+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12

Tabella di proprietÓ o d'uso

Non Ŕ collegato { 1 mi piace } Frequentatore assiduo Amministratore di Condominio 26
    LocalitÓ
    Catania

Tabella di proprietÓ o d'uso

La sostituzione della pedana ascensore e di luci d'emergenza nella cabina e sala macchine costituisce una questione molto dibattuta, all'interno del condominio poichÚ il riparto per millesimi di proprietÓ da me effettuato reputandolo pi¨ giusto, Ŕ contestato da alcuni condomini che vorrebbero l'applicazione della tabella ascensore poichÚ in passato, quando si gestivano con un'amministrazione interna, per spese straordinarie dell'impianto ascensore Ŕ stata applicata la tabella d'uso. Come risolvere? E per un eventuale riparto in deroga non c'Ŕ unanimitÓ.

2.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato { 482 mi piace } Utente elite+ Amministratore interno 106
    LocalitÓ
    Taranto
    Scritto da erreti il 13 Mag 2012 - 11:47:06: La sostituzione della pedana ascensore e di luci d'emergenza nella cabina e sala macchine costituisce una questione molto dibattuta, all'interno del condominio poichÚ il riparto per millesimi di proprietÓ da me effettuato reputandolo pi¨ giusto, Ŕ contestato da alcuni condomini che vorrebbero l'applicazione della tabella ascensore poichÚ in passato, quando si gestivano con un'amministrazione interna, per spese straordinarie dell'impianto ascensore Ŕ stata applicata la tabella d'uso. Come risolvere? E per un eventuale riparto in deroga non c' [...]
    PoichŔ per anologia le spese di manutenzione e ricostruzione scale si applicano anche all'ascensore io ritengo che le spese di manutenzione ascensore (sia ordinarie che straordinarie) nonchŔ le spese di ricostruzione ascensore (sostituzione di alcune parti) debbano essere ripartite secondo l'art. 1124 c.c.:

"per metÓ in ragione del valore dei singoli piani o porzioni di piano, e per l'altra metÓ in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo."

Non Ŕ collegato { 88 mi piace } Farronato Amministrazioni Geometra 40
    LocalitÓ
    Romano d'Ezzelino (Vi)
    ciao

non condivido il suggerimento di leonardo53, in quanto la manutenzione straordinaria dell'ascensore ( o parte dello stesso) Ŕ senz'altro da ripartire in millesimi di proprietÓ e non in base all'art. 1124 c.c.

Camillo Farronato

Non Ŕ collegato { 482 mi piace } Utente elite+ Amministratore interno 106
    LocalitÓ
    Taranto
    Scritto da camillo50 il 13 Mag 2012 - 12:29:17: ciao

non condivido il suggerimento di leonardo53, in quanto la manutenzione straordinaria dell'ascensore ( o parte dello stesso) Ŕ senz'altro da ripartire in millesimi di proprietÓ e non in base all'art. 1124 c.c.

Camillo Farronato
    Ciao,
    so bene che sull'argomento ci sono opinioni contrastanti.
    Rispetto la tua opinione ma se leggi attentamente, dicendo "io ritengo" ho solo espresso la mia dandone le mie motivazioni e guardandomi bene dal dare suggerimenti su un argomento cosý controverso.

Non Ŕ collegato { 1 mi piace } Frequentatore assiduo Amministratore di Condominio 26
    LocalitÓ
    Catania
    Quindi nell'ambito dell'argomento, nessuna certezza ma solo convincimenti soggettivi? Altri pareri?

Non Ŕ collegato { 206 mi piace } Esperta fiscalista 149
    Scritto da Leonardo53 il 13 Mag 2012 - 12:05:35:
    PoichŔ per anologia le spese di manutenzione e ricostruzione scale si applicano anche all'ascensore io ritengo che le spese di manutenzione ascensore (sia ordinarie che straordinarie) nonchŔ le spese di ricostruzione ascensore (sostituzione di alcune parti) debbano essere ripartite secondo l'art. 1124 c.c.:

"per metÓ in ragione del valore dei singoli piani o porzioni di piano, e per l'altra metÓ in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo."

Cass. civ., Sez. II, 25/03/2004, n.5975

"In tema di condominio di edifici la regola, di cui all'articolo 1124 del c.c. relativa alla ripartizione delle spese di manutenzione e ricostruzione delle scale, Ŕ applicabile per analogia alle spese relative alla manutenzione e ricostruzione dell'ascensore giÓ esistente."

