Vai al contenuto
soundboy

Spese espurgo

Salve a tutti e grazie in anticipo x l'attenzione.

Nel mio condominio,da poco costituito ci sono spese x espurgo in quanto non usufruiamo della rete comunale.Tali spese sono a carico di noi proprietari ovviamente che ne contribuiamo,però in parti uguali,e non con le tabelle millesimali in quanto nel regolamento condominiale è scritto cio.Regolamento condominiale redatto dal costruttore e fattoci firmare x approvazione.Di fatto però,si paga x corpo di abitazione,pur se un proprietario ha 11 millesimi e un altro 850/1000...la mia domanda è,fermo restando che io ho accettato quel regolamento,ho letto che in tutte le questioni di ripartizioni spese espurgo qui sul forum si parla di tabelle millesimali,quindi si farebbe così,ma c'è un articolo di legge che lo prevede,che so un regolamento o puo essere stabilito nel regolamento condominiale che le spese x quella cosa debbano essere a corpo e non a millesimi?...non so se mi sono spiegato,ma se mi aiutate ve ne sono grato:)grazie

 

Gio

Benvenuto nel forum.

 

Devi porre attenzione alle fonti.

 

In linea generale il riparto di qualunque spesa condominiale fa riferimento all'art.1123cc nei suoi tre commi,che prevedono sempre il riparto su base millesimale.

 

Però,esiste la possibilità di derogare,ossia,di applicare un criterio diverso qualora tale indicazione sia:

-contenuta in un Regolamento contrattuale

-derivare da convenzione,delibera unanime,1000/mill.

 

Il tuo caso è chiaramente una deroga al Codice Civile contenuta in un Regolamento contrattuale, quindi, con piena validità,corretta e legittima.

La sua modifica richiederebbe una delibera sempre ad unanimità,1000/mill.

tutto claro...quindi se si vota all'unanimità si puo modificare questo regolamento condominiale...ok...grazie assai:)

 

Gio

×