Vai al contenuto
garant44

Targa dell'amministratore

Un enigma: è comparsa solo in 2014 l la targa dell'amministratore sulla facciata del condominio, che era obbligatoria per la norma introdotta dalla nuova legge del Condominio 200/ 2012, so che le spese devono essere inserite a carico dei condomini in bilancio consuntivo del Condominio ESSENDO spese fatte in interesse del Condominio o sono spese personali dell' amministratore che li sostiene per essere adempiente lui, come professionista, alla legge ?

Se sono a carico del Condominio, vanno pagate a secondo millessimi di ciascuno?

Ma è obbligatorio approvare questa spesa in bilancio preventivo e pesentare i preventivi?

E se la spesa non è stata inserita ne in preventivo del 2014 ne nel bilancio consuntivo già approvato in 2015 ( due bilanci cumulati insieme e approvati in 20154

La domanda:

a.)

Dove è finita la fattura? Si può in mancanza di fatture rifiutare di pagarla, o se presentata a posterioe di due anni, o se non era registrata in Registro di contabilità?

b.)

Oppure va approvata direttamente come le spese già sostenuta senza approvazione preventiva, come una manutenzione straordinaria/ urgente o come spese dell'amministratore, da pagare dal fondo cassa che amministratre ha a disposizione,.

c). Se la spesa è eccessiva e fattura visibilmnete gonfiata si può contestarla, anche se già pagata dall'amministrtaore? Come fare ?

Ciao Garant44, io direi che il costo della targa va addebitato ai condomini in proporzione ai millesimi di proprietà. E' vero che è un obbligo di legge ma è interesse del condominio conoscere i recapiti di chi li amministra per poterlo contattare rapidamente. Il costo di una targa in plastica si aggira sui 20 o 30 Euro; verifica che l'amministratore non l'abbia inserito in una voce generica tipo spese cancelleria.

Potrebbe essere anche un foglio bianco A4 appeso in bacheca condominiale.Costo zero. Una volta cessato l'incarico si cestina.Invece la targa penso che debba pagarle L'amm.re in quanto potrebbe riutilizzarla per altri condominii.

Potrebbe essere anche un foglio bianco A4 appeso in bacheca condominiale.Costo zero. Una volta cessato l'incarico si cestina.Invece la targa penso che debba pagarle L'amm.re in quanto potrebbe riutilizzarla per altri condominii.

Che fa', mette la targa del condominio Alfa sull'ingresso del condominio Beta ?

Che fa', mette la targa del condominio Alfa sull'ingresso del condominio Beta ?

Se la targa e' stata pagata dall'amministratore e non dal condominio Alfa, perché l'amministratore in questione non potrebbe trasferire qualcosa che gli appartiene, dicitura generica: Questo condominio e' amministrato da xx tel ecc nel condominio Beta?

Il costo della targa va diviso per millesimi.L'eventuale sanzione comminata dal Comune per la mancata affissione sarà' invece posta a carico dell'amministratore

Il costo della targa va diviso per millesimi.L'eventuale sanzione comminata dal Comune per la mancata affissione sarà' invece posta a carico dell'amministratore

Non riesco a capire perchè alcuni amministratori sono restii ad esporre la targa:mad:

Potrebbe essere anche un foglio bianco A4 appeso in bacheca condominiale.Costo zero. Una volta cessato l'incarico si cestina.Invece la targa penso che debba pagarle L'amm.re in quanto potrebbe riutilizzarla per altri condominii.

Non può essere un foglio in bacheca. Deve essere esposto all'esterno del condominio.

Lo scopo della targa non è far sapere ai condomini i recapiti dell'amministratore. Sicuramente già li hanno.

Serve per motivi di pubblica sicurezza in casi di URGENZA

Leale sei geniale., in ipotesi è vero quello che dici, lo farò presente in riunione. Ci provo,.almeno a farla accollare le spese.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Davvero il Comune possa multare? Da quale norma la risulta? Ti sarei grata se mi lo indica, per favore.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Ciao AndreO, vorrei chiedeti di precisare, se anche se è così, forse come giusto che sia, ma dev'essere preventivata la spesa in bilancio preventivo, non essendo la spesa urgente?

