Vai al contenuto
maslaura

Tabelle millesimali scala e ascensore

salve!

ho necessità di un aiuto per quanto riguarda la tabella scale ed ascensore per un condominio avente un appartamento al piano terra, due al piano secondo e uno al piano terzo, non ci sono interrati accessibili con le scale o ascensore.

ho così predisposto la tabella: una prima tabella sulla base del 50% del valore dei appartamenti (millesimi/2) e un seconda parte 50% dell'altezza da terra (millesimi/2 riportati a 1000 commisurati sulla base dell'altezza) escludendo da quest'ultima l'appartamento sito al piano terra che non utilizza l'ascensore e le scale.

nell'applicazione pratica: per la pulizia e illuminazione di scale ed ascensore verrà utilizzata la tabella in base all'altezza (la seconda per intenderci) mentre in caso di manutenzioni straordinarie o ricostruzioni verrà utilizzata quella sulla base del 50% del valore sommata a quella del 50% dell'altezza? è corretto?

ho trovato interpretazioni che dicono che in caso di manutenzioni straordinarie o ricostruzioni ci si rifà alla tabella di proprietà generale A, ma non mi sembra corretto visto che l'appartamento al piano terra non utilizza l'ascensore, e tra l'altro, essendo il più grande del condominio si troverebbe a sostenere la spesa maggiore senza utilità.

cosa ne dite??

grazie per il vostro aiuto!

... ma non mi sembra corretto visto che l'appartamento al piano terra non utilizza l'ascensore, e tra l'altro, essendo il più grande del condominio si troverebbe a sostenere la spesa maggiore senza utilità.

cosa ne dite??

grazie per il vostro aiuto!

Salvo non sia esentato da un RdC Contrattuale o da titolo, anche il proprietario dell'appartamento è proprietario dell'ascensore se costruito assieme allo stabile e delle scale e deve le eventuali spese di manutenzione in proporzione stabilita dall'art. 1124 cc, quindi zero come altezza piano (essendo al pianterreno) e l'altra metà delle spese in proporzione millesimale, non pagherà nulla per l'uso, ovvero l'energia elettrica dell'ascensore e la pulizia scale, pagherà soltanto la pulizia dell'atrio.

grazie per la risposta

quindi se, ho capito bene, nel mi caso concreto, l'unità al piano terra ha 344,00 millesimi calcolati sulla base del 50% della proprietà (688 millesimi totali/2), per la bolletta della luce, la pulizia scale e le manutenzioni ordinarie e straordinarie concorre comunque alla spesa per 344,00 millesimi anche se non usa nè scale e nè acensore è corretto?

l'unità al piano terra utilizza l'androne però, quello va ripartito sulla base dei millesimi di proprietà tabella A corretto?

grazie a chi potrà aiutarmi

L'unità al piano terra non paga per l'energia elettrica ne per la pulizia delle scale, l'avevo scritto, pagherà soltanto per la pulizia dell'atrio.

Pagherà pure per le spese di manutenzione dell'ascensore e delle scale in proporzione millesimale (della unità al pianterreno) per metà della spesa totale (cc art 1124).

Fatto salvo altri accordi unanimi o convenzioni.

p.s. non credo che in uno stabile di 3 piani l'unità al piano terra abbia 688 millesimi, salvo non sia una unità molto grande rispetto alle altre ai piani.

grazie per la risposta

si tratta di un appartamento avente accesso dal piano terra composto da 2 piani molto grandi con scala interna

×