Like Tree4Ringraziamenti
  • 1 Post By JOSEFAT
  • 1 Post By Giovanni Inga
  • 1 Post By carati
  • 1 Post By prociotta

Spese particolari.

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0

Spese particolari.

Buongiorno a tutto il forum, mi sono appena iscritto e vorrei da voi un parere per chiarirmi le idee.
    Un condomino, ha rotto la propria chiave nella serratura e non vuole pagare la riparazione, perché dice che è di tutto il condominio.
    C'è una legge, un chiarimento , o una sentenza che chiarisca chi deve pagare la riparazione della serratura e perché? C'è anche il fatto che può fare il furbo e non dire nulla e quindi??.
    Ringrazio fin d'ora chi volesse rispondermi e un augurio di un Buon Anno a tutti.

E' online
    { 852 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    78
    se viene dimostrato che la serratura è stata rotta da un condomino, quest'ultiimo deve pagare le spese di ripazione
    Mauro G. likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1271 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    215
    Bella come scusa...
    paga colui che ha cagionato il danno per sua colpa.
    Art. 2043 c.c.
    giorgio m.c. likes this.
    Staff
    Palermo

La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte.
    (Omar Khayyam)

Non è collegato
    { 33 mi piace }
    Frequentatore pensionatp
    Reputazione
    22
    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni Inga Visualizza Messaggio
    Bella come scusa...
    paga colui che ha cagionato il danno per sua colpa.
    Art. 2043 c.c.
    Seondo il mio parere solo un giudice puo' stabilire a chi spetta la spesa. L'Amministratore deve applicare la suddivisione sulla base delle tabelle millesimali e non puo' imputare di sua iniziativa costi del genere a tizio o caio.

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Vi ringrazio, sopratutto Giovanni in quanto mi ha dato un num. dell'articolo del c.c. da portare come esempio. So chi ha rotto la chiave per propria ammissione e in questo caso non vi saranno problemi. Ma durante una discussione con due condomini che hanno portato l'esempio che in tutti questi anni non è mai stato fatto e il danno veniva suddiviso fra tutti i condomini. Se uno fa il furbo e non dice niente, come ci si comporta???? In questo caso non so come dargli torto... grazie di nuovo

Non è collegato
    { 1271 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    215
    Ognuno ha la sua opinione...
    Io, potrei aggiungere che se ho cagionato un danno ad altri, è mio dovere morale porvi rimedio..
    Staff
    Palermo

La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte.
    (Omar Khayyam)

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da carati Visualizza Messaggio
    Seondo il mio parere solo un giudice puo' stabilire a chi spetta la spesa. L'Amministratore deve applicare la suddivisione sulla base delle tabelle millesimali e non puo' imputare di sua iniziativa costi del genere a tizio o caio.
    scusa se sono contrario. Hai fatto un danno a una cosa in fruizione condominiale, non è un opzional. Chi rompe paga e non ci sono scuse. Non ci si arrampica sul vetro pur di farla franca e dire di essere il più furbo, e cosi di fregare gli altri. La legge riporta sempre " come si fa da un buon padre di famiglia" ci sarà una ragione se lo dicono?? no?.

Non è collegato
    { 33 mi piace }
    Frequentatore pensionatp
    Reputazione
    22
    [QUOTE=giorgio m.c.;664529]scusa se sono contrario. Hai fatto un danno a una cosa in fruizione condominiale, non è un opzional. Chi rompe paga e non ci sono scuse. Non ci si arrampica sul vetro pur di farla franca e dire di essere il più furbo, e cosi di fregare gli altri. La legge riporta sempre " come si fa da un buon padre di famiglia" ci sarà una ragione se lo dicono?? no?.

[/http://www.condominioweb.com/colonna-montante-di-scarico-e-ripartizione-spese-facciamo-chiarezza.13159

Leggi l'ultima parte

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    scusami non riesco a leggerlo.

Non è collegato
    { 33 mi piace }
    Frequentatore pensionatp
    Reputazione
    22

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Ok letto, grazie. anche se non vedo il nesso. si sta parlando di una chiave che ogni singolo condomino usa per entrare nel condominio in cui abita. Cioè dalla strada apre il cancello per entrare nel vialetto di casa, e spacca la chiave. Quella colonna è una cosa che sta all'interno di un muro che collega una intera struttura. Capito il mio quesito? sono due cose diverse.... poi per carità ogni giudice dice la sua.... grazie.

