+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

Spese riparazione citofono

Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente Altra.professione 0
    1

Spese riparazione citofono

Buongiorno a tutti. Possiedo un appartamento in un condominio di 8 unità, attualmente locato. Il citofono dell'appartamento non è funzionante, ovvero permette l'apertura del portone, ma non la comunicazione vocale. Gli altri condomini invece non hanno problemi. Un tecnico ha constatato l'interruzione della linea tra il portone ed il citofono dell'appartamento. Ho letto alcune sentenze sul web, ma non capisco ancora se le spese di ricerca e riparazione del guasto, esterne all'appartamento e pertanto situate in parti comuni condominiali sono a carico esclusivo del proprietario o se devono essere suddivise secondo le tabelle millesimali.
    Grazie per le risposte

2.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato { 0 mi piace } Frequentatore assiduo 30
    Scritto da fufo1967 il 28 Mag 2010 - 11:12:37:Buongiorno a tutti. Possiedo un appartamento in un condominio di 8 unità, attualmente locato. Il citofono dell'appartamento non è funzionante, ovvero permette l'apertura del portone, ma non la comunicazione vocale. Gli altri condomini invece non hanno problemi. Un tecnico ha constatato l'interruzione della linea tra il portone ed il citofono dell'appartamento. Ho letto alcune sentenze sul web, ma non capisco ancora se le spese di ricerca e riparazione del guasto, esterne all'appartamento e pertanto situate in parti comuni condominiali sono a ca [...]
    Spesa a carico di tutti i condomini per i rispettivi millesimi di proprietà.Sarebbe stato a tuo carico se fosse guasto il tuo citofono all'interno del tuo appartamento

Non è collegato { 15 mi piace } Utente gold Pensionato 55
    Probabilmente l'interruzione riguarda il citofono e lo stacco della linea dalla montante (altrimenti gli altri citofoni non funzionerebbero) per cui le spese sono a carico del singolo condomino.
    Ciao
    N.Lacriola

Non è collegato { 0 mi piace } Frequentatore assiduo 30
    Scritto da fufo1967 il 28 Mag 2010 - 11:12:37:Buongiorno a tutti. Possiedo un appartamento in un condominio di 8 unità, attualmente locato. Il citofono dell'appartamento non è funzionante, ovvero permette l'apertura del portone, ma non la comunicazione vocale. Gli altri condomini invece non hanno problemi. Un tecnico ha constatato l'interruzione della linea tra il portone ed il citofono dell'appartamento. Ho letto alcune sentenze sul web, ma non capisco ancora se le spese di ricerca e riparazione del guasto, esterne all'appartamento e pertanto situate in parti comuni condominiali sono a ca [...]
    Ciao Nicola,

il tecnico ha constatato interruzione della linea tra portone e citofono dell'appartamento. La linea è esterna all'appartamento, se è interrota, il citofono non può funzionare.

A mio parere è a carico del condominio.

Ma può anche darsi abbia ragione tu.

Non è collegato { 0 mi piace } Frequentatore Altra libera prof. 13
    potrebbe essere applicato il concetto di "fino al punto di diramazione"?
    se si, spese imputate al condominio se è apparecchio comune, al privato se è il collegamento che porta solo al suo appartamento.

lancio un'altra provocazione: se fosse condominiale, una ripartizione in parti uguali sarebbe una stupidaggine? (per intenderci, un pò come l'antenna tv).

grazie

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buonpomeriggio! E' da qualche giorno che il mio videocitofono nn funziona, nn si sente quando suonano nn si vede l'immagine e nn apre il portone....
  2. salve a tutti, 1)come va ripartita la spesa di riparazione citofono condominiale. 2) nel caso in cui solo alcuni condomini erano interessati dal...
  3. Essendo stata richiesta la riparazione di un citofono da parte di un unico condomino, in quanto gli altri sono tutti funzionanti, l'elettricisti ha...