Vai al contenuto
Alex345

Tempi convocazione assemblea e appropriazione bilancio consuntivo/controllo millesimi di spesa

Gentili Signori, Buongiorno,

 

Venerdì 8 luglio, sera, trovo nella mia casella postale l'Avviso di convocazione per Assemblea, per approvazione bilancio. Assemblea fissata: prima convocazione giovedì sera 14 luglio; seconda convocazione venerdì sera 15 luglio. Tempi legali rispettati (cinque miseri giorni).

 

La mia domanda: ma come si fa ad approvare un bilancio, se non si ha il tempo di controllarlo? Venerdì sera arriva il foglio (bilancio con informazioni striminzite), il week end non sono neppure a casa, posso esaminarlo dal lunedì al mercoledì, facciamo giovedì perché la seconda convocazione è il venerdì, toh...

 

Ma, ad una persona che lavora, che ha gli impegni della vita moderna, si chiede di controllare il rispetto dei millesimi di proprietà, dei caloriferi, delle spese, e di tutto il resto, senza una pezza di appoggio né altro, in quattro giorni (lunedì-giovedì) e poi decidere il venerdì se va bene o meno? come fa un condomino a dare un giudizio, non ha il tempo di operare i controlli.

 

Io sono orientato a non approvare questo bilancio, semplicemente perché approverei qualcosa di cui non ho avuto il tempo di avere cognizione.

 

So che i tempi legali sono stati rispettati, ma Voi cosa ne pensate? Grazie a tutti.

 

ALEX

So che i tempi legali sono stati rispettati, ma Voi cosa ne pensate? Grazie a tutti.

 

ALEX

I tempi sono rispettati, non c'è nulla da fare, non esiste nessuna norma che prevede un tempo maggiore dei 5 giorni di preavviso tra l'arrivo dell'avviso della convocazione d'assemblea e la data della stessa se all'OdG c'è "approvazione del bilancio".

E io non approvo il bilancio perché non ho la minima possibilità in cinque giorni miseri di rendermi conto se sia corretto o meno!!!!! Grazie. Se avete consigli sono un deserto in attesa di acqua. Buona serata.

E io non approvo il bilancio perché non ho la minima possibilità in cinque giorni miseri di rendermi conto se sia corretto o meno!!!!! Grazie. Se avete consigli sono un deserto in attesa di acqua. Buona serata.
Se voti contrario al bilancio e questo passa con delibera approvata a maggioranza nonostante il tuo voto contrario, il bilancio risulterà valido nonostante tutto, ed un eventuale tuo ricorso all'Autorità Giudiziaria, iniziando dalla mediazione con l'assistenza di un legale, sicuramente sarà vano.

Sono consapevole. Ma male non può fare, far notare all'amministratore che un po' di comunicazione è gradita. Dispongo di due voti (ho una delega). Ma è una questione di correttezza: come si può chiedere una fiducia sul rendiconto in questo modo, è un cappio intorno al collo. Anche per scuotere gli altri condomini e far notare l'assurdità della situazione. altrimenti siamo solo mucche da latte.

Sono consapevole. Ma male non può fare, far notare all'amministratore che un po' di comunicazione è gradita. Dispongo di due voti (ho una delega). Ma è una questione di correttezza: come si può chiedere una fiducia sul rendiconto in questo modo, è un cappio intorno al collo. Anche per scuotere gli altri condomini e far notare l'assurdità della situazione. altrimenti siamo solo mucche da latte.
E' sufficiente chiedere all'amministratore un appuntamento pochi giorni prima dell'assemblea per visionare i giustificativi di spesa, è previsto dal Codice Civile ed è possibile effettuare il controllo in qualsiasi periodo dell'anno e non solo prima dell'assemblea.

Ma ciò non toglie che l'avviso d'assemblea possa giungere nel limite previsto dei 5 giorni prima della 1° convocazione.

