+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15
Like Tree2Ringraziamenti
  • 1 Post By Leonardo53
  • 1 Post By Leonardo53

Tabella millesimale scala

Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente Operaio 0

Tabella millesimale scala

Salve volevo sapere una cosa la tabella millesimale tipo a generale la fa il tecnico e quindi nulla quaestio ma per quanto riguardo le spese di manutenzione delle scale la tabella b viene fatta anch'essa da un tecnico o quella famosa operazione )metà della spesa totale divisa per i piani) la può fare anche l'amministratore?e poi non ho capito si usano i gradini il numero piano o i metri di altezza grazie anticipatamente
    Ultima modifica di Bernando; 02-03-2014 alle 12:01

2.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato { 534 mi piace } Utente elite+ Amministratore interno 110
    Citazione Originariamente Scritto da Bernando Visualizza Messaggio
    Salve volevo sapere una cosa la tabella millesimale tipo a generale la fa il tecnico e quindi nulla quaestio ma per quanto riguardo le spese di manutenzione delle scale la tabella b viene fatta anch'essa da un tecnico o quella famosa operazione )metà della spesa totale divisa per i piani) la può fare anche l'amministratore?e poi non ho capito si usano i gradini il numero piano o i metri di altezza grazie anticipatamente
    La tabella di manutenzione può essere fatta anche dall'amministratore partendo dalla tabella di proprietà perchè si tratta soltanto di un calcolo aritmetico.
    Ad onor del vero le tabelle scale sono due:
    - MANUTENZIONE (metà+metà) si usa appunto per manutenzione scale e ascensore
    - USO (si tiene conto solo dell'altezza) e si applica per ripartire le spese di pulizia ed energia elettrica scale e ascensore.

Se scrivi i millesimi di proprietà ed il relativo piano di appartenenza di ciascuna unità, la tabella te la posso fare pure io.
    Leggi questo link:

Formula per calcolo millesimi ascensore e scala

allora per quella di manutenzione metà e metà sarebbe : presupponendo un edificio di 5 piani con ogni piano 2 immobili una eventuale spesa di 1000 euro, 500 euro saranno ripartiti in base ai millesimi di proprietà e gli altri 500 euro saranno ripartiti in questo modo 500/15 *5/2 ipotizzando la spesa per un immobile del 5 piano ;ho fatto bene o ho sbagliato ?
    ma in quella d'uso tipo per la pulizia come faccio ad avere l'altezza ci vorrebbe un tecnico?

allora per quella di manutenzione metà e metà sarebbe : presupponendo un edificio di 5 piani con ogni piano 2 immobili una eventuale spesa di 1000 euro, 500 euro saranno ripartiti in base ai millesimi di proprietà e gli altri 500 euro saranno ripartiti in questo modo 500/15 *5/2 ipotizzando la spesa per un immobile del 5 piano ;ho fatto bene o ho sbagliato ?
    ma in quella d'uso tipo per la pulizia come faccio ad avere l'altezza ci vorrebbe un tecnico?
    l'unità di misura per l'altezza è il piano:
    1+2+3+4+5 = 15
    Per la parte riguardante l'altezza:
    Il 1° piano paga 1/15
    Il 2° piano paga 2/15
    Il 3° piano paga 3/15
    Il 4° piano paga 4/15
    Il 5° piano paga 5/15

La quota piano va ripartita tra tutti gli appartamenti dello stesso piano in proporzione ai millesimi di proprietà.
    Eccoti un esempio di un edificio di 5 piani con 2 appartamenti per piano e mellesimi di proprietà diversi:

Bernando likes this.

a chiaro per la tabella d'uso i millesimi per esempio del condomino 1 dato che ha 80 millesimi di proprietà (40 % dei millesimi del piano) facendo il 40 % di 66.67 viene 26.67...ma per quella di manutenzione per cespite??? quale operazione seguire? grazie anticipatamente

a chiaro per la tabella d'uso i millesimi per esempio del condomino 1 dato che ha 80 millesimi di proprietà (40 % dei millesimi del piano) facendo il 40 % di 66.67 viene 26.67...ma per quella di manutenzione per cespite??? quale operazione seguire? grazie anticipatamente
    Metà per millesimi è metà per altezza piano (per cespite).

