Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree5Ringraziamenti

Spese non dovute come fare?

Non è collegato
    { 25 mi piace }
    Frequentatore Impiantista/tecnico
    Reputazione
    0

Spese non dovute come fare?

Sono in una situazione molto anomala. Un condomino ha convocato una ditta per delle infiltrazioni , spese da poi presentare al condominio.

Il condomino d'accordo con altri 2 che insieme fano la maggioranza , ma senza nessuna delibera condominiale si sono rifatti fare anche lavoretti condominiali che abbelliscono la loro proprietà.

Al momento di ricevere la fattura (bella pepata) il condomino che ha convocato la ditta non ha messo nessuna distinzione fra i lavori interni il cui pagamento è dovuto e i lavori esterni dove non c'e' nessuna delibera assembleare che autorizzi.

L'amministratore ovviamente va dietro alla maggioranza che gli garantisce la elezione e dice che dobbiamo pagare uguale.

Ovviamente noi altri 4 condomini non vogliamo pagare per dei lavori che non sono stati autorizzati, come si fa?

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi e magari con l'ausilio di qualche legge/sentenza.

Non è collegato
    { 4866 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da AntaresF Visualizza Messaggio
    Sono in una situazione molto anomala. Un condomino ha convocato una ditta per delle infiltrazioni , spese da poi presentare al condominio.

Il condomino d'accordo con altri 2 che insieme fano la maggioranza , ma senza nessuna delibera condominiale si sono rifatti fare anche lavoretti condominiali che abbelliscono la loro proprietà.

Al momento di ricevere la fattura (bella pepata) il condomino che ha convocato la ditta non ha messo nessuna distinzione fra i lavori interni il cui pagamento è dovuto e i lavori esterni dove non c'e' nessuna delibera assembleare che autorizzi.

L'amministratore ovviamente va dietro alla maggioranza che gli garantisce la elezione e dice che dobbiamo pagare uguale.

Ovviamente noi altri 4 condomini non vogliamo pagare per dei lavori che non sono stati autorizzati, come si fa?

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi e magari con l'ausilio di qualche legge/sentenza.
    Per i lavori eseguiti nelle parti comuni se ratificati dovete pagare, per quelli nelle parti private, se non volete pagare, si andrà al contenzioso, iniziando dalla mediazione con l'assistenza di un legale, e poi magari potete chiedere la revoca dell'amministratore che non fa l'interesse di tutti i condomini, ma solo di alcuni.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 25 mi piace }
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Per i lavori eseguiti nelle parti comuni se ratificati dovete pagare, per quelli nelle parti private, se non volete pagare, si andrà al contenzioso, iniziando dalla mediazione con l'assistenza di un legale, e poi magari potete chiedere la revoca dell'amministratore che non fa l'interesse di tutti i condomini, ma solo di alcuni.

Anche se sono state fatte senza permesso? Senza rispettare la sicurezza e senza permesso comunale? Ossia totalmente abusivi? Perchè fondalmentalmente la questione è questa.

Non è collegato
    { 4866 mi piace }
    Reputazione
    100
    Anche se sono state fatte senza permesso? Senza rispettare la sicurezza e senza permesso comunale? Ossia totalmente abusivi? Perchè fondalmentalmente la questione è questa.
    Se sono stati effettuati senza permesso, allora puoi informati al Comune e magari segnalare il fatto all'Ufficio Protocollo, e per il momento non devi nulla ma se l'assemblea ratifica la spesa devi pagare.

Non è collegato
    { 25 mi piace }
    Reputazione
    0
    Se sono stati effettuati senza permesso, allora puoi informati al Comune e magari segnalare il fatto all'Ufficio Protocollo, e per il momento non devi nulla ma se l'assemblea ratifica la spesa devi pagare.
    Ho già fatto una richiesta agli atti e non risulta nessun permesso. Devo ugualmente pagare? Perchè si tratta di un abuso edilizio per legge. Pago un abuso edilizio?

Io ho detto all'amministratore che chiedono i permessi al comune e dopo li pago. Ossia pagano la multa lui e i codomini furbi. Non è questa la procedura corretta?

Oppure faccio un esposto x danni, perhè i lavori non sono stati nemmeno eseguiti a regola d'arte.
    Ultima modifica di AntaresF; 11-08-2016 alle 09:06

Non è collegato
    { 25 mi piace }
    Reputazione
    0
    Oltretutto non c'e' nessun contratto in essere per gli esterni da parte fra ditta e amministratore.

Non è collegato
    { 4866 mi piace }
    Reputazione
    100
    Oltretutto non c'e' nessun contratto in essere per gli esterni da parte fra ditta e amministratore.
    Se vuoi non pagare non pagare, e poi attendi le eventuali conseguenze, come p.es. un Decreto Ingiuntivo, e poi avrai l'opportunità di fare opposizione spiegando i motivi, al termine sarà il Giudice a decidere.

Non è collegato
    { 25 mi piace }
    Reputazione
    0
    Se vuoi non pagare non pagare, e poi attendi le eventuali conseguenze, come p.es. un Decreto Ingiuntivo, e poi avrai l'opportunità di fare opposizione spiegando i motivi, al termine sarà il Giudice a decidere.

E l'amministratore chiede un decreto ingiuntivo di pagamento su un abuso edilizio? Per carità sarà pure come dici tu , non lo metto in dubbio, ma mi sembra un pò anomala la cosa. Si potrebbe anche configurare il reato di truffa in questo caso ai danni dell'amministratore. Cmq vediamo che succede.

Ti ringrazio cmq dell'intervento Tullio come sempre gradito.