Ciao Alex 345,il mio consiglio è il seguente:al di la dell'efficacia del tuo voto contrario all'approvazione del bilancio, che condivido,( anch'io ritengo che 5 giorni prima dell'assemblea sia un periodo irrisorio per potersi informare adeguatamente-anche se lecito da parte dell'amministratore),nel corso della riunione condominiale proporrei all'assemblea di richiedere per gli esercizi successivi un lasso di tempo di almeno 20 giorni dalla ricezione dei tabulati- all'approvazione o non del bilancio annuale.Così avviene nel mio condominio( 30 giorni) per cui eventuali richieste o chiarimenti possono essere gestiti per tempo.

E' sufficiente chiedere all'amministratore un appuntamento pochi giorni prima dell'assemblea per visionare i giustificativi di spesa, è previsto dal Codice Civile ed è possibile effettuare il controllo in qualsiasi periodo dell'anno e non solo prima dell'assemblea.

Ma ciò non toglie che l'avviso d'assemblea possa giungere nel limite previsto dei 5 giorni prima della 1° convocazione.

E' vero che posso chiedere in qualsiasi tempo di controllare i documenti, ma soltanto insieme alla convocazione ricevo il rendiconto da approvare, quindi debbo decidere senza poter controllare.

Capisco che questa è la legge, ed infatti non è per caso che ci sono sentenza che indicano che durante l'assemblea debbano essere presenti anche i giustificativi e la contabilità in discussione

E' vero che posso chiedere in qualsiasi tempo di controllare i documenti, ma soltanto insieme alla convocazione ricevo il rendiconto da approvare, quindi debbo decidere senza poter controllare.

Capisco che questa è la legge, ed infatti non è per caso che ci sono sentenza che indicano che durante l'assemblea debbano essere presenti anche i giustificativi e la contabilità in discussione

Infatti è così, i documenti devono essere in aula, e ti dirò di più, se non ci sono l'eventuale delibera di approvazione potrebbe essere annullata dal Giudice su ricorso da parte di chi ne ha l'interesse, e si deve iniziare dalla mediazione con l'assistenza di un legale di parte.

 

In tema di condominio, la mancata disponibilità della documentazione contabile in sede di approvazione del consuntivo da parte dei condomini comporta la violazione, da parte dell'amministratore, dell'obbligo di rendiconto e la conseguente invalidità della delibera di approvazione, ciò che non si verifica quando la disponibilità della documentazione manchi in sede di approvazione del preventivo dove, normalmente, l'approvazione della previsione di spesa viene fatta sulla base della gestione dell'anno precedente, e dove, soprattutto, la documentazione sulle spese potrà essere conseguita una volta che esse siano state effettuate, e non in via preventiva. (Cassazione Civile, sez. II, 08-08-2003, n. 11940)

Buona sera, Alex. Una domanda innanzitutto: al di là dei tempi, avendo tu trovato l'avviso nella cassetta postale, come fa l'amministratore cui incombe l'onere della prova ad attestare che tu l'hai ricevuto cinque giorni prima? Fino alla riforma del 2012, l'avviso poteva essere fatto anche a voce o inserito nella cassetta postale. Ora non è più così ".. l'avviso deve essere comunicato almeno cinque giorni prima per mezzo di RACCOMANDATA, PEC, FAX o consegnato a MANO": l'importante - essendo un atto recettizio - che il mezzo usato sia idoneo ad attestarne la ricezione. La ratio di questa norma è fin troppo evidente: consentire al condomino di esercitare il diritto/dovere di conoscere TEMPESTIVAMENTE la documentazione inerente gli argomenti dell'odg per poterli approvare o meno. Tornando al punto, a meno che l'amministratore non provi che l'avviso ti è stato comunicato entro i cinque giorni canonici, l'unico strumento che hai per poter non approvare il bilancio è impugnare, passando prima attraverso la mediazione, la delibera per " IRREGOLARITA' NELL' AVVISO DI CONVOCAZIONE ". Come ho fatto io tre anni fa quando mi ritrovai l'avviso nella cassetta postale solo due giorni prima dell'assemblea ordinaria il cui punto centrale era proprio il rendiconto. Ciao, buona sera da Specchio