Per il condòmino 1
    80:2 = 40 (metà millesimi di proprietà)
    26,67:2 = 13,33 (metà altezza piano per cespite)

40+13,33 = 53,33 (millesimi manutenzione per cespite ottenuta con la metà per millesimi di proprietà e la metà per altezza piano).

Grazie mille lei è molto gentile e preparato

Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente Altra libera prof. 0

calcolo tabelle millesimali scala

Buongiorno a tutti.
    Espongo il caso di un condominio costituito da 10 utenti.
    4 utenti sono al primo piano
    3 utenti son al secondo piano
    2 utenti sono al terzo
    1 utente al quarto piano
    La tabella della scala attribuisce quest valori
    tab.jpg

Dalla tabella si nota come l'appartamento al piano 4 sia fortemente penalizzato e pur essendo non molto grande (55.10) con una tabella così applicata si trova a pagare una cifra enorme di luce ascensore e pulizia pari ad un terzo della spesa complessiva dello stabile. Viene penalizzato il fatto che al quarto piano è l'unico appartamento e viene attrubuito nella seconda colonna della scala l'intero valore del piano.
    Quello che chiedo . E' giusta questa tabella o c'è qualche errore nell'attribuzione dei valori ?
    Grazie
    Ultima modifica di frasiena; 05-03-2014 alle 10:29

Citazione Originariamente Scritto da frasiena Visualizza Messaggio
    ...Dalla tabella si nota come l'appartamento al piano 4 sia fortemente penalizzato e pur essendo non molto grande (55.10) con una tabella così applicata si trova a pagare una cifra enorme di luce ascensore e pulizia pari ad un terzo della spesa complessiva dello stabile. Viene penalizzato il fatto che al quarto piano è l'unico appartamento e viene attrubuito nella seconda colonna della scala l'intero valore del piano.Quello che chiedo . E' giusta questa tabella o c'è qualche errore nell'attribuzione dei valori ?Grazie
    Purtroppo la parte del criterio "altezza piano" ti penalizza perchè sei solo al 4° piano e dovrai sostenere da solo la quota piano.
    Senz'altro c'è qualcosa che non va in quella tabella ed i più avvantaggiati sono quelli dl primo piano.
    Quelli che sono i millesimi della prima parte scala danno come somma 500 quindi deduco che siano equivalenti alla metà dei millesimi di proprietà.
    La seconda parte dei millesimi scala rappresenta la proporzione all'altezza ed è uguale per tutti gli appartamenti del piano senza tener conto dei millesimi di prorietà di ciascuno mentre sarebbe opportuno tener presente anche i millesimi di proprietà rispetto al piano (ma per te che sei solo al quarto piano non incide).
    Il giusto criterio, tenendo conto anche dei millesimi per piano sarebbe questo:

dove i millesimi nella penultima colonna (fuxia) equivalgono alla seconda parte della tua tabella ed i millesimi dell'ultima tabella (verde) equivalgono al totale millesimi scala della tua tabella.

Volendo ripartire con il criterio usato nella tua tabella e cioè che gli appartamenti dello stesso piano incidano sui millesimi altezza in parti uguali avremmo la tabella sarebbe questa:

Volendo applicare il criterio della tua tabella (parti uguali per pari altezza) e volendo fare uno specchietto uguale a quello da te rappresentato avremmo questa tabella:

Grazie delle informazioni. Purtroppo devo rassegnarmi. Ritengo ingiusta la ripartizione delle spese di ascensore e pulizie. Ritengo che il criterio dovrebbe far pagare l'uso di questi servizi da parte dei singoli condomini e che dovrebbe essere data priorità alle quote millesimali di propretà, non 50% e 50%. Anche perchè l'uso dell'ascensore viene fatto da una sola famiglia con un bilocale al quarto piano.
    Per un criterio più giusto a mio parere dovrebbe essere dato il 70% alla proprietà e 30% alla scala.