Saluti
    dolly

Non Ŕ collegato { 43 mi piace } Super Moderator 75
    LocalitÓ
    Firenze
    Gli interventi di adeguamento dell'ascensore alla normativa CEE, essendo diretti al conseguimento di obiettivi di sicurezza della vita umana e incolumitÓ delle persone, onde proteggere efficacemente gli utenti e i terzi, non attengono all'ordinaria manutenzione dello stesso o al suo uso e godimento, bensý alla straordinaria manutenzione, riguardando l'ascensore nella sua unitÓ strutturale. Le relative spese devono quindi essere sopportate da tutti i condomini, in ragione dei rispettivi millesimi di proprietÓ, compresi i proprietari degli appartamenti sui al piano terra.
    Trib. civ. Parma, sez. II, 29 settembre 1994, n. 859

Le spese che ineriscono al mantenimento e all'uso dell'ascensore - ossia della comoditÓ ľ vanno ripartite proporzionalmente fra i condomini in ragione dei diversi piani cui lo stesso Ŕ posto al servizio, mentre quelle che attengono allĺimpianto come tale, per modificazioni e migliorie, vanno sopportate dai comproprietari in ragione dei rispettivi millesimi. (Nel caso di specie i giudici hanno ritenuto che la spesa per la sostituzione dellĺargano e del motore dellĺascensore debba essere ripartita tra i condomini in ragione delle rispettive proprietÓ millesimali).
    Trib. civ. Bologna, sez. V, 27 febbraio 1986, n. 357

Staff

Scritto da erreti il 13 Mag 2012 - 17:09:21: Quindi nell'ambito dell'argomento, nessuna certezza ma solo convincimenti soggettivi? Altri pareri?

A mio giudizio, comunque, nonostante sentenza sopra postata, propendo per la ripartizione della spesa per millesimi di proprietÓ, essendo tenuti alla partecipazione della spesa anche eventuali proprietari degli appartamenti siti al piano terra (che pur non usufruendo dell'ascensore, risultano comunque comproprietari dell'impianto comune, se diversamente non risulta dal titolo).

Saluti
    dolly

Scritto da Elena Bartolini il 13 Mag 2012 - 17:41:48: [i]Gli interventi di adeguamento dell'ascensore alla normativa CEE, essendo diretti al conseguimento di obiettivi di sicurezza della vita umana e incolumitÓ delle persone, onde proteggere efficacemente gli utenti e i terzi, non attengono all'ordinaria manutenzione dello stesso o al suo uso e godimento, bensý alla straordinaria manutenzione, riguardando l'ascensore nella sua unitÓ strutturale. Le relative spese devono quindi essere sopportate da tutti i condomini, in ragione dei rispettivi milles [...]
    oops! mentre scrivevo tu postavi...
    comunque vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda...

Saluti
    dolly

LocalitÓ
    Catania
    Anche il mio ragionamento propende per il riparto con la tabella di proprietÓ, per˛ anche le sentenze deviano e confondono un p˛ e di conseguenza procedere con un'uniformitÓ diventa complicato.
    Proprio adesso controllando nella stessa pratica condominiale ho trovato delle fatture di sostituzione (non riparazione) carrucole per carrelli sospensioni porte della cabina e sostituzione (non riparazione) cuscinetto reggispinta. Partendo dai presupposti di cui sopra tutta la componentistica che viene sostituita e installata ma non riparata Ŕ implicita nella proprietÓ dell'impianto quindi ripartita con i millesimi di proprietÓ e viceversa qualsiasi riparazione ma non sostituzione riguarda l'uso?

LocalitÓ
    Catania
    Quindi per la sostituzione di queste parti (carrucole e cuscinetto) come ripartireste per tabella di proprieta o ascensore?

LocalitÓ
    Catania
    Riprendo l'argomento per chŔ in un altro condominio mi trovo a gestire un caso analogo, cioŔ l'attribuzione delle spese con la tabella di proprietÓ o quella ascensore relativamente a manutenzioni straordinarie. Nello specifico per˛ c'Ŕ un regolamento condominiale che cita l'art.1124 per ripartire le spese ascensore in generale senza distinzione fra ordianrio e straordinario. E allora con questo richiamo all'art.di cui prima qualsiasi spesa ascensore anche relativa agli adeguamenti sulla sicurezza va ripartita con la tabella d'uso?
    Grazie a chi mi chiarirÓ

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve a tutti, sono un amministratore di un condominio di 4 piani senza regolamento e Vi pongo il seguente quesito. Un cond˛mino Ŕ proprietario di...
  2. Il condominio Ŕ formato da tre gruppi di unitÓ immobiliari: 14 appartamenti 24 posti auto 56 box ciascuno dei tre gruppi ha la sua tabella A...
  3. Salve, da 5 anni abito al primo piano di un condominio, sotto il mio appartamento c'e' un negozio che da circa 3 anni e' stato trasformato in...