Alex, posso chiederti se nel tuo condominio sono tutti così premurosi e preoccupati a controllare le scritture contabili e vedere le fatture, e in quanti siete in condominio? Se ci sono gli altri che pensano come te potete organizzarvi e mettere a mozione in verbale, come suggerisce BUDA, di inviare i bilanci consuntivi per consultare ALMENO 20 gg prima e fatevi rispettare la richiesta dall'amministrtore. Puoi anche tu personalemnte chiedere con TELEGRAMMA all'amminsitratore di spostare la riunione alla data di breve tempo per permetterti fare accesso in suo studio e controllare documentazione contabile.

P Penso che gli altri condomini possono essere solo contenti, ti daranno appoggio. Purtroppo non approvare il bilancio che la maggioranza approva, serve a poco, come dice Tullio oltre i costi (!) - intanto deve anticipare soldi al legale, e intamto il tempo che passa, ma la delibera è sempre valida e deve pagare lo stesso la tua quota affinchè, tra 3 o 4 anni saprai se hai vinto o meno ( forse no ).

Non so che rapporto hai con amministratore stesso, puoi chiederlo con TELEGRAMMA di rinviare l'assemblea alla data da fisssare a breve ma che ti permetterebbe vedere i consuntivi e controllare le fatture. Potresti fare lo stesso in assemblea stessa e magari con alcuni condomini che pensano come te.

Buona sera, Alex. Una domanda innanzitutto: al di là dei tempi, avendo tu trovato l'avviso nella cassetta postale, ...
Giusto, io mi ero concentrato solo sul 5 giorni minimi dell'avviso, e qui non ci piove ci sono ed è inimpugnabile, però se l'avviso è stato imbucato senza la procedura normale, ovvero lettera raccomandata, l'unico che potrebbe essere in questo caso, Alex345 non può impugnare direttamente, ovvero non deve presentarsi in assemblea altrimenti sana l'irregolarità, dovrà attendere la comunicazione del deliberato e solo allora potrà impugnare per irregolarità della convocazione.

Però se l'avviso trovato nella cassetta delle lettere è quello del postino, ovvero l'avviso di giacenza della raccomandata di convocazione, non potrà impugnare per mancato avviso.

Buona sera, Alex. Una domanda innanzitutto: al di là dei tempi, avendo tu trovato l'avviso nella cassetta postale, come fa l'amministratore cui incombe l'onere della prova ad attestare che tu l'hai ricevuto cinque giorni prima? Fino alla riforma del 2012, l'avviso poteva essere fatto anche a voce o inserito nella cassetta postale. Ora non è più così ".. l'avviso deve essere comunicato almeno cinque giorni prima per mezzo di RACCOMANDATA, PEC, FAX o consegnato a MANO": l'importante - essendo un atto recettizio - che il mezzo usato sia idoneo ad attestarne la ricezione. La ratio di questa norma è fin troppo evidente: consentire al condomino di esercitare il diritto/dovere di conoscere TEMPESTIVAMENTE la documentazione inerente gli argomenti dell'odg per poterli approvare o meno. Tornando al punto, a meno che l'amministratore non provi che l'avviso ti è stato comunicato entro i cinque giorni canonici, l'unico strumento che hai per poter non approvare il bilancio è impugnare, passando prima attraverso la mediazione, la delibera per " IRREGOLARITA' NELL' AVVISO DI CONVOCAZIONE ". Come ho fatto io tre anni fa quando mi ritrovai l'avviso nella cassetta postale solo due giorni prima dell'assemblea ordinaria il cui punto centrale era proprio il rendiconto. Ciao, buona sera da Specchio

Buongiorno Specchio. Ho una domanda per te. Anche io in passato avrei voluto impugnare delibere assembleari e ce ne sarebbero state le condizioni. Non l'ho fatto per i costi che superavano di gran lunga i benefici del risultato e sarebbe stata una pura "vittoria morale" nei confronti dell'amministratore. Ti chiedo: quanto hai speso? A che risultati sei arrivato? In quanto tempo?