Leale sei geniale., in ipotesi è vero quello che dici, lo farò presente in riunione. Ci provo,.almeno a farla accollare le spese.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Davvero il Comune possa multare? Da quale norma la risulta? Ti sarei grata se mi lo indica, per favore.

Non esiste nessuna Legge che preveda sanzioni per la mancata apposizione della targa, però potrebbero esserci delle norme locali, leggi questo articolo;

 

Breve focus sulla targa condominiale

https://www.condominioweb.com/breve-focus-sulla-targa-condominiale.11830

I ipotesi - si. Potrebbe trasferirlo dal un condominio ad altro. Nulla distingue a quale condominio si riferisce la targa. Sulla targa è scritto: Questo Condminio è amministratato dal Geom.Nome- Cognome XXXX+ telegono e email.

Leale sei geniale., in ipotesi è vero quello che dici, lo farò presente in riunione. Ci provo,.almeno a farla accollare le spese.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Davvero il Comune possa multare? Da quale norma la risulta? Ti sarei grata se mi lo indica, per favore.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Ciao AndreO, vorrei chiedeti di precisare, se anche se è così, forse come giusto che sia, ma dev'essere preventivata la spesa in bilancio preventivo, non essendo la spesa urgente?

Giorno e grazie del " genio"! Anche tu non sei da meno. Purtroppo le mancanze sono tante...

Si, in effetti la situazione è molto controversa da città a città: A MILANO, non esiste un solo stabile che ne è sprovvisto, probabilmente è un regolamento locale del Comune. A Roma, non ho visto mai un palazzo che ne abbia un targa. Sul nostro condominio la targa è comparsa lsolo dopo che ho fatto una Revoca Giudiziaria dell'amministratore, anche se non sono riuscita.

Non era stata considerata uno delle irregolarità non essendo "GRAVE" , a parere dei giudici romani, a non espoorre la targa non poteva configurare pesupposti per la Revoca . Detto questo però, mi domando: se la legge prescrive l'obbligo, e l'amministrtore non lo fa, perchè non sono prevvisti le eventuai conseguenze: sanzione o qualche atto che lo obbligo di fare? In ipotesi che io voglio che mette la targa, e lui non lo fa, mica gli devo fare causa?

Si, confido, che nel confronti del nostro amministatore ho un dente molto avvelenato, anche quelli che lo hanno preceduti erano niente meno che delinguenti puri, evasori, ladri e tutt'altro senza entrare in dettagli, è una roba da film horror, dove la contraffazione dei bilanci, evasione fiscale e altri reati omissivi + illeciti vari dolosi, erano e lo è ancora una istituzione. Siamo in pochi, quattro gatti e ci sono ferree alleanze, specie associazione a delinguere, tra alcuni condomini che sono di maggioranza e amministrtaori, e riesco fareben poco o nulla,purtroppo.

Se i nostri amministrtari fossero come quelli del Forum che a quanto scrivono appaiano tutti eccelenti professionisti che meriterebbero una TARGA d'onore D'ORO sulla faccaiata.... se fosse cosi, la targa gli appenderei volentieri anche a spese mie..

Ma il porco che ci amministra il nostro condominio, potrebbe anche averla portata dal condominio da dove l'hanno cacciato, perché ha un aspetto un po' . Continuerò di indagare... chiederò dove sta la fattura, non essendo stata allegata al consintivo dell'anno 2014, quando l'ha appesae neanche in preventivo del 2015, ora che manca da 10 mesi di convocare l'assemblea.. come nella sua consuetudine faccio sollevae la questione.

La colpa è solamente di noi condomini che non vogliamo adoperarci affinché siano messe in atto le norme nel pieno rispetto della legge. Siamo in pochi...

Ciao Garant44, io direi che il costo della targa va addebitato ai condomini in proporzione ai millesimi di proprietà. E' vero che è un obbligo di legge ma è interesse del condominio conoscere i recapiti di chi li amministra per poterlo contattare rapidamente. Il costo di una targa in plastica si aggira sui 20 o 30 Euro; verifica che l'amministratore non l'abbia inserito in una voce generica tipo spese cancelleria.

Io invece direi che la questione deve essere discussa in Assemblea, per stabilire che tipo di targa affiggere, le sue dimensioni, di che materiale ecc. ecc.

