Like Tree2Ringraziamenti
  • 1 Post By Leonardo53
  • 1 Post By Tullio Ts

Tabelle senza regolarmente

Non Ŕ collegato
    { 10 mi piace }
    Frequentatore Amministratore interno
    LocalitÓ
    roma
    Reputazione
    10

Tabelle senza regolarmente

In un condominio con 7 condomini senza regolamento condominiale, di recente sono state approvate all'unanimitÓ lw tabelle millesimali. Art 68 disp.att.c.c. Prevede che esse vadano allegate al regolamento di condominio, ma in questo caso non c'Ŕ. Come mi comporto? Come posso farle autentificare le tabelle?

Non Ŕ collegato
    { 4857 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Renato V. Visualizza Messaggio
    In un condominio con 7 condomini senza regolamento condominiale, di recente sono state approvate all'unanimitÓ lw tabelle millesimali. Art 68 disp.att.c.c. Prevede che esse vadano allegate al regolamento di condominio, ma in questo caso non c'Ŕ. Come mi comporto? Come posso farle autentificare le tabelle?
    La tabella di proprietÓ pu˛ essere trascritta e registrata con atto notarile sottoscritto da tutti i condomini, anche senza sia stato redatto il Regolamento di Condominio il quale potrÓ essere di carattere assembleare ed approvato a maggioranza del 2░c. art 1136 cc. anche in un secondo tempo.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 10 mi piace }
    Frequentatore Amministratore interno
    LocalitÓ
    roma
    Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    La tabella di proprietÓ pu˛ essere trascritta e registrata con atto notarile sottoscritto da tutti i condomini, anche senza sia stato redatto il Regolamento di Condominio il quale potrÓ essere di carattere assembleare ed approvato a maggioranza del 2░c. art 1136 cc. anche in un secondo tempo.
    Ma anche se non viene trascritta , Ŕ pienamente lecito il suo utilizzo?

Non Ŕ collegato
    { 3611 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Al punto 7 dell'art. 1130 Ŕ specificato che il regolamento ( e le relative tabelle) va allegato al registro dei verbali.
    Se hai solo le tabelle senza regolamento, allegherai le tabelle al registro verbali.
    Le tabelle non vanno autenticate.
    E' sufficiente la delibera di approvazione e la firma di tutti i cond˛mini sulle tabelle.
    Renato V. likes this.

Non Ŕ collegato
    { 4857 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Le tabelle non vanno autenticate.
    Le tabelle vanno autenticate, visto che Renato V. aveva espressamente chiesto al 1░ post "Come posso farle autentificare le tabelle?"
    Che non sia un obbligo Ŕ un'altra faccenda, ma vista la domanda, la risposta non poteva essere diversa.
    Renato V. likes this.

Non Ŕ collegato
    { 4857 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Ma anche se non viene trascritta , Ŕ pienamente lecito il suo utilizzo?
    Se la tabella non viene trascritta e registrata, vale ugualmente, ma secondo me, una eventuale modifica si potrÓ approvare a maggioranza del 2░ comma dell'art. 1136 cc, fatto salvo non sia sottoscritta da tutti i condomini all'unanimitÓ di 1000/1000.

Non Ŕ collegato
    { 174 mi piace }
    Amministratore di condominio L'avatar di prociotta
    LocalitÓ
    Forlý
    Reputazione
    62
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Se la tabella non viene trascritta e registrata, vale ugualmente, ma secondo me, una eventuale modifica si potrÓ approvare a maggioranza del 2░ comma dell'art. 1136 cc, fatto salvo non sia sottoscritta da tutti i condomini all'unanimitÓ di 1000/1000.
    indipendentemente dalla trascrizione, le tabelle se ne ricorrono i requisiti richiesti dalle norme, si possono sempre modificare a maggioranza

- - - Aggiornato - - -

a cosa serve la trascrizione ?
    a renderlo opponibile a terzi, nel ns caso neo acquirenti (agli estranei non ne pu˛ fregare meno)

Si Ŕ soliti in fase di approvazione, deliberare che ognuno si impegna ad indicare i nuovi valori millesimali nei futuri atti di vendita, se non lo fÓ e ci sono dei proplemi gli si possono chiedere i danni

Se non sono trascritte e non ci si Ŕ impegnati ad indicare i nuovi valori nei futuri atti, cosa pu˛ fare il nuovo proprietario che non Ŕ concorde ? esattamente quello che pu˛ fare se si trascrivono, nel caso ricorrano i motivi indicati dal codice, chiede la modifica

quindi trascritto o no, non cambia nulla !!!!

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. L' immobile Ŕ composto da quattro piani aventi la stessa superficie ripartiti fra tre proprietari. Di questi uno ha la proprietÓ del piano...
  2. Buongiorno a tutti, Descrivo la situazione: Palazzo di tre piani, con 19 unitÓ immobiliari tra appartamenti e locali commerciali. Mai costituito...
  3. Scusatemi se arrivo sempre con domande strane :( In un condominio del 1968 circa, non Ŕ mai stato redatto il regolamento di condominio e le...
  4. salve a tutti sono giuseppe,da poco tempo ho ricevuto una lettera dall'avvocato del proprietario di casa mia dove diceva di regolarizzare i pagamenti...