Grazie delle informazioni. Purtroppo devo rassegnarmi. Ritengo ingiusta la ripartizione delle spese di ascensore e pulizie. Ritengo che il criterio dovrebbe far pagare l'uso di questi servizi da parte dei singoli condomini e che dovrebbe essere data priorità alle quote millesimali di propretà, non 50% e 50%. Anche perchè l'uso dell'ascensore viene fatto da una sola famiglia con un bilocale al quarto piano.
    Per un criterio più giusto a mio parere dovrebbe essere dato il 70% alla proprietà e 30% alla scala.
    Questo perchè il tuo è un caso anomalo rispetto allo standard dove se in un piano c'è un appartamento anzichè due si presuppone che sia il doppio di quelli sottostanti.
    Intanto quello è il criterio.
    Se ti può consolare pensa che quei millesimi totali andrebbero applicati solo per la MANUTENZIONE scale ed ascensore.
    Per le spese di USO (energia eltterica ascensore, illuminazione scale e pulizia scale), secondo il criterio legale dovresti pagare per 400 millesimi.
    frasiena likes this.

Ma la manutenzione dell'ascensore e il GSM telefonico dell'ascensore, l'allaccio ENEL (essendo un nuovo fabbricato) vanno ripartiti per altezza di scala? Nel preventivo sono riportati tutti nella medesima voce, ripartiti secondo i criteri altezza (50%) e proprietà (50%)

Ma la manutenzione dell'ascensore e il GSM telefonico dell'ascensore, l'allaccio ENEL (essendo un nuovo fabbricato) vanno ripartiti per altezza di scala? Nel preventivo sono riportati tutti nella medesima voce, ripartiti secondo i criteri altezza (50%) e proprietà (50%)
    Tu paghi già con il totale millesimi scala che è ottenuto con la metà dei millesimi di proprietà e la metà per altezza piano.
    Nella tua tabella i millesimi ottenuti con 50%+50% sono 295,2 mentre secondo i miei calcoli sono 255,1.

Quelli riportati nella 2a parte della tua tabella sono la metà dei millesimi altezza piano.
    Se tu dovessi pagare solo per altezza piano secondo la tua tabella sono 240,10 per 2 e cioè 480,20 millesimi.
    Secondo la mia tabella i millesimi di sola altezza piano sono 400.

Dicevo che devi ritenerti fortunato perchè mi pare che tu non paghi ne la pulizia scale ne la forza motrice ascensore con 480,20 millesimi che secondo la tua tabella sono i millesimi altezza piano al 100%.

Grazie vedo che sei molto competente.
    credo forse che le differenze riscontrate siano dovute al fatto che il primo piano è in realtà un piano rialzato, è per me piano terra perchè non si salgono le scale. Per arrivare alla mia mansarda bisogna fare 3 piani e non 4.

Grazie vedo che sei molto competente.
    credo forse che le differenze riscontrate siano dovute al fatto che il primo piano è in realtà un piano rialzato, è per me piano terra perchè non si salgono le scale. Per arrivare alla mia mansarda bisogna fare 3 piani e non 4.
    Allora tutto quadra.
    dal piano terra al piano rialzato ci sono pochi gradini ecco perchè quei pochi millesimi per l'altezza al primo piano.

In realtà se non ci fossero stati quei pochi gradini ed i 4 appartamenti fossero al piano terra avremmo 3 piani ed il tuo 50% in proporzione all'altezza sarebbe 250 millesimi anzichè 240,10.
    La tua tabella è regolare.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve ho un dubbio: Le tabelle scala sono di solito uguali a quelle ascensore? Grazie anticipatamente
  2. buongiorno abito in un plazzo di circa 45 appartamenti alcuni anche con mansarda e negozi. alcuni negozi lamentano un valore troppo alto dei...
  3. il geometra ha redatto la tabella millesimale del condominio . il vialetto pedonale condominiale e il corsello box sono stati divisi in base ai...
  4. Come è stato scritto più e più volte in questo forum, le tabelle relative a scala e ascensore si dividono in: 1. Tabella Scala Manutenzione e...