Grazie. Anche il mio amministratore usa convocare in modo non conforme, manda una mail ordinaria. Ma il punto è un altro: il bilancio contiene errori che io evidenzio e gli altri perdonano sempre. Se dovessero spendere come condominio per un avvocato per la mediazione, perdonerebbero meno.

Buongiorno Specchio. Ho una domanda per te. Anche io in passato avrei voluto impugnare delibere assembleari e ce ne sarebbero state le condizioni. Non l'ho fatto per i costi che superavano di gran lunga i benefici del risultato e sarebbe stata una pura "vittoria morale" nei confronti dell'amministratore. Ti chiedo: quanto hai speso? A che risultati sei arrivato? In quanto tempo?

Grazie. Anche il mio amministratore usa convocare in modo non conforme, manda una mail ordinaria. Ma il punto è un altro: il bilancio contiene errori che io evidenzio e gli altri perdonano sempre. Se dovessero spendere come condominio per un avvocato per la mediazione, perdonerebbero meno.

Se si risolve tutto in mediazione, il costo puro della mediazione non dovrebbe superare i 100 euro.

 

Il vero problema è che sia tu che il condominio dovete presentarvi dal mediatore OBBLIGATORIAMENTE ciascuno con il proprio avvocato di parte.

Il costo dell'avvocato del condominio sarà spalmato su tutti ma il tuo avvocato dovrai pagartelo tu.

 

Quanto potrebbe chiederti il tuo avvocato per dedicarti 2 o 3 ore presso l'ufficio del mediatore?

Io credo non meno di 500 euro ma se hai un parente avvocato...

No, Leonardo, per la mediazione ci sono costi ben precisi e stabiliti dall' organismo della mediazione, e non dall' avvocato. Non ricordo bene, ma sono tra 40 e 80 euro, (non ho sottomano la norma,) ma sono le tariffe accessibili a tutti, la mediazione era stata concepita per questo, per abbatere i costi e snellire la giusizia, altrimenti non avrebbe alcun senso a farla, se costerebbe come giustizia normale. Un saluto!

Il condomino che vuole impugnare una delibera assembleare deve rivolgersi ad un avvocato o no?

Se la risposta è affermativa penso che abbia ragione Leonardo. Un avvocato non si muove per meno di alcune centinaia di €

No, Leonardo, per la mediazione ci sono costi ben precisi e stabiliti dall' organismo della mediazione, e non dall' avvocato. Non ricordo bene, ma sono tra 40 e 80 euro,

Posso convenire su 40/80 euro il costo che io avevo indicato come meno di 100 euro ma la presenza degli avvocati di parte è obbligatoria ed il compenso è a libera discrezione.

 

Si può anche non condivedere perchè sembra una Legge fatta da avvocati per avvocati ma basta fare una ricerca so google per rendersi conto che è obbligatoria la presenza dell'avvocato di fiducia. Ecco alcuni link:

 

http://www.diritto24.ilsole24ore.com/civile/civile/primiPiani/2013/11/lassistenza-legale-obbligatoria-nella-procedura-di-mediazione-civile-e-commerciale.php

 

http://www.avvocatoandreani.it/attivita/faq-mediazione-civile.php

salve, se il condominio perde la causa promossa da un condomino e decide di fare appello, quanto si spende ? ci sono delle tariffe o bisogna concordare con l'avvocato?

salve, se il condominio perde la causa promossa da un condomino e decide di fare appello, quanto si spende ? ci sono delle tariffe o bisogna concordare con l'avvocato?
Ci sono delle spese da sostenere, questo a prescindere dal motivo dell'appello, però se uno ha la voglia di appellarsi, non si devono badare a spese, sempre se conviene, quanto si spenderà? E chi lo sa esattamente prima della fine? Nessuno può dirlo prima del termine.

