre il capitolato.

Un tecnico vicino ad una delle imprese (ed all'amministratore) che presenterà il preventivo potrebbe scegliere materiali non necessariamente efficaci ma in giacenza nei magazzini della ditta che potrebbe abbassare i prezzi pur di togliersi del materiale scadente dal groppone.

Sarebbe ancora più corretto far deliberare all'assemblea la scelta del tecnico che dovrà predisporre il capitolato.

Un tecnico vicino ad una delle imprese (ed all'amministratore) che presenterà il preventivo potrebbe scegliere materiali non necessariamente efficaci ma in giacenza nei magazzini della ditta che potrebbe abbassare i prezzi pur di togliersi del materiale scadente dal groppone.

non ci avevo mai pensato

è probabile che un tecnico indicato da un condomino faccia così

non ci avevo mai pensato

è probabile che un tecnico indicato da un condomino faccia così

Probabile anche questo.

Perciò la scelta del tecnico non deve essere affidata ne a un condòmino ne all'amministratore ma deliberata dall'assemblea.

Sia al condòmino che all'amministratore, frequentando il mulino potrebbe rimanere attaccata della farina alle mani.

Meglio che a sporcarsi le mani sia tutta l'assemblea, non ti pare?

leonardo io lo sò che non mi sporco le mani

purtroppo

mentre per i condomini le ho sporche anche quando sono loro a scegliere tecnici e ditte

×