Vai al contenuto
giuseppe.hotel

Spese di riparazione citofono condominiale

salve a tutti,

1)come va ripartita la spesa di riparazione citofono condominiale.

2) nel caso in cui solo alcuni condomini erano interessati dal guasto, pagano tutti indistintamente.

 

la domanda nasce dal fatto che solo due condomini su sei lamentano di problemi in apertura o ascolto.

grazie

L'impianto citofonico si divide in due parti, parte comune (tutto il circuito) e parte privata (apparecchio citofonico), se il guasto dipende dalla parte comune la spesa si divide in parti uguali tra tutti gli utilizzatori, se dipende dall'apparecchio citofonico, la spesa sarà a carico di chi lo usa.

C'è una sentenza a proposito, non fa Legge me giurisprudenza;

 

Nel sistema di comunicazione tra ciascun appartamento condominiale e l’esterno (citofono) possono distinguersi parti co­muni (il quadro esterno e comunque tutta la parte dell’impianto che precede la diramazione dei cavi in direzione delle singole unità abi­tative) e parti di proprietà esclusiva dei singoli condomini. Da ciò la necessità di distinguere, anche in sede di riparto delle spese di installazione, la parte comune da quelle di proprietà individuale: di esse, la prima ricade nel regime previsto dall’art. 1123, secondo comma, c.c., mentre le seconde gravano interamente su ciascun condomino in ragione della loro obiettiva entità.

(Nella fattispecie, quanto alle parti di proprietà comune dell’impianto, il tribunale ha disposto la suddivisione delle spese di installazione in quote iden­tiche, sulla considerazione che la cosa comune era, per consistenza e funzione, destinata a servire ugualmente e indiscriminatamente le singole proprietà). (Trib. civ. Bologna, 22 maggio 1998, n. 1299)

×