Vai al contenuto
ANNAS

Spese ripristino infiltrazioni appartamento sottostante lastrico solare ad uso esclusivo.

Salve, scrivo a nome del condominio il quale si sente raggirato dalle furberie del condomino dell'ultimo piano il quale ha l'uso esclusivo del lastrico solare (1/3 - 2/3). Sette anni fa (nel 2008) il palazzo è stato ristrutturato nelle verticali e pendenze oblique sul tetto ad esclusione del lastrico il quale, asseriva il proprietario, era stato inguainato e piastrellato appena tredici anni prima. Ad oggi ci ritroviamo a deliberare nuovi lavori di rifacimento del lastrico solare ed il furbo condomino lamenta infiltrazioni nel suo appartamento chiedendone il ripristino dello stato dei luoghi a carico del condominio. Considerato che le infiltrazioni dette non dipendono da difetti costruttivi, ma da difetti manutentivi per incuria del condomino, si può ricondurre ad un riferimento normativo che mette inconfutabile chiarezza sul caso? Grazie.

Salve, Se nel 2008 sono stati deliberati dei lavori e non è stato incluso il rifacimento del lastrico ad uso esclusivo ritengo perchè non ce ne fosse bisogno. La questione è stata posta in assemblea all'epoca? Il direttore lavori nel 2008 ha eseguito un controllo del lastrico? Comunque se ora il problema si è presentato, in fondo sono passati 6 anni non 6 mesi, ed è necessario intervenire per la presenza di infiltrazioni non vedo perchè non si dovrebbe procedere. Riguardo all'incuria del condomino nella manutenzione cosa intende? Solo se ha fatto lavori particolari sul lastrico si potrebbe pensare ad una eventuale sua responsabilità. Il vostro amministratore cosa dice in proposito?

Ripeto "illo tempore" asseriva il proprietario, che il lastrico era stato inguainato e piastrellato appena tredici anni prima. Ad oggi ci ritroviamo a deliberare nuovi lavori di rifacimento del lastrico solare poiché insistono diverse perdite ed il furbo condomino per i danni nel suo appartamento ne chiede il ripristino dello stato dei luoghi a carico del condominio. Si può far carico al condominio di danni causati non dal condominio stesso?

Le spese riguardanti il lasrtico ad uso esclusivo e anche il ripristino dello stato dei luoghi seguono comunque la ripartizione prevista dal 1126 quindi tutte le spese ripartite 1/3 e 2/3.

×