Vai al contenuto
mok66

Spse legali per recupero crediti

Buongiorno a tutti chiedo un consiglio

nel 2015 pago delle spese condominiali relative a quell'esercizio in ritardo, al mese di dicembre l'amministratore tramite avvocato ottiene un decreto ingiuntivo per una cifra che non tiene in considerazione i pagamenti effettuati, la pratica va avanti e si arriva persino al blocco di ben due conti correnti. Ci attiviamo e riusciamo a farli sbloccare dimostrando di aver effettuato i pagamenti ancor prima della richiesta al giudice di pace, a distanza di due anni l'amministratore dello stabile di chiede il pagamento delle spese legali. E' corretto?

Grazie Giovanni e' proprio il mio caso le spese condominiali seppur in ritardo sono state pagate, 10 giorni prima del deposito del decreto ingiuntivo. Essendo l'assemblea condominiale prevista tra qualche giorno, conviene che io faccia una diffida per iscritto all'amministratore?

Conviene che porti le carte e dimostri le tue ragioni. Quelle spese le pagherà il condominio, e quindi anche tu in quota parte.

perche' le paga il condominio? mi pare un errore palese dell'amministratore, era suo preciso dovere controllare e registrare gli incassi, prima di dare incarico al legale, o no?

Se riuscirete a dimostrare la sua responsabilità, e che avesse avuto il tempo materiale per ritirare il decreto ... cosa accadrebbe se il pagamento avvenisse uno o due giorni

prima del deposito del decreto? Pagherebbe sempre lui? Qual’è la discriminante? Il tempo? Quello che è accaduto è una cosa alquanto rara e continuo a ritenere che a pagare debba essere il condominio .... certo, se fosse passato un mese dal pagamento ....

una parte del pagamento e' stata fatta a gennaio 2015, la rimanente a meta' novembre 2015, il decreto ingiuntivo ( per la totalità' del dovuto, inclusa la quota pagata a gennaio) depositato il primo di dicembre del 2015, accolto il 22 di dicembre.

Con questa tempistica, l'amministratore avrebbe avuto il tempo di chiedere al legale di interrompere la procedura.

In prima battuta, paga il condominio. Imbarcarsi in una lite con l'amministratore per aver riconosciuta una sua responsabilità lo ritengo un azzardo.

×