 

L'interesse del Condominio a sapere da chi è amministrato, proprio non c'è: solitamente chi nomina un amministratore sa chi sceglie, ne conosce il recapito ed i numeri telefonici ed in ogni caso se la targa servisse ai condomini, potrebbe essere applicata all'interno dell'androne. All'esterno mi pare più una questione di pubblicità piuttosto che un utile riferimento per il pubblico, le forze di Polizia o per i casi di emergenza.

 

E veniamo al costo: 20 o 30 euro, forse per le più economiche, ma il montaggio? Un operaio che si muove con la sua vettura, la parcheggia, porta gli attrezzi (trapano/avvitatore e livella) non so quanto venga a costare, ma certamente il consuntivo riporterà un importo totale di almeno 200/250 euro.

 

E' anche con queste piccole cose - si dice -che si incentivano i consumi e la ripartenza dell'economia nazionale ! (mah)

Si, confido, che nel confronti del nostro amministatore ho un dente molto avvelenato, anche quelli che lo hanno preceduti erano niente meno che delinguenti puri, evasori, ladri e tutt'altro senza entrare in dettagli, è una roba da film horror, dove la contraffazione dei bilanci, evasione fiscale e altri reati omissivi + illeciti vari dolosi, erano e lo è ancora una istituzione. Siamo in pochi, quattro gatti e ci sono ferree alleanze, specie associazione a delinguere, tra alcuni condomini che sono di maggioranza e amministrtaori, e riesco fareben poco o nulla,purtroppo.

Se i nostri amministrtari fossero come quelli del Forum che a quanto scrivono appaiano tutti eccelenti professionisti che meriterebbero una TARGA d'onore D'ORO sulla faccaiata.... se fosse cosi, la targa gli appenderei volentieri anche a spese mie..

Ma il porco che ci amministra il nostro condominio, potrebbe anche averla portata dal condominio da dove l'hanno cacciato, perché ha un aspetto un po' . Continuerò di indagare... chiederò dove sta la fattura, non essendo stata allegata al consintivo dell'anno 2014, quando l'ha appesae neanche in preventivo del 2015, ora che manca da 10 mesi di convocare l'assemblea.. come nella sua consuetudine faccio sollevae la questione.

se vi è assenza di alcune fatture, fai finire l'anno di gestione e denuncia al l'autorità competente.L'amm.re sarà responsabile. Lo fai in silenzio.
Io invece direi che la questione deve essere discussa in Assemblea, per stabilire che tipo di targa affiggere, le sue dimensioni, di che materiale ecc. ecc.

 

L'interesse del Condominio a sapere da chi è amministrato, proprio non c'è: solitamente chi nomina un amministratore sa chi sceglie, ne conosce il recapito ed i numeri telefonici ed in ogni caso se la targa servisse ai condomini, potrebbe essere applicata all'interno dell'androne. All'esterno mi pare più una questione di pubblicità piuttosto che un utile riferimento per il pubblico, le forze di Polizia o per i casi di emergenza.

 

E veniamo al costo: 20 o 30 euro, forse per le più economiche, ma il montaggio? Un operaio che si muove con la sua vettura, la parcheggia, porta gli attrezzi (trapano/avvitatore e livella) non so quanto venga a costare, ma certamente il consuntivo riporterà un importo totale di almeno 200/250 euro.

 

E' anche con queste piccole cose - si dice -che si incentivano i consumi e la ripartenza dell'economia nazionale ! (mah)

non è questione di interesse del condominio o pubblicità personale: lo vuole la legge.

puoi dire che secondo te è una norma stupida, ma è una norma da rispettare e alcuni comuni italiani cercano di disciplinarla.

 

https://www.condominioweb.com/breve-focus-sulla-targa-condominiale.11830

 

http://www.brocardi.it/codice-civile/libro-terzo/titolo-vii/capo-ii/art1129.html

non è questione di interesse del condominio o pubblicità personale: lo vuole la legge.

puoi dire che secondo te è una norma stupida, ma è una norma da rispettare e alcuni comuni italiani cercano di disciplinarla.

Non posso che essere d'accordo.

