Vai al contenuto
gondar

Spese postali

le raccomandate per le convocazioni, vanno divise in parti uguali o secondo millesimi di proprietà?

mi sembra di ricordare che ci sia cassazione che tutte le spese di amministrazione (amministratore, cancelleria, postali) vanno a millesimi con le dovute eccezioni (regolamento condominio, prassi condominiale, risposte ai singoli): è vero?

grazie

Scritto da gondar il 30 Set 2011 - 10:28:38: le raccomandate per le convocazioni, vanno divise in parti uguali o secondo millesimi di proprietà?

mi sembra di ricordare che ci sia cassazione che tutte le spese di amministrazione (amministratore, cancelleria, postali) vanno a millesimi con le dovute eccezioni (regolamento condominio, prassi condominiale, risposte ai singoli): è vero?

grazie

Rispondendo alla tua domanda, le spese per le raccomandate ( per convoczioni ) non possono essere imputare ai singlori proprietari, in quanto fanno parte delle normali compiti che l'amministratore deve svolgere. Devono essere inserite a bilancio nelle spese generali e suddivise per millesimi.

 

Vincenzo Amato

Scritto da gondar il 30 Set 2011 - 10:28:38: le raccomandate per le convocazioni, vanno divise in parti uguali o secondo millesimi di proprietà?

mi sembra di ricordare che ci sia cassazione che tutte le spese di amministrazione (amministratore, cancelleria, postali) vanno a millesimi con le dovute eccezioni (regolamento condominio, prassi condominiale, risposte ai singoli): è vero?

grazie

Per la ripartizione delle spese postali vi sono diverse scuole di pensiero, quali

 

Le spese postali sopportate dal Condominio, anche se relative all'invio della corrispondenza a singoli condòmini, attenendo alle spese di amministrazione del Condominio, vanno ripartite tra tutti i condòmini, in base alle tabelle millesimali e non, invece, imputate «ad personam».

Trib. di Napoli, 29/11/2003, n. 12015

 

"SPESE POSTALI PER LA CONVOCAZIONE DELL’ASSEMBLEA Il Collegio giudicante del Tribunale di Genova (21 Gennaio 1993) ha sostenuto con una sentenza che le spese postali di spedizione dell’avviso di convocazione dell’Assemblea debbano correttamente essere escluse dal conto generale di gestione del condominio, in quanto rispondono piuttosto all’interesse individuale dei condomini destinatari dell’avviso di convocazione dell’Assemblea."

 

ciao

 

riaccendi una discussione che mi vede abbastanza isolato rispetto alla maggiranza dei partecipanti ai forum. Da sempre ( quasi 40 anni) io attribuisco ad personam le spese postali e non ho mai avuto contestazioni o problemi, visto che non c'è nessuna norma imperativa in materia, limitandomi al buon senso. Anzi, do la possibilità a chi interessato di risparmiarsi tali spese chiedendo di avere le comuhnicazioni tramite mail. Ciò ha comportato una sensibile diminuzione dei costi di bolli e fotocopie, che per i condomini comporta un piccolo, ma sensibile risparmio annuo di 20/30 euro per condomino. Se le quote millesimali dei singoli condomini sono pressapoco uguali, non c'è molta differenza, ma se sono molto diverse, la differenza è notevole. Ti faccio l'esempio di un condominio con una decina di appartamenti e con 200 posti auto di proprietà di circa 120 condomini diversi. Se seguissi il criterio suggerito da altri, i condomini dei 10 appartamenti avrebbero costi postali " indecenti".

Camillo Farronato

Scritto da gondar il 04 Ott 2011 - 13:34:24: c'è qualche sentenza di cassazione in merito?

grazie

quelle che ti ho postato su

quindi se le sentenze sono solo di primo grado e peraltro discordanti, in effetti ...l'unica è affidarsi al proprio buon senso, consapevoli che si può comunque essere contestati!

capisco bene?

 

grazie

Scritto da gondar il 04 Ott 2011 - 14:35:50: quindi se le sentenze sono solo di primo grado e peraltro discordanti, in effetti ...l'unica è affidarsi al proprio buon senso, consapevoli che si può comunque essere contestati!

capisco bene?

 

grazie

A mio giudizio, essendo la questione controversa, e se nulla dispone al riguardo il RdC, sarebbe più giusto far decidere tale ripartizione all'assemblea, visto che sia "ad personam" che per millesimi la ripartizione è comunque corretta. Ci sono poi al giorno d'oggi tanti nuovi strumenti per ovviare alle spese postali...

 

sono anch'io a conoscenza che le spese postali andrebbero ripartite per millesimi o in parti uguali e non come spesa personale, anche perchè non si potrebbero attribuire spese personali senza apporvazione del condomino stesso, ma come dice il collega Camillo se non ci sono problemi nell'approvazione di tale riparto nelle spese personali..non fasciamoci la testa ancor prima di cadere..e soprattutto riesumiamo un pò il buon senso che secondo me sta alla base della vita in generale insieme a tanti altri valori che oggi sembrano essere scomparsi...

..scusate la licenza filosofica!!!

La licenza filosofica passa eccome... peccato che nei condomini, almeno io riscontro tale dato, tutto è buono per contestare e creare confusioni ed attriti.

Io le spese postali le suddivido in base ai millesimi.

La spesa delle raccomandate di convocazione io le addebito ad personam. ad ognuno la spesa della propria raccomandata. sempre fatto cosi' (anche i colleghi di cui ho visto consuntivi) mai capitato di vedere il totale come voce di spesa e poi diviso in millesimi.

 

Veronica

Scritto da camillo50 il 01 Ott 2011 - 16:52:32: ciao

 

riaccendi una discussione che mi vede abbastanza isolato rispetto alla maggiranza dei partecipanti ai forum. Da sempre ( quasi 40 anni) io attribuisco ad personam le spese postali e non ho mai avuto contestazioni o problemi, visto che non c'è nessuna norma imperativa in materia, limitandomi al buon senso. Anzi, do la possibilità a chi interessato di risparmiarsi tali spese chiedendo di avere le comuhnicazioni tramite mail. Ciò ha comportato una sensibile diminuzione dei costi di [...]

Anche io mi comporto nella stessa maniera,mi sembra più corretto attribuire le spese "ad personam" visto che anche io dò la possibilità per risparmiare,per chi vuole, di spedire il tutto gratis per email.Perchè dovrei ripartire la spesa postale di convocazione anche a loro?

Da anni addebito nel consuntivo le spese postali a fornitori,assicurazione,pagamenti vari,incio comunicazioni ai VVFF,Enti ecc a tutti per millesimi.

Racomandate per convocazioni assemblee,invio verbali per morosità o ritardi nel versamento di quote a ciascun condomino.

Saluti

Tiber

ciao

 

con piacere, vedo che finalmente il buon senso comincia a fare breccia.

 

Camillo Farronato

salve, sempre in merito alle spese postali, avevo proposto all'amministratore e agli altri condomini, di ricevere le comunicazioni via email, ma l'amministratore ha detto che non lo può fare singolarmente ma che per legge dovrebbero richiederlo tutti!e per le convocazioni vale solo la raccomandata. mi dite se è così? ogni due giorni invia comunicazioni e francamente incidono a fine anno tutti sti francobolli e costi di cancelleria

grazie

 

×