Vai al contenuto
linda77

Spese luce condominiale

Buonasera

Abito in un condominio con 4 appartamenti, le spese della luce condominiale sono di circa 100 euro ogni bimestre e riguardano solo le luci delle scale, una luce esterna, il citofono/ campanello e antenna. Non è stato costituito un condominio, io sono proprietaria del mio appartamento, la bolletta è intestata alla società del proprietario degli altri tre che sono in affitto.

Per ora il proprietario non mi ha dato la specifica delle bollette quindi non so il tipo di potenza e altre specifiche.

In definitiva è che mi sembrano un po' care.

Ditemi voi invece se possono essere in linea?

Grazie

50 euro al mese considerando le voci che hai elencato non mi sembra sia un importo fuori scala. Starei più attento, invece, sulla ripartizione della stessa.

Buonasera

Abito in un condominio con 4 appartamenti, le spese della luce condominiale sono di circa 100 euro ogni bimestre e riguardano solo le luci delle scale, una luce esterna, il citofono/ campanello e antenna. Non è stato costituito un condominio, io sono proprietaria del mio appartamento, la bolletta è intestata alla società del proprietario degli altri tre che sono in affitto.

Per ora il proprietario non mi ha dato la specifica delle bollette quindi non so il tipo di potenza e altre specifiche.

In definitiva è che mi sembrano un po' care.

Ditemi voi invece se possono essere in linea?

Grazie

Devi farti dare la specifica delle bollette.

In un condominio con la tua tipologia di impianti (no ascensore, no autoclave), tra quota fissa + consumo sarebbe un costo giustificato se la potenza contrattuale fosse di 6 Kw.

Per il vostro fabbisogno è sufficiente un contratto di potenza di Kw. 1,5.

 

Poichè siete due proprietari il condominio è già costituito di fatto ed andrebbe solo fiscalizzato richiedendo il codice fiscale e volturando il contratto al condominio e beneficiando dell'iva agevolata del 10%.

 

Se il contratto è intestato ad una società significa che la società scarica la bolletta dalle tasse oltre a scaricare l'iva del 22% che per le società non è un costo ma solo una partita di giro.

 

Per correttezza dovresti almeno ricevere copia della fattura e ripartire la bolletta al NETTO di iva.

La società già guadagna eludendo le tasse, non può intascare anche l'IVA a tue spese.

×