Posso però cercare di individuare la ratio della norma? Posso affermare che se la devo pagare io condomino desidero sceglierla tra quelle previste dalla legge e/o dalle disposizioni locali e deliberarne l'acquisto e la posa prima di vedermela sul consuntivo? Perchè il mio Amministratore deve mettere tutte le sue targhe uguali tra di loro, magari con il logo della srl, in modo che siano facilmente riconoscibili? E' questa una pubblicità che vuol far pagare a me, mentre se di pubblicità si tratta, dovrebbe pagarsela da sé?

Una cosa è ottemperare agli obblighi di legge, altra è trarne profitto.

Concordo che se proprio il Condominio deve sostenerei i costi , questi si deve preventivare e approvare anche scegiere ta i preventivi il più conveniente. Se invece l'amministrtaore la si fa di testa sua, mette la assemblea davanti ad fatto compiuto, di aver provveduto lui ad installae la targa, che fare se la spesa non è per nulla conveniente e non è convincente??

Sono andata a fare preventivo della targa e il commericiante mi rifiutava a rilasciare il preventivo dichiarando che o farebbe solo all'amministratore.

Altri artigiani pure non vengono, se non sono sicuri che il preventivo fosse concordato per un . Un idraulico che conosco che ho contattato per fare un preventivo per nostro condominio per una piccola riparazione mi ha riferito che un amministratore di sua conoscenza che cura circa 90 condomini ad ogni preventivo gli obbliga a radoppiare la somma, così incassa la differenza e ruba. All'idraulico basterebbe avere quello che gli spetta, ma altrimenti non lavorerebbe con questo amministratore.

Non posso che essere d'accordo.

Posso però cercare di individuare la ratio della norma? Posso affermare che se la devo pagare io condomino desidero sceglierla tra quelle previste dalla legge e/o dalle disposizioni locali e deliberarne l'acquisto e la posa prima di vedermela sul consuntivo? Perchè il mio Amministratore deve mettere tutte le sue targhe uguali tra di loro, magari con il logo della srl, in modo che siano facilmente riconoscibili? E' questa una pubblicità che vuol far pagare a me, mentre se di pubblicità si tratta, dovrebbe pagarsela da sé?

Una cosa è ottemperare agli obblighi di legge, altra è trarne profitto.

La materia è regolata da odinanze sindacali che stabiliscono dimensioni, contenuti ecc..

Ecco un esempio ( preso a caso

(http://www.comune.campi-bisenzio.fi.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8033

La targa identificativa dell'amministratore deve contenere; il nome dell'amministratore o società

indirizzo e il numero del telefono e della posta elettronica. Nel mio condominio la targhetta è un pannello pubblicitario il quale indica la società le attività svolte numeri telefonici, e-mail orari di apertura dell'ufficio e l'ora di ricevimento al pubblico ed stata istallata proprio in mezzi alla grata dei citofoni. Cosa ne pensate! dovrebbe pagare la tassa di pubblicità al Comune e al condominio per l'istallazione della targa pubblicitaria. Altro che sicurezza. Certi amministratori hanno la una scorrettezza e una faccia tosta senza morale. Con questo nuovo regolamento sono stati elevati a degli intoccabili, fanno tutto quello che vogliono con regole tutte a favore degli amministratori. C'è una grande onestà, che non c'è...

... e voi cercate di non farvi prendere per...... quando ci si trova di fronte a questi soggetti bisogna mettergli sotto gli occhi le normative non quello che dicono loro.

Grazie Leale per suggerimento,

Proprio questo voglio fare, denunciare amministratore alla autorità competente. Quale? Direttamente alla Procura? Oppure alla GdF? Per quale ipotesi di reato ? Ne ha combinati tanti, ma sa muoversi. Se possiamo approfondire in privato, se ti chiedo qualche informazione in più sul caso?

Vorrei far applicare questa norma: >>> l'art. 21 comma, della.11, lettera e) collegata alla manovra finanziaria per anno 1998 modifica art 32 comma 1 numero 8-ter, DPR 600/73 che disciplina i poteri degli uffici delle imposte per l'adempimento dei compiti loro assegnati, stabilisce che gli uffici delle imposte POSSONO CHIEDERE a partire dal 1 gennaio 1998, agli amministratori di condominio , DATI NOTIZIE e DOCUMENTI relativi alla gestione condominale.

Inoltre , l'art 4 del DPR 332/1998 relativo alle comunicazioni da effettuare all'anagrafe tributaria stabilisce che >>

×