Non è collegato
    { 4866 mi piace }
    Reputazione
    100
    E l'amministratore chiede un decreto ingiuntivo di pagamento su un abuso edilizio?
    Mai dire mai, c'è pure gente che si da la zappa sui piedi.

Non è collegato
    { 18 mi piace }
    Frequentatore -
    Reputazione
    0
    Per far emettere un decreto ingiuntivo l'amministratore deve produrre evidenze come verbale dell'assemblea che ha approvato i lavori nonché approvazione della ripartizione spese. Se questo non c'è come fa a far emettere un decreto ingiuntivo?

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Nuovo utente Amministratore di condominio
    Reputazione
    0
    Da come sono esposti i fatti Tullio è esemplare, la spesa se ratificata la devi pagare in caso contrario aspettati un calvario e la non certezza della sentenza; ma facciamo un passo a monte.

Chiedi all' Impresa una fattura dettagliata e/o il dettaglio/capitolato dei lavori eseguiti. Con questi dati, in assemblea, sarà evidente che parte dei lavori non erano ne urgenti ne sulle parti comuni ovvero la parte che sarà a carico privato

Non è collegato
    { 4866 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Vichi Visualizza Messaggio
    Per far emettere un decreto ingiuntivo l'amministratore deve produrre evidenze come verbale dell'assemblea che ha approvato i lavori nonché approvazione della ripartizione spese. Se questo non c'è come fa a far emettere un decreto ingiuntivo?
    Se l'assemblea ratifica la spesa, quello è sufficiente per richiedere il D.I.

Non è collegato
    { 25 mi piace }
    Reputazione
    0
    Non emette nulla. Un qualsiasi giudice gli ci ride in faccia. Non si può emettere un decreto ingiuntivo su un lavoro non discusso, non approvato in assemblea, che non risulta al comune e con inesistenti norme sulla sicurezza . L'amministratore rischierebbe 2 capi di imputazione del cpp e un paio del cpc.

Oltretutto alcune di queste imputazioni se le dividerebbe con i signori condomini.

Non è collegato
    { 4866 mi piace }
    Reputazione
    100
    Non emette nulla. Un qualsiasi giudice gli ci ride in faccia. Non si può emettere un decreto ingiuntivo su un lavoro non discusso, non approvato in assemblea, che non risulta al comune e con inesistenti norme sulla sicurezza . L'amministratore rischierebbe 2 capi di imputazione del cpp e un paio del cpc.

Oltretutto alcune di queste imputazioni se le dividerebbe con i signori condomini.
    Non sono Giudice e non posso sapere cosa farà e cosa deciderà, ma l'approvazione della spesa c'è perchè viene ratificata, quindi su quello non ci piove, se eventualmente non è stato chiesto richiesto il permesso al comune, bisogna anche vedere se serviva oppure no.

Non è collegato
    { 25 mi piace }
    Reputazione
    0
    Non sono Giudice e non posso sapere cosa farà e cosa deciderà, ma l'approvazione della spesa c'è perchè viene ratificata, quindi su quello non ci piove, se eventualmente non è stato chiesto richiesto il permesso al comune, bisogna anche vedere se serviva oppure no.

L'unica cosa su cui non ci piove è che l'ordinamento delle leggi italiane è tipo gerarchico

Lex superior derogat inferiori

E che le delibere condominiali sono all'ultimo posto.

A meno che non trovano un giudice buontempone .....gli ci ride in faccia e ci passano anche da stupidi oltre a tirarsi pesantemente l'accetta nei piedi.

Io la voglio risolvere in modo corretto, ma pacifico era questa la mia domanda iniziale....altrimenti, se si ricorre alla legge, il problema è unicamente loro.

Non è collegato
    { 4866 mi piace }
    Reputazione
    100
    L'unica cosa su cui non ci piove è che l'ordinamento delle leggi italiane è tipo gerarchico

Lex superior derogat inferiori

E che le delibere condominiali sono all'ultimo posto.

A meno che non trovano un giudice buontempone .....gli ci ride in faccia e ci passano anche da stupidi oltre a tirarsi pesantemente l'accetta nei piedi.

Io la voglio risolvere in modo corretto, ma pacifico era questa la mia domanda iniziale....altrimenti, se si ricorre alla legge, il problema è unicamente loro.
    Ti avevo già detto cosa puoi fare, non pagare sino a che la spesa verrà ratificata, poi se lo vorrai potrai non pagare, poi si vedrà cosa farà l'amministratore, non sono un veggente e non posso saperlo
    AntaresF likes this.

Non è collegato
    { 25 mi piace }
    Reputazione
    0
    Ti avevo già detto cosa puoi fare, non pagare sino a che la spesa verrà ratificata, poi se lo vorrai potrai non pagare, poi si vedrà cosa farà l'amministratore, non sono un veggente e non posso saperlo
    Ma guarda Tullio infatti anche senza andare a rileggere sono certo di averti già ringraziato per il tuo intervento e per la disponibilità e la pazienza che dimostri sempre nel rispondere.
    Tullio Ts likes this.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Salve, vorrei avere da voi un parere in merito alla seguente situazione. Ho acquistato 1 appartamento diversi anni fà su cui, vigeva da parte del...
  2. Salve, vivo in un appartamento situato in un Palazzo dove ci sono altri 4 appartamenti, di cui uno abitato dal proprietario dell'intero palazzo....
  3. Per anni gli inquilini di uno stabile hanno pagato delle spese relative al compenso dell'amministratore e quelle per lo svolgimento dell'attività di...
  4. ciao, il mio amministratore continua a inserire nello specchietto delle spese condominiali sotto il mio nome le spese per il rifacimento del tetto. ...