Like Tree2Ringraziamenti
  • 1 Post By Claistron
  • 1 Post By Nicolas Fiasconaro

TABELLE CONTRATTUALI modificate

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore di condominio
    Reputazione
    21

TABELLE CONTRATTUALI modificate

Buonasera, in un condominio esistono due tipi di tabelle , le prime sono quelle contrattuali, le seconde redatte sempre dal costruttore , o chi per lui, per correggere errori di calcolo di superfici e coefficenti , poichè il vecchio amministratore ha sempre usato le seconde per fare i bilanci , come si può sistemare questa situazione? Premesso che vanno approvate le seconde, che risultano essere quelle corrette come si approvano?'
    Grazie

Non è collegato
    { 28 mi piace }
    Frequentatore Altra libera prof.
    Reputazione
    13
    Non ne sono sicuro, ma direi unanimità in assemblea e registrazione in conservatoria per opponibilità a terzi acquirenti.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 435 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    76
    Ciao, se esistono delle tabelle contrattuali, quindi allegate ai rogiti di acquisto, queste e soltanto queste devono essere utilizzate, non altre.
    Possono essere modificate SOLTANTO all'unanimità, altrimenti non si definirebbero contrattuali.
    Il vecchio amministratore ha commesso un errore usando le tabelle non approvate.
    Se, tutti quanti, ritenete giuste le seconde, approvatele ma, ripeto, all'unanimità altrimenti avranno sempre valore legale le prime.
    Ciao

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    21
    Ma in caso di errori non è prevista l 'approvazione con la maggioranza del 1136 2° comma? Il tecnico ha ammesso di aver sbagliato ( non aveva considerato i volumi delle cantine e aveva applicato coefficienti errati) ed ha rifatto le tabelle corrette, questo successivamente agli atti di acquisto.

Non è collegato
    { 239 mi piace }
    Staff Condominioweb Consulente L'avatar di Claistron
    Reputazione
    35
    Infatti, le tabelle palesemente errate possono essere corrette a "maggioranza" senza bisogno dell'unanimità ai sensi dell'art 69 attuazione del Codice civile.

Leggi i riferimenti giurisprudenziali:

http://www.condomini.altervista.org/...ntiMilesim.htm

I bilanci precedenti calcolati con le tabelle "giuste" ancorché non approvate all'unanimità, sono perfettamente validi per "facta concludentia", così come stabilito dalla Suprema Corte.
    Spaesato likes this.
    Per leggi e sentenze condominiali: http://www.condomini.altervista.org
    Mi batterò sempre per il 1° comma dell'art. 1118 del c.c., questo sconosciuto!

Non è collegato
    { 709 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Nicolas Fiasconaro
    Reputazione
    39
    Salve,
    in merito all'argomento consiglio di leggere questa consulenza:

Tabelle millesimali: maggioranza o unanimità?

Spero che possa essere utile alla discussione, essendo l'argomento particolarmente dibattuto.

Cordiali saluti.
    brico likes this.

Non è collegato
    { 435 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    76
    Citazione Originariamente Scritto da Nicolas Fiasconaro Visualizza Messaggio
    Salve,
    in merito all'argomento consiglio di leggere questa consulenza:

Tabelle millesimali: maggioranza o unanimità?

Spero che possa essere utile alla discussione, essendo l'argomento particolarmente dibattuto.

Cordiali saluti.
    Ciao, proprio così Nicolas!
    Io, anche a seguito della riforma, (vedi appunto l'ultima parte di questa consulenza che hai opportunamente riportato) tranne se non ci sono dei macroscopici errori, (errore nel volume delle cantine non mi pare un errore clamoroso almeno secondo me) non mi avventurerei, in Tribunale, chiedendo l'adozione delle nuove tabelle, soltanto, perché approvate in base al 2° comma dell'art. 1136 c.c.
    Non sarei così sicura che il giudice possa riconoscerle ed ignorare quelle precedenti contrattuali.
    Poi, come al solito, ognuno va per la sua strada ma, chiarezza, su questo fronte non mi pare proprio che ci sia, anzi......
    Ciao

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    21
    Grazie a tutti , vorrei però precisare che in questo caso l'errore è stato riconosciuto dal tecnico che le ha redatte, il volume delle cantine nelle contrattuali era omesso completamente , non sbagliato , i giardini non li aveva considerati ecc ecc. resosi conto dell'errore ha rifatto le tabelle consegnando le all'amministratore che non le ha mai fatte approvare. Non si tratta di ricorrere al l'autorità giudiziaria ma di farle approvare . Ammesso e concesso che possa essere fatto applicando il secondo coma d 1136 , poiché sono allegate al regolamento contrattuale , vanno anche registrate ? Serve un atto notarile? Grazie

Non è collegato
    { 435 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    76
    Ciao, a mio avviso sì!
    Naturalmente non applicando l'art. 1136 c.c. ma all'unanimità
    Per il semplice motivo che vai ad integrare una componente di un contratto sottoscritto da TUTTI.
    La maggioranza dettata dal II comma dell'art. 1136 c.c., in questo caso, ritengo che non c'entri nulla, tanto è vero che il dubbio te lo poni pure te chiedendoti se si debba chiamare un notaio per integrare quelle già esistenti contrattualmente.
    Delle due, una soltanto, se sono contrattuali vanno integrate e trascritte in conservatoria, se sono approvate a maggioranza, serve il II comma dell'art. 1136 c.c.
    Poiché voi avete tabelle contrattuali occorre registrarle nuovamente.
    Questo è il mio parere, poi......
    Ciao

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Ho appena acquisito un Condominio e la situazione e' questa: le tabelle millesimali che hanno modificato sono state approvate marzo 2007 e redatte...
  2. Nel caso in cui, all' unanimità, vengano modificate le tabelle millesimali contrattuali, è necessario andarle a registrare dal notaio? Oppure basta...
  3. Buongiorno, mi ritrovo in un condominio dove è da anni che si usano delle tabelle millesimali modificate e che molto probabilmente non sono...
  4. Biongiorno secondo voi in un condominio di 15 anni fa, dove c'erano 6 unità abitative con due locali commerciali più 9 box nel seminterrato e due...