Tra l'altro nessuno può anticipare una sentenza finale prima che sia emessa.

salve, avevo sentito dire che oggi le cose sono cambiate bisogna stabilire prima con l'avvocato quanto ti fa spendere altrimenti cambi avvocato o no ?

salve, avevo sentito dire che oggi le cose sono cambiate bisogna stabilire prima con l'avvocato quanto ti fa spendere altrimenti cambi avvocato o no ?
Il sentito dire non vale a nulla

Buona sera a tutti. Scusami, Vichi,se non mi è stato possibile rispondere prima alla tua domanda. Dunque: l'impugnazione per "IRREGOLARITA' NELL'AVVISO DI CONVOCAZIONE " mi è costata 600 euro di parcella dell'avvocato. Oramai la sentenza è in dirittura d'arrivo, un po' in ritardo con i tempi a causa di alcune problematiche interne al Tribunale e all'avvicendamento del giudice di competenza. Come primo passo ero ricorso alla Mediazione Civile, ma il nostro esimio amministratore non ha ritenuto opportuno non solo di aderirvi ma anche di informare l'Assemblea. Ovviamente, cara Vichi, si possono impugnare delibere per motivi di legittimità, ( come è nel caso di un avviso irregolare, ecc ) ma non di merito, nel senso che non si possono impugnare delibere approvate dall'Assemblea sovrana,anche se il loro contenuto non ci aggrada. Naturalmente non ho impugnato per accontentarmi di una vittoria morale o di appuntarmi qualche medaglia, ma per richiedere (e questo è il petitum) per esempio che mi vengano restituite le somme in più pagate per tanti anni dal sottoscritto per la luce delle scale condominiali che veniva ripartita in"parti uguali" e non secondo l'art.1123, con il cosiddetto criterio dell'altezza di piano, al quale si può - eventualmente - derogare con l'unanimità non solo dei presenti in Assemblea ma di tutti i partecipanti della compagine condominiale. Per la cronaca, come ho avuto modo di raccontare in altre discussioni, ho chiesto ed ottenuto la Revoca Giudiziale dell'amministratore per almeno 15 "GRAVI IRREGOLARITA' ". Il problema, cara Vichi, non sono però certi amministratori ma gli "scudi umani" che li coprono con la loro omertà, con la loro complicità, con il loro menefreghismo, che pensano italicamente solo a "fasse li c .... sua" come se dice a Roma. Per questo, di fronte alle res gestae di questi amministratori, ripenso al monito di Martin Luther King: " .. Non ho paura della cattiveria dei malvagi ma del silenzio degli onesti". Onesti - in questo caso - si fa per dire. Buona sera da Specchio

Bellissima discussione, Vi ringrazio tutti. Stasera rispondo anche a chi mi ha rivolto domande precise; è tutto molto interessante, venerdì ho l'Assemblea e farò tesoro dei Vs. suggerimenti.

caro Specchio

grazie per il tuo messaggio.

Ho un problema analogo in un condominio dove la mia famiglia ha una proprietà, un appartamento al piano basso. Purtroppo e per motivi vari, l'appartamento è vuoto, non affittato e ci ritroviamo a pagare spese di condominio superiori a quanto previsto per legge.

Nel caso specifico: luce e pulizia scale ripartita in parti uguali. Ho avvisato più di una volta l'amministratore, ma lui se ne frega, dice che in quel condominio si è sempre fatto così, ma non sta scritto da nessuna parte, non nel regolamento e in nessuna delibera assembleare. Divide così perchè per lui è più comodo e favorisce i suoi amici dei piani alti.

Concordo con te sugli "scudi umani" e sull'omertà, nonchè concedimi anche l'ignoranza di certi condomini. Non per niente io vengo definita la "rompipalle".

Se esistono certi amministratori è solo perchè esistono certi condomini.