Non è collegato
    { 33 mi piace }
    Frequentatore pensionatp
    Reputazione
    22
    Citazione Originariamente Scritto da giorgio m.c. Visualizza Messaggio
    Ok letto, grazie. anche se non vedo il nesso. si sta parlando di una chiave che ogni singolo condomino usa per entrare nel condominio in cui abita. Cioè dalla strada apre il cancello per entrare nel vialetto di casa, e spacca la chiave. Quella colonna è una cosa che sta all'interno di un muro che collega una intera struttura. Capito il mio quesito? sono due cose diverse.... poi per carità ogni giudice dice la sua.... grazie.
    È' il principio quello che conta.Lla rottura di una chiave e' fatto accidentale. C' e' stato dolo o colpa grave ? Allora è' da dimostrare.
    Anche la colonna montante e' qualcosa che ogni condomino usa o no ?
    xunmondomigliore likes this.

Non è collegato
    { 151 mi piace }
    Amministratore di condominio L'avatar di prociotta
    Reputazione
    60
    1) mi pare di aver capito che il "colpevole" non si è dichiarato colpevole, quindi non potete senza prove certe, attribuirgli la spesa
    2) è veramente "colpevole" ? si è rotta la chiave perchè vecchia, sicuramente la maggior parte di voi, ha chiavi della stessa età, è capitato a lui e poteva capitare alla maggior parte di voi ... Non c'è sulle chiavi una data di scadenza con obbligo di farle rifare ogni tot di tempo ...

ci sono cose più importanti su cui litigare
    xunmondomigliore likes this.

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da prociotta Visualizza Messaggio
    1) mi pare di aver capito che il "colpevole" non si è dichiarato colpevole, quindi non potete senza prove certe, attribuirgli la spesa
    2) è veramente "colpevole" ? si è rotta la chiave perchè vecchia, sicuramente la maggior parte di voi, ha chiavi della stessa età, è capitato a lui e poteva capitare alla maggior parte di voi ... Non c'è sulle chiavi una data di scadenza con obbligo di farle rifare ogni tot di tempo ...

ci sono cose più importanti su cui litigare
    Buongiorno, signora vedo che non legge molto bene.
    1) ha dichiarato che è stato lui a romperla.
    2) nessuno ha voglia di litigare, ma chiedevo un semplice chiarimento su chi dovesse pagare la riparazione. Il fatto che sia vecchia non inficia l'obbligo di sostituirla se potrebbe rompersi. Un esempio è la macchina, anche se vecchia può circolare sulla strada, purchè il proprietario faccia le relative riparazione in caso di bisogno e la tengo in ottimo stato, tale da non causare danni agli altri.
    Comunque grazie lo stesso.

Non è collegato
    { 33 mi piace }
    Frequentatore pensionatp
    Reputazione
    22
    2) nessuno ha voglia di litigare, ma chiedevo un semplice chiarimento su chi dovesse pagare la riparazione. Il fatto che sia vecchia non inficia l'obbligo di sostituirla se potrebbe rompersi. Un esempio è la macchina, anche se vecchia può circolare sulla strada, purchè il proprietario faccia le relative riparazione in caso di bisogno e la tengo in ottimo stato, tale da non causare danni agli altri.
    A parte il tono alquanto arrogante, i " chiarimenti" chiedili ad un legale !

Non è collegato
    { 9 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore di condominio
    Reputazione
    2
    Ok ha dichiarato che la chiave è stata lui a romperla, allora? probabilmente ha forzato con la chiave che si è spezzata perché la serratura era semplicemente difettosa, quindi, sarebbe potuto capitare a chiunque. La spesa è da ripartire tra tutti i condomini.

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da xunmondomigliore Visualizza Messaggio
    Ok ha dichiarato che la chiave è stata lui a romperla, allora? probabilmente ha forzato con la chiave che si è spezzata perché la serratura era semplicemente difettosa, quindi, sarebbe potuto capitare a chiunque. La spesa è da ripartire tra tutti i condomini.
    grazie di tutto.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. ho letto circa le spese per la riparazione dei balconi aggettanti: sono a carico del proprietario del balcone "che lo utilizza". Ho letto anche il vs...
  2. Buonasera, bisogna rifare la pavimentazione di un parcheggio che fa da copertura a box interrati, la spesa è a carico dei proprietari dei...
  3. Nel mio condominio sono proprietario di un locale a piano terra con annesso seminterrato. Il tutto è affittato per un esercizio commerciale. Il...
  4. Attualmente ci sono tre problemi nel condominio dove abito. Se potete aiutarmi vi spiego: 1) Dall'interrato autorimesse cè una uscita di emergenza...