Vai al contenuto
Renato V.

Tabelle senza regolarmente

In un condominio con 7 condomini senza regolamento condominiale, di recente sono state approvate all'unanimità lw tabelle millesimali. Art 68 disp.att.c.c. Prevede che esse vadano allegate al regolamento di condominio, ma in questo caso non c'è. Come mi comporto? Come posso farle autentificare le tabelle?

In un condominio con 7 condomini senza regolamento condominiale, di recente sono state approvate all'unanimità lw tabelle millesimali. Art 68 disp.att.c.c. Prevede che esse vadano allegate al regolamento di condominio, ma in questo caso non c'è. Come mi comporto? Come posso farle autentificare le tabelle?
La tabella di proprietà può essere trascritta e registrata con atto notarile sottoscritto da tutti i condomini, anche senza sia stato redatto il Regolamento di Condominio il quale potrà essere di carattere assembleare ed approvato a maggioranza del 2°c. art 1136 cc. anche in un secondo tempo.
La tabella di proprietà può essere trascritta e registrata con atto notarile sottoscritto da tutti i condomini, anche senza sia stato redatto il Regolamento di Condominio il quale potrà essere di carattere assembleare ed approvato a maggioranza del 2°c. art 1136 cc. anche in un secondo tempo.

Ma anche se non viene trascritta , è pienamente lecito il suo utilizzo?

In un condominio con 7 condomini senza regolamento condominiale, di recente sono state approvate all'unanimità lw tabelle millesimali. Art 68 disp.att.c.c. Prevede che esse vadano allegate al regolamento di condominio, ma in questo caso non c'è. Come mi comporto? Come posso farle autentificare le tabelle?

Al punto 7 dell'art. 1130 è specificato che il regolamento ( e le relative tabelle) va allegato al registro dei verbali.

Se hai solo le tabelle senza regolamento, allegherai le tabelle al registro verbali.

Le tabelle non vanno autenticate.

E' sufficiente la delibera di approvazione e la firma di tutti i condòmini sulle tabelle.

Le tabelle non vanno autenticate.
Le tabelle vanno autenticate, visto che Renato V.aveva espressamente chiesto al 1° post Come posso farle autentificare le tabelle?"

Che non sia un obbligo è un'altra faccenda, ma vista la domanda, la risposta non poteva essere diversa.

Ma anche se non viene trascritta , è pienamente lecito il suo utilizzo?
Se la tabella non viene trascritta e registrata, vale ugualmente, ma secondo me, una eventuale modifica si potrà approvare a maggioranza del 2° comma dell'art. 1136 cc, fatto salvo non sia sottoscritta da tutti i condomini all'unanimità di 1000/1000.
Se la tabella non viene trascritta e registrata, vale ugualmente, ma secondo me, una eventuale modifica si potrà approvare a maggioranza del 2° comma dell'art. 1136 cc, fatto salvo non sia sottoscritta da tutti i condomini all'unanimità di 1000/1000.

indipendentemente dalla trascrizione, le tabelle se ne ricorrono i requisiti richiesti dalle norme, si possono sempre modificare a maggioranza

 

- - - Aggiornato - - -

 

a cosa serve la trascrizione ?

a renderlo opponibile a terzi, nel ns caso neo acquirenti (agli estranei non ne può fregare meno)

 

Si è soliti in fase di approvazione, deliberare che ognuno si impegna ad indicare i nuovi valori millesimali nei futuri atti di vendita, se non lo fà e ci sono dei proplemi gli si possono chiedere i danni

 

Se non sono trascritte e non ci si è impegnati ad indicare i nuovi valori nei futuri atti, cosa può fare il nuovo proprietario che non è concorde ? esattamente quello che può fare se si trascrivono, nel caso ricorrano i motivi indicati dal codice, chiede la modifica

 

quindi trascritto o no, non cambia nulla !!!!

×