Il bilancio di questo amministratore viene sempre comunque approvato, anche se si dimostrano errori, inesattezze ed irregolarità. (ma chi se frega??? solo a lei non va bene niente. Per qualche inesattezza, ma che importa, il condominio viene amministrato bene ecc ecc).

Da questo amministratore ricevo sempre la convocazione via e mail.

Voto regolarmente contro il consuntivo ed il preventivo (ricicla quelli degli anni precedenti per lavorare di meno), voto contro la sua riconferma, ma questa è una battaglia persa.

Che deve fare una "rompipalle" come me?

impugnare le delibere

o

pagare e tacere?

Buona serata Specchio!

Grazie per le Vs. risposte, passo a rispondere ad alcune domande rivolte:

 

# BUDA: purtroppo le ns. assemblee sono una valvola di sfogo dopo un intero anno passato "aspettando Godot" (l'amministratore, non c' è neppure tempo per le cose "vecchie", figuriamoci per le innovazioni, ed è un miracolo se non finisce in parapiglia. Oppure, al contrario, può essere che non si raggiunga il numero legale e alcuni corrano a bussare alle porte per farsi rilasciare le deleghe. Questo il clima :-(. Ottimo consiglio cmq. Ma alla prossima assemblea ho deciso di presentarmi come amministratore interno, a titolo gratuito, al posto dell'amministratore "professionista", anche solo per dare uno scossone alle cose. E se mi votano prendo la cosa con la massima serietà, sono tre mesi che studio in proposito;

 

# Tullio: questa è una bomba atomica ("i documenti devono essere in aula...")... purtroppo mi rendo conto che ogni Delibera del ns condominio è già di per sé annullabile, non scherzo, solo che la procedura di impugnazione la si deve conoscere, si deve operare dal 16 luglio al 16 agosto, e bisogna procurarsi un avvocato e pagarlo. Non sempre vale la pena. Ma sono blocchi messi lì per scoraggiare. Mai visto documentazione contabile in sede di aprovazione del rendiconto... Ma addirittura sono gli stessi condomini che non vogliono perdere tempo con queste cose che si capiscono poco...

 

# Specchio: come ho scritto a Tullio, tutto quello che fa il ns. amministratore sarebbe impugnabile, ma sotto certi punti di vista non me la sento di condannarlo, mandare 13 raccomandate con costi a carico del condominio non sarebbe visto di buon occhio e poi non è quello il problema, il problema sono i tempi (e la documentazione). Cmq credo che sia il ns. idraulico a ricevere le convocazioni e poi mettere le convocazioni nella casella delle lettere, al massimo si farà firmare un foglio da un condomino che sta sempre a casa, ma probabilmente neppure quello. Come ho scritto a Tullio, il problema dell'impugnazione è che, se passi attraverso la mediazione i costi del tuo avvocato sono pienamente a tuo carico, se rifiuti la mediazione.... Idem? Paghi sempre tu anche se vinci? Ammesso che il giudice ti dia ragione, gli amministratori sono delle volpi, il mio è specializzato nel pararsi il fondoschiena, un flibustiere... Ripeto, non gli do' torto sotto certi aspetti, il condominio non è "maturo", per un motivo molto semplice:

 

# E rispondo a garant44:

Sono n. 13 appartamenti, uno vuoto. N. 8 appartamenti sono occupati da pensionati che non vogliono problemi, la pensione arriva, pagano un po' di più ma non è quello che gli cambia la vita. anche se 1-2 di loro potrebbero, se convinti, aderire a qualche proposta, ma mai impugnare una delibera. Rimangono n. 4 appartamenti di lavoratori stipendiati.

