Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By Tullio Ts

Spese Legali Moroso

Non è collegato
    { 4 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    Reputazione
    10

Spese Legali Moroso

Buonasera a tutti...
    Per un condomino moroso, l'amministratore ha dato incarico ad un legale per il recupero dell'importo da versare.
    L'avv. ha iniziato la pratica con un primo sollecito (ed emettendo fattura al condominio).
    A seguito del sollecito dell'avvocato, il condomino ha pagato.
    Ora... l'importo della fattura dell'avvocato è corretto addebitarla completamente al condomino moroso?
    Grazie

Non è collegato
    { 302 mi piace }
    Staff Moderatore Avvocato L'avatar di avv. A. Gallucci
    Reputazione
    35
    No, le spese legali per il tentativo di recupero crediti vanno a carico del condominio, a meno che il condomino moroso non ne le corrisponda. Per addebitarle al moroso è necessario un provvedimento giudiziale di condanna.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 724 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio
    Reputazione
    63
    le spese per pagare l'avvocato dovranno essere inizialmente addebitate al condominio.

http://www.quotidianocondominio.ilso...p?uuid=ACEv9So

Non è collegato
    { 4 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    Reputazione
    10
    Grazie...!!
    Se invece si và avanti con Decreto Ingiuntivo... tutte le spese (anche quelle del primo tentativo) dovranno essere addebitate al condomino moroso, giusto?

Non è collegato
    { 3137 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    339
    Citazione Originariamente Scritto da BATA Visualizza Messaggio
    Grazie...!!
    Se invece si và avanti con Decreto Ingiuntivo... tutte le spese (anche quelle del primo tentativo) dovranno essere addebitate al condomino moroso, giusto?
    Deciderà il Giudice
    paul_cayard likes this.

Non è collegato
    { 572 mi piace }
    Staff Moderatore Geometra L'avatar di Mario Pessina
    Reputazione
    86
    ma le dovrà comunque prima, anticipare il condominio
    Frusta fit per plura quod potest fieri per pauciora- E' inutile fare con più, ciò che può essere fatto con meno (Rasoio di Ockham)
    Staff
    Milano

Non è collegato
    { 4 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    Reputazione
    10
    Dall'art. di JOSEFAT sembra però che a Consuntivo le spese per il tentativo di recupero vadano imputate al condomino moroso...
    Cosa ne pensate?

Non è collegato
    { 16 mi piace }
    Frequentatore Ingegnere
    Reputazione
    10
    Buonasera,

se da un punto di vista legale è senz'altro come è già stato risposto visto che non è considerata prerogativa dell'Amministratore (ovverosia del condominio) attribuire delle spese al singolo condomino ("l'Amministratore può solo ripartire..."), credo che andare a fare pagare delle spese di sollecito a tutta la compagine condominiale dividendo per millesimi sia del tutto "ingiusto" usando un eufemismo. Vero è come ho sentito più volte che le parcelle degli avvocato non sono tutte uguali ma escludendo casi estremi (per un sollecito un avvocato può chiedere 100-150 euro, almeno sulla piazza di Bologna, ma capita anche chi ne chiede 300,00....). Pertanto io proverei quella strada che poi è quanto sul campo fanno moltissimi Amministratori che conosco...
    Personalmente se vado in assemblea e l'Amministratore prova a farmi pagare, pro quota, una spesa di sollecito a me (che pago regolarmente le rate condominiali) qualcosina proverei a dire in assemblea eh...

Non è collegato
    { 4 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    Reputazione
    10
    Grazie...
    Come al solito... molto ad interpretazione dell'amministratore... :-(

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. salve a tutti, non avendo molta esperienza in merito essendo ancora alle prime armi, ho un quesito da porvi. nel condominio da me gestito c'è un...
  2. Buongiorno, il tema è l'ormai sempre più frequente morosità di un condomino che, sebbene assai benestante, da tempo non paga le spese di gestione...
  3. Buongiorno in un condominio un condomino è moroso e in un'assembrea si è deciso di procedere per vie legali.Mi chiedo le spese nel bilancio devono...
  4. Buon giorno, Nel condominio in cui abito, e che amministro, c'è un condomino benestante che paga le quote quando fa comodo a lui. In questo...