Vai al contenuto
RobertoRoma

Spese vecchio proprietario - l'amministratore mi ha consegnato tale saldo in cui erano annotate tutte le spese sostenute

Buonasera,

ho comprato casa nel luglio del 2010 e ho chiesto regolare saldo delle spese sostenute e da sostenere del vecchio proprietario.

L'amministratore mi ha consegnato tale saldo in cui erano annotate tutte le spese sostenute dal vecchio proprietario e le spese che ancora doveva ancora sostenere.

Il vecchio proprietario ha saldato per quando indicato dall'amministratore e naturalmente abbiamo provveduto ad inserire nel rogito il chiarimento che il vecchio proprietario sarebbe stato responsabile per qualsiasi somma fosse ancora dovuta per il periodo antecedente al mio acquisto.

 

Un mese fa in un'assemblea di condominio è stato approvato il consuntivo per dei lavori "STRAORDINARI" deliberati prima del mio arrivo e il vecchio proprietario risulta debitore di una certa cifra per coprire il saldo.

 

Fermo restando che so benissimo che il debito è a carico del vecchio proprietario, ma per legge io ne sono responsabile verso il condomino salvo poi avere la possibilità di rivalsa nei confronti del vecchio proprietario, volevo sapere se posso rifiutarmi di pagare, costringendo l'amministratore a rivolgersi direttamente al vecchio proprietario, visto che per legge, le spese dei lavori straordinari, sono a carico del proprietario dell'immobile al momento dell'approvazione del preventivo in assemblea.

 

Spero di essermi spiegato bene e vi ringrazio per le eventuali risposte

In caso di vendita di un’unità immobiliare in condominio, nel quale siano stati deliberati lavori di straordinaria manutenzione o di ristrutturazione o innovazioni, in mancanza di accordo tra le parti, nei rapporti interni tra alienante e acquirente è tenuto a sopportarne i relativi costi chi era proprietario al momento della delibera dell’assemblea.

 

Ne consegue che, ove tali spese siano state deliberate antecedentemente alla stipulazione dell’atto di trasferimento dell’unità immobiliare, ne risponde il venditore, a nulla rilevando che tali opere siano state, in tutto o in parte, eseguite successivamente, e l’acquirente ha diritto a rivalersi, nei confronti del proprio dante causa, per quanto pagato al condominio in forza del principio di solidarietà passiva di cui all’art. 63 delle disp. att. c.c. (Cass. Civ., Sez. II, n. 24654 del 3 dicembre 2010).

Grazie della risposta Kurt Cobain,

infatti era proprio qui il nocciolo della questione.

"Ne consegue che, ove tali spese siano state deliberate antecedentemente alla stipulazione dell’atto di trasferimento dell’unità immobiliare, ne risponde il venditore, a nulla rilevando che tali opere siano state, in tutto o in parte, eseguite successivamente, e l’acquirente ha diritto a rivalersi, nei confronti del proprio dante causa, per quanto pagato al condominio in forza del principio di solidarietà passiva di cui all’art. 63 delle disp. att. c.c. (Cass. Civ., Sez. II, n. 24654 del 3 dicembre 2010)."

 

E se io non volessi anticipare le spese? Se io non volessi pagare prima per poi rivalermi sul vecchio proprietario? Se io mi opponessi perché sarebbe poi difficile, se non impossibile, rivalermi sul vecchio proprietario?

 

Lo posso fare?A cosa andrei incontro?

Difficile dire a cosa puoi andare incontro. Infatti, successivamente alla sentenza citata ve ne fu anche un'altra di segno opposto.

http://www.lastampa.it/2012/01/26/italia/i-tuoi-diritti/casa-e-condominio/spese-arretrate-paga-il-vecchio-proprietario-dell-appartamento-PHU2wX67G5izQQuJxGrL3M/pagina.html

 

In funzione dell'entità della somma puoi valutare cosa sia meno oneroso tra l'opposizione all'eventuale decreto ingiuntivo del condominio e la rivalsa.

Puoi anche fare lo stesso discorso all'amm.re (con la sentenza suddetta in mano), dichiarandoti pronto all'opposizione. In sostanza, fagli notare che con te vanno incontro a spese legali certe (quanto meno da anticipare), con una probabilità x di recupero del credito e forse con la ripetizione delle spese verso il vecchio proprietario. Mentre verso il precedente, quanto meno eviterebbero la ripetizione.

 

Puoi leggere anche verso il fondo dell'articolo: http://www.uppi-bologna.it/images/13lega/f2lega21.htm

Mi trovo in una situazione simile. Acquistato appartamento nel 2012 è emerso nel 2020 che non sono state pagate fatture per 80.000 euro ad una ditta che aveva effettuato lavori straordinari tra il 2007 ed il 2010.

Nel 2020 la ditta ha fatto causa al condominio ed ha vinto la mediazione. A questo punto a me spetta di pagare solo le eventuali fatture emesse nel 2011 e nel 2012 o anche quelle emesse negli anni precedenti?

 

 

 

 

Marinajo dice:

a me spetta di pagare solo le eventuali fatture emesse nel 2011 e nel 2012 o anche quelle emesse negli anni precedenti?

Solo gli ultimi due anni

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×