Vai al contenuto
vaccaziella

TASI chi paga tra alienante e acquirente?

Buonasera,

sto per acquistare un immobile e a breve scadrà la prima rata della TASI.

la mia domanda è: chi deve pagarla? deve essere corrisposta in base ai mesi di possesso dell'immobile stesso? (dunque io solo per i mesi di ottobre- novembre e dicembre)

Ringrazio chi potrà aiutarmi anche dandomi qualche riferimento normativo!

Elena

--link_rimosso--

 

La TASI 2014, per il Comune di Bari, deve essere versata in autoliquidazione da parte del contribuente e in un'unica soluzione entro il 16 dicembre p.v. e non già entro il 16 ottobre.

 

INFORMATI BENE PRESSO IL TUO COMUNE

Sig. Fioramonti saprebbe darmi un riferimento normativo a proposito di quanto mi ha scritto? La ringrazio anticipatamente!!!!

Tutte le imposizioni fiscali inerenti l'immobile decorreranno dal momento del rogito e saranno calcolate in base al periodo di possesso.

Mi auguro che qualcuno possa risponderle in maniera più efficace, ma provo a darle un'indicazione.

In primo luogo non esiste una singola legge o norma specifica in materia fiscale, specie in tema di "immobili".

In italia (volutamente minuscolo), purtroppo vi è un'insieme di norme e leggi che operano in primis a livello nazionale, ma anche a livello regionale, provinciale e infine comunale (e faccio presente che i comuni in italia sono crca 8000...). Ne deriva una pletora di leggi, norme, circolari e regolamenti di applicazione che anzichè semplificare, complicano la vita ai cittadini (e contribuenti).

Va precisato, come precedentemente scritto, che Ella pagherà tutte le imposte dovute dal momento di stipula del rogito, come peraltro sicuramente descritto in apposito articolo dello stesso, pertanto la TASI sarà dovuta in proporzione ai mesi di possesso, salvo se diversamente deliberato dal comune in cui è ubicato l'immobile. Quindi il riferimento normativo da consultare, nel suo caso, è il regolamento comunale in materia di TASI (ma anche di IMU-TARI-TARSU e quant'altro dovuto) del comune in questione.

--link_rimosso--

 

La TASI 2014, per il Comune di Bari, deve essere versata in autoliquidazione da parte del contribuente e in un'unica soluzione entro il 16 dicembre p.v. e non già entro il 16 ottobre.

 

INFORMATI BENE PRESSO IL TUO COMUNE

 

 

Non chiedere riferimenti normativi..... telefona al tuo comune e ti sapranno dare la risposta !

Concordo con quanto ti è già stato detto dagli altri del forum.

Aggiungo che la suddivisione va fatta a mesi e che, se il possesso supera i 15 giorni, si paga per un intero mese.

×