Vai al contenuto
Kirk

Spese straordinarie di spurgo fognature e pozzetti

Buongiorno

 

mi rivolgo a voi per avere un parere competente sulla questione.

 

Sono recente proprietario di una porzione immobiliare terra cielo indipendente ma attaccata ad un piccolo condominio di cui fa parte, quindi piu' propriamente semi indipendente.

 

Nonostante l'immobile abbia l'abitabilita', perche' al tempo dellla costruzione del condominio fu data all'intera palazzina in un'unica azione, la mia porzione e' rimasta non finita per anni a causa di contese, e ad oggi si trova al grezzo avanzato, manca cioe' di pavimentazioni, non ci sono termosifoni, ne' sanitari, nessun allacciamento.

 

Nelle spese condominiali ripartite leggo una voce abbastanza consistente relativa a recente spurgo di fognature e pozzetti, e mi sembrerebbe che, visto lo stato dell'immobile, non dovrebbe competermi in quanto l'intasamento degli scarichi non e' una spesa obbligata ma dipende da uso (o malo uso) degli stessi, al quale il mio immobile non puo' aver contribuito nemmeno potenzialmente.

 

Posso secondo voi a ragione contestare l'addebito?

 

Grazie

Purtroppo non puoi esimerti dalle spese condominiali, fatto salvo una delibera adottata all'unanimità (1000/1000)

volevo sapere le spese dello spurgo per la fogna va ripartita anche per gli inquilini ho solo tra i proprietari?

La spesa va ripartita tenendo conto dei residenti (proprietari e inquilini).

Per quest'ultimi, il riferimento è l'art. 9 della legge 392/78 comma I

 

Sono interamente a carico del conduttore, salvo patto contrario, le

spese relative al servizio di pulizia, al funzionamento e

all'ordinaria manutenzione dell'ascensore, alla fornitura dell'acqua,

dell'energia elettrica, del riscaldamento e del condizionamento

dell'aria, allo spurgo dei pozzi neri e delle latrine, nonche' alla

fornitura di altri servizi comuni.

grazie, non essendoci altre tabelle millesimali dedicate allo spurgo dei pozzi neri, devo dividere il costo in base alle tab mill di proprietà o in parti uguali?

grazie, non essendoci altre tabelle millesimali dedicate allo spurgo dei pozzi neri, devo dividere il costo in base alle tab mill di proprietà o in parti uguali?

Buonasera. chiedo un chiarimento. Cosa bisogna fare se un proprietario si rifiuta di pagare la quota spettante per fare spurgare la tubazione e i pozzetti della fogna da una ditta? Si può chiedere alla ditta di emettere fatture per singolo proprietario e in parti spettanti in base alla spesa complessiva?

Buonasera. chiedo un chiarimento. Cosa bisogna fare se un proprietario si rifiuta di pagare la quota spettante per fare spurgare la tubazione e i pozzetti della fogna da una ditta? Si può chiedere alla ditta di emettere fatture per singolo proprietario e in parti spettanti in base alla spesa complessiva?
E' l'amministratore in prima battuta che deve richiedere il pagamento della quota parte ai condomini, e se non pagano può agire con la richiesta del Decreto Ingiuntivo come previsto dall'art 63 Dacc, e solamente a richiesta dei creditori (ditta) dovrà comunicare i dati dei morosi;

 

- Per la riscossione dei contributi in base allo stato di ripartizione approvato dall'assemblea, l'amministratore, senza bisogno di autorizzazione di questa, può ottenere un decreto di ingiunzione immediatamente esecutivo, nonostante opposizione, ed è tenuto a comunicare ai creditori non ancora soddisfatti che lo interpellino i dati dei condomini morosi.

...

Buonasera. chiedo un chiarimento. Cosa bisogna fare se un proprietario si rifiuta di pagare la quota spettante per fare spurgare la tubazione e i pozzetti della fogna da una ditta? Si può chiedere alla ditta di emettere fatture per singolo proprietario e in parti spettanti in base alla spesa complessiva?

Di che parliamo? Condominio minimo, bifamiliare, condominio con amministratore e regolamento?

×