Vai al contenuto
piergy

Tabelle millesimali con ascensore

salve,

ho bisogno del vs. aiuto!!!!

Abito in un condomio di 12 appartamenti che non ha mai avuto tabelle millesimali, ma che da 40 anni va avanti con le tabelle Incam o dividendo per 12. 4 anni fa abbiamo accettato la costruzione di un ascensore, pagato e utilizzato solo da 4 condomini. Abbiamo dato l'incarico a un geometra per redarre le t.m. considerando l'ascensore. Le t.m. sono state accettate da 10 condomini su 12, ma mancando l'unanimità (è avvenuto all'incirca due anni fa) non sono state approvate. La settimana scorsa l'amministratrice ha invitato il condominio a votare le t.m. con ascensore, quelle senza ascensore (sarebbero quelle con l'ascensore revisionate) o quelle Incam. Naturalmente chi utilizza l'ascensore e altri due del piano terra hanno votato per la revisione delle tabelle (quindi t.m. senza ascensore), e "naturalmente" le spese per la revisione saranno a carico di tutti i condomini.

Quello che vorrei sapere è se tutto questo è regolare e se chi utilizza l'ascensore dovrebbe avere delle tabelle a parte solo per le spese dell'ascensore.

grazie

ciao

 

se l'ascensore è stato pagato ed è usato solo dai quattro condomini, questi si pagano tutte le spese di manutenzione e verifica.

Che senso ha fare dei calcoli che non potrebbero mai servire, salvo che tutti non abbiano deciso di accettare la loro quotaparte per l'installazione e quindi le successive tabelle, saranno rapidamente generate ai sensi dell'art. 1124 cod. civ., a cura del tuo amministratore, trattandosi di un semplice calcoletto.

Grazie Camillo50,

ma quello che ora vorrei sapere è se le tabelle millesimali, (visto che il condominio non ne ha mai avute) debbano essere calcolate tenendo conto o no dell'ascensore.

Scritto da piergy il 24 Nov 2010 - 10:13:17: Grazie Camillo50,

ma quello che ora vorrei sapere è se le tabelle millesimali, (visto che il condominio non ne ha mai avute) debbano essere calcolate tenendo conto o no dell'ascensore.

 

Visto che c'è, si, ne va tenuto conto, in quanto valorizza comunque l'edificio e anche perchè in qualsiasi momento chi vorrà usarlo potrà farlo, pagando la propria quota di spese di installazione e manutenzione.

 

Staff

Scritto da camillo50 il 23 Nov 2010 - 22:54:36: ciao

 

se l'ascensore è stato pagato ed è usato solo dai quattro condomini, questi si pagano tutte le spese di manutenzione e verifica.

Che senso ha fare dei calcoli che non potrebbero mai servire, salvo che tutti non abbiano deciso di accettare la loro quotaparte per l'installazione e quindi le successive tabelle, saranno rapidamente generate ai sensi dell'art. 1124 cod. civ., a cura del tuo amministratore, trattandosi di un semplice calcoletto.

Infatti ..........

 

"il criterio di ripartizione delle spese di conservazione e manutenzione dell'ascensore condominiale é legittimo, in conformità a quanto stabilito dall'art. 1124 Cod. Civ. con riferimento alle scale condominiali, secondo cui le spese sono ripartite fra i condomini, per metà in ragione del valore dei singoli piani o porzioni di piano, e per l’altra metà in misura proporzionale all’altezza di ciascun piano dal suolo.

 

Cassazione , sez. II civile, sentenza 17.02.2005 n° 3264

Per cui se le tabelle INCAM hanno una tabella scale non si fa nulla. Se non esiste si approva, per non "scontentare" quelli del primo piano la tabella senza ascensore ma con la tabella scale, poi dalla stessa l' amministratore sì creerà un'altra tabella ascensore includendo solo i Condomini proprietari al momento dell'impianto.

Modificato Da - Pietro57 il 24 Nov 2010 14:05:46

grazie Signora Bartolini,

questo è quello che ho detto anch'io durante l'assemblea condominiale, ma purtroppo la cosa non fa comodo alla maggioranza dei condomini e a chi utilizza l'ascensore.

Mi sapreste dire se c'è un art. del c.c. o una sentenza che tratti questo caso? Visto che l'amministratrice non prende nessuna posizione in merito, ma lascia a noi condomini la scelta, ho la necessità di presentarmi preparata alla prossima riunione.

×