Spese messa a norma impianto elettrico vano scale

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0

Spese messa a norma impianto elettrico vano scale

Salve a tutti. Dobbiamo, nel condominio ove abito, mettere a norma di sicurezza l'impianto elettrico luce scala. Naturalmente le spese devono essere ripartite secondo la tabella di proprietà. Essendo io proprietario di un appartamento con ingresso sulla scala in oggetto e di un negozio con ingresso su fronte strada, devo partecipare alle spese con i millesimi di proprietà complessivi o unicamente con i millesimi del solo appartamento? Una risposta esauriente. Grazie

Non è collegato
    { 4574 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Salvo titolo contrario alla spesa oltre l'appartamento partecipa anche il negozio con i suoi mlm.

cc Art. 1117. Parti comuni dell'edificio.
    Sono oggetto di proprietà comune dei proprietari delle singole unità immobiliari dell'edificio, anche se aventi diritto a godimento periodico e se non risulta il contrario dal titolo:
    1) tutte le parti dell'edificio necessarie all'uso comune, come il suolo su cui sorge l'edificio, le fondazioni, i muri maestri, i pilastri e le travi portanti, i tetti e i lastrici solari, le scale, i portoni di ingresso, i vestiboli, gli anditi, i portici, i cortili e le facciate;
    ...

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0

Spesa messa a norma impianto elettrico vano scale

quindi alla spesa devono partecipare anche i proprietari dei soli negozi che hanno entrata su fronte strada, anche se non hanno ingresso sul vano scala?

Non è collegato
    { 1523 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    Se non c'è un titolo che dispone diversamente, anche i negozi partecipano alla spesa di adeguamento in quanto comproprietari dell'impianto.
    L'art. 1117 c.c. è chiaro.
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Quale potrebbe essere un titolo che disporrebbe diversamente? Un esempio, grazie

Non è collegato
    { 1523 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    regolamento contrattuale o rogito.
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    grazie per la delucidazione

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buonsera a tutti In un condominio di tre piani, con un appartamento per ciascun piano (totale 3 appartamenti), vi è un vano scala che collega i...
  2. Buona sera Sono proprietario di un immobile ad uso commerciale(negozio) che ho regolarmnte affittato,ora col nuovo inquilino si e presentata la...
  3. Buonasera a tutti,nel condominio dove abito abbiamo deliberato in assemblea di far controllare l'impianto elettrico delle parti comuni e provvedere...
  4. ciao, devo mettere a norma un appartamento di proprietà che ho già affittato, ho scaricato e compilato il modulo della detrazione del 36% ma alla...