 

1 - Io faccio casino tutto l'anno e gli dico di stare attento tramite raccomandata, perchè, appunto, tutto quello che fa è annullabile. Ma convocando i condomini a metà luglio, è difficile che qualcuno faccia opposizione in quel periodo, la gente è già via, se non altro con la testa, si lamenteranno poi a settembre;

 

2 - Altro appartamento, famiglia stipendio monoreddito, tartassata non so come fa... Si arrabbia, non ha pagato il condominio... E basta. Al massimo ha spedito una mail. Il suo comportamento (rifiutarsi di pagare) genera più problemi che soluzioni;

 

3 - Caso interessantissimo: l'hanno scorso famiglia di tre persone con tre stipendi, paga e vuole comandare in assemblea, per la gloria di apparire perché pagava più di tutti. Quest'anno sorpresa: figlio va a vivere da solo e moglie perde il lavoro. Rimane un solo stipendio. E potrebbe cambiare molto perché se continua a pagare quanto pagato finora avrà serie difficoltà. Potrebbe essere una svolta per mettere a posto alcune cose;

 

4 - famiglia di immigrati, onesti, lavoratori, ma non vogliono problemi, e poi non pagano tanto perché sono molto economi, ad esempio sul riscaldamento pagano pochissimo, forse neppure lo usano...

 

Insomma, alla fine sono solo io che "causo problemi", nel senso che faccio notare che alcuni comportamenti sono scorretti e provvedo a documentarli.

 

Come ho detto, quest'anno mi propongo come amministratore interno, e se mi eleggono sarà solo perché avrò l'appoggio delle famiglie di stipendiati, perché hanno troppe spese, non perché io lo meriti o sia loro simpatico, queste sono le dinamiche, in un condominio non è facile... se poi i pensionati decidono che non si cambia niente si farà come dicono loro, ormai in Italia sono maggioranza. Se si disinteressano va bene, ma se si attivano non ce n'è per nessuno, non amano i cambiamenti e schiacciano tutto con la forza del numero. Tuttavia, spesso, ragionano alla fine meglio di chi è giovane ma si muove in maniera scomposta, esagitata e solo per un giorno l'anno, il giorno dell'Assemblea come show personale e imposizione di volontà.

 

# Vichi: " il bilancio contiene errori che io evidenzio e gli altri perdonano sempre"... come ti capisco! Per i motivi appena esposti, vogliono solo evitare problemi. Anche se gli fai presenti gli errori, anche ai più giovani, una bella seduta di bricolage, oppure una bella passeggiata in bici, valgono più di noiose sedute di controllo contabile. Come già scritto, poi, in caso di problemi la soluzione che si trova è... non pagare...!

 

# Leonardo 53: grazie del tuo intervento, non ho impugnato finora per quello: se le spese del mio legale devono essere a mio carico, io rinuncio alla mediazione, ma poi, in giudizio, anche se vinco, non so se le mie spese devo cmq pagarmele io... E' così scoraggiante...!

 

# Ancora specchio: "Il problema, cara Vichi, non sono però certi amministratori ma gli "scudi umani" che li coprono"... Grande. Hai detto tutto. Per questo mi candido io, perché per cambiare qualcosa non devi cambiare l'Amministratore ma tutto il condominio!

 

"mi vengano restituite le somme in più pagate per tanti anni dal sottoscritto per la luce delle scale condominiali che veniva ripartita in"parti uguali" e non secondo l'art.1123, con il cosiddetto criterio dell'altezza di piano"... Questo concetto, purtroppo, anche se venissi letto, non riuscirei a farlo entrare in testa. E non concerne solo la luce delle scale, ma anche la pulizia delle scale, il concetto "altezza di piano" è strutturale. Ma dato che abito al pianterreno, mi accuserebbero di voler proteggere i miei interessi.

 

# Vichi: capisco anche Te, io mi sto candidando come amministratore, a titolo gratuito, e solo perché non vedo alternative, non perché mi diverta. C'è una legge sulla ripartizione opprtuna delle spese col criterio "altezza di piano", però adesso non ricordo cosa si deve fare, come ho scritto prima: i condomini mi salterebbero addosso, non l'amministratore!!!

 

Grazie a tutti, buona serata!!!!!

×