Vai al contenuto
zefiro

Spese targa amministratore

Buongiorno a tutti. Ho un dubbio...può un amministratore uscente addebitare al condominio nel consuntivo 2013 le spese (e. 25,00) per la sua targa? La legge (art 1129 cc comma 5) prevede l'obbligo a carico del condominio di esporre la targa ma non menziona a carico di chi deve essere la spesa. Il mio dubbio poi è per il pregresso...la sua targa è appesa al muro da tre anni...e quando se ne va la può riprendere e riutilizzare. Grazie!

Secondo me la targe viene pagata dal condominio e quando l'amministratore se ne va oppure viene rimosso la targa rimane a chi l'ha pagata, se l'amministratore la desidera per riutilizzarla e la spesa era condominiale, ci si può mettere d'accordo sul costo, o buttarla, o regalarla all'amministratore pur che sia lui a levarla.

Infatti, può riprenderla, anzi deve farlo sennò quello nuovo vi addebita magari pure lo smontaggio.

 

Se ne è discusso da poco sul forum.

A meno che il Comune non abbia emesso prescrizioni sulla natura della targa (alcuni lo hanno fatto), se lui ha messo una targa a suo gusto, se la paga.

 

A meno che non abbia concordato il tutto coi condomini.

Era la mia opinione.

E' una bella domanda..........teoricamente è addebitabile al condominio, ma se è un targa riutilizzabile che l'amministratore si porta dietro, per me se la deve pagare lui.

Si mi pare corretta la risposta di efisio... x addebitare una spesa "extra" (targa in virtù di una nuova legge) sarebbe giusto almeno chiedere ai condomini....e poi in questo caso la spesa è stata sostenuta tre anni fa...Grazie mille!!

controlla che non ve l'abbia addebitata 3 anni fa, poi se decidete di pagarla, (le leggi non sono retroattive !! ma i furbetti ci sono sempre) , pagatela e con una bella martellata ... risolto il problema

Secondo me la deve pagare il condominio. L'unica cosa i 25 euro e carrissima. Il costo delle targhe variano da Euro 10,00 a 13,00Se i condomini vedono che in giro costano 10 euro e lei le fa pagare 25.... un può di domande si possono anche fare????

...effettivamente secondo me non è una risposta semplice...io ad esempio ho ovviato non facendo pagare la targa, tanto mi costa solo un euro di plastificazione (la stampo in A4 a colori fatta bene, la porto in cartoleria per plastificarla, poi la taglio a misura e la attacco al muro con silicone: vi assicuro che fa la sua figura...con un solo euro!). Venendo alla domanda, credo che se fosse una spesa da addebitare al Condominio dovrebbe esserci fattura intestata al Condominio oppure scontrino di spesa da esibire, non si possono addebitare a caso 25 euro, non credete? E quindi, visto che la targa è stata fatta apposta per quel Condominio credo possa essere ripartita tra i condòmini (il fatto di poterla riutilizzare mi lascia un pò perplesso, col tempo invecchia e riutilizzarla usata presso un eventuale altro Condominio non mi sembra una buona idea).

...Il mio dubbio poi è per il pregresso...la sua targa è appesa al muro da tre anni...e quando se ne va la può riprendere e riutilizzare. Grazie!

Approfittare di una legge per recuperare 25 euro spesi tre anni fa...

Se proprio vogliamo essere pignoli l'amministratore dovrebbe dimostrare il perchè di aver pagato solo quest'anno una targa che è lì da tre anni (se esiste una fattura di quest'anno).

In alternativa dovrebbe risultare nello stato patrimoniale dei precedenti consuntivi il debito verso il fornitore della targa.

 

Se davvero non gli è mai stata riconosciuta la spesa io la rimborserei ma gli farei notare che almeno da un punto di vista contabile non è corretto portare a debito e/o non aver pagato un lavoro ordinato tre anni fa. (In altre parole gli farei capire che il suo è un appiglio ).

...le solite bestialità che non fanno altro che sminuire chi lavora seriamente...figuriamoci se non ha contabilizzato una spesa di 3 anni fa cosa combinerà con le altre spese...

e quando x 2 anni ha fatto l'amministratore non la pubblica ma lo fa al prezzo di 53 euro con messa in opera fatta da lui come una targhetta che si mette nelle porte di casa? la espone una settimana prima di dimettersi-grazie

MI CHIEDO INVECE COME CI SI DEBBA COMPORTARE QUANDO L'AMMINISTRATORE CONTINUA D APPORRE LA SUA TARGHETTA  , UNA COSA MOLTO SEMPLICE  TIPO STAMPATO E PLASTIFICATO POI AFFISSO CON DEI GANCETTI BIADESIVI  MA C'E QUALCUNO NEL CONDOMINIO CHE CONTINUA A RUBARLA , E L'AMMINISTRATORE ORA HA MESSO UN AVVISO CHE DICE CHE NE STA FACENDO FARE UNA DA UNA DITT LA QUALE PROVVEDERA' AD INSTALLARLA IL TUTTO A SPESE DEL CONDOMINIO  A PARER MIO HA RAGIONE L'AMMINISTRATORE, PER GLI ALTRI CONDOMINI NO PERCHE DICONO CHE PER COLPA DI UNO C VANNO DI MEZZO TUTTI . VOI COSA NE PENSATE?

GAETANA dice:

VOI COSA NE PENSATE?

Io ne penso che dovresti aprire un'altra discussione perchè questa è del 2013.

Comunque penso la stessa cosa che pensavo 6 anni fa.

Una targa costa qualche decina di euro e nessun condòmino andrà in rovina se viene addebitato loro qualche euro, per risolvere il problema del foglio di carta rubato.

Io farei fare una bacheca chiusa a chiave dove oltre a mettere gli avvisi fosse possibile mettere anche qualche comunicato.

  • Mi piace 1
Leonardo53 dice:

Io ne penso che dovresti aprire un'altra discussione perchè questa è del 2013.

Comunque penso la stessa cosa che pensavo 6 anni fa.

Una targa costa qualche decina di euro e nessun condòmino andrà in rovina se viene addebitato loro qualche euro, per risolvere il problema del foglio di carta rubato.

Io farei fare una bacheca chiusa a chiave dove oltre a mettere gli avvisi fosse possibile mettere anche qualche comunicato.

Si hai ragione che e' una discussione un po' vecchia, ma guardando in rete mi e' apparsa ed ho letto, mi sembrava potesse essere per il mio caso , come si e' capito non sono molto afferrata con l utilizzo  del sito  chiedo scusa.

 Comunque per il suggerimento della bacheca molto utile grazie lo porto ai condomini ma per la targhetta dell amministratore non va  bene perché putroppo non sarebbe visibile a chi arriva dall'esterno del condominio ,  la terghette messe fino ad ora erano di carta plastificata il cui costo e' irrilevante, la cosa grave e' che un condomino si diverte a levarla continuamente e ora l'amministratore si e' stufato di questa presa per i fondelli. ed e' per questo che dice fi farcela pagare ,

 

Modificato da GAETANA
×