Vai al contenuto
GHIRO-72

Spese detraibili: come agire per sfruttare a meglio la situazione

Buongiorno, presento direttamente il caso reale... lavori di adeguamento centrale termica per un preventivo condominiale di 200.000,00 euro. In questa somma sono comprese diverse voci tra cui:

 

1. Lavoro vero e proprio dell'impresa

2. Progettazione

3. Direzione lavori

4. Assistenza tecnica ai lavori

5. Compenso straordinario amministratore.

6. Altro di amministrativo.

 

Sappiamo che il limite per quest'anno dell'agevolazione al 65% è su 100.000 euro e che questo sono comprensivi di iva, se non erro. A questo punto, siccome solo le lavorazioni del punto 1 superano tale cifra, sembra apparentemente inutile eseguire bonifici specifici per agevolazione riguardanti le altre voci: che ne pensate? Altra domanda: le voci di cui ai punti 5 e 6 rientrano nelle agevolazioni? Secondo me no, però non ne ho la certezza.

Attendo, grazie.

il limite dei 100.000 euro è per singolo contribuente ed entro il limite di capienza.

 

--link_rimosso--

 

E' solo possibile detrarre le spese dei professionisti la cui prestazione è obbligatoria (progetto, direzione lavori, coordinamento sicurezza)...la presenza dell'amministratore per poter eseguire i lavori non è obbligatoria quindi non è detraibile

Grazie, il documento l'avevo già scaricato, ma non è che tutte ste cose le riesco a leggere/trovare sul PDF...

Grazie, il documento l'avevo già scaricato, ma non è che tutte ste cose le riesco a leggere/trovare sul PDF...

--link_rimosso--

 

--link_rimosso--

Grazie, prendo nota! Beh, sinteticamente si può dire, come sembra anche ovvio, che le spese detraibili sono quelle strettamente legate ai lavori in se stessi. Nel mio elenco esemplificativo, direi che è necessario escludere i punti 5 e 6.

Grazie, prendo nota! Beh, sinteticamente si può dire, come sembra anche ovvio, che le spese detraibili sono quelle strettamente legate ai lavori in se stessi. Nel mio elenco esemplificativo, direi che è necessario escludere i punti 5 e 6.

esatto, quello che intendevo al post #2

In realtà ci sono altri due punti legati strettamente all'impianto:

 

7. Costruzione dei manufatti per l'alloggio dei contatori gas.

8. Installazione dei contatori gas e loro allaccio.

 

Il punto 7 è legato strettamente ai lavori di ammodernamento, ma è emerso che l'allaccio alla fornitura di gas NON è detraibile, non ho quini bonificato per agevolazioni.

In realtà ci sono altri due punti legati strettamente all'impianto:

 

7. Costruzione dei manufatti per l'alloggio dei contatori gas.

8. Installazione dei contatori gas e lor allaccio.

 

Il punto 7 è legato strettamente ai lavori di ammodernamento, ma è emerso che l'allaccio alla fornitura di gas NON è detraibile, non ho quini bonificato per agevolazioni.

forse sul punto 7 si sarebbe potuto disquisire, ma se non ha fatto bonifico parlante ormai ... di certo non lo puoi detrarre. 🙂

Aggiunta: secondo voi, la perizia per determinare la presenza di eterni all'interno della centrale termica che sarà smantellata da offerta tecnica, rientra nella detrazione? Secondo me si, perché fa parte di tutto il pacchetto, anche se fatta da un tecnico diverso dall'impresa installatrice, senza la quale perizia l'impresa non smantella la caldaia.

Attendo risposta, grazie.

E' emerso un'altra questione: il pagamento della CILA!

Ma possibile che non è possibile detrarla?

Aggiunta: secondo voi, la perizia per determinare la presenza di eterni all'interno della centrale termica che sarà smantellata da offerta tecnica, rientra nella detrazione? Secondo me si, perché fa parte di tutto il pacchetto, anche se fatta da un tecnico diverso dall'impresa installatrice, senza la quale perizia l'impresa non smantella la caldaia.

Attendo risposta, grazie.

E' emerso un'altra questione: il pagamento della CILA!

Ma possibile che non è possibile detrarla?

secondo me sì.

vedi pag.9 ALTRE SPESE AMMESSE ALL’AGEVOLAZIONE.

 

--link_rimosso--

 

http://********************/per-quali-lavori-spettano-le-detrazioni-fiscali/

 

( ********** = www . lavorincasa . it )

Il problema che per pagare la CILA devo recarmi ad uno sportello, quindi non faccio bonifico per agevolazioni fiscali...

Il problema che per pagare la CILA devo recarmi ad uno sportello, quindi non faccio bonifico per agevolazioni fiscali...

non farai un bonifico e non comparirà nel quadro ac (o k) dell'amministratore, è sempre però un importo che sarà imputato alle spese straordinarie e che può essere sommato a tutti gli altri (bonifici per pagamento fatture) ed essere quindi incluso nella certificazione che l'amministratore deve fare per dare la possibilità ai condomini di detrarre.

avrai una diversa documentazione da custodire e da eventualmente far vedere a chi vorrà.

anche il compenso straordinario (eventuale) dell'amministratore dovrà essere gestito a parte: non è detraibile e quindi andrà fatto un normale bonifico ma farà sempre parte della spesa destinata ai lavori straordinari.

Mi dispiace riaprire questa post, ma devo capire essendo la prima volta che mi capita di fare una certificazione... per non parlare che mi becco pure la novità del 2017!

Appurato che le spese dirette ai lavori, cioè ditta, professionista, ecc. sono detraibili... mi domando:

 

1. Il costo del bonifico (commissione) è detraibile?

2. Le spese di cancelleria, sono detraibili?

3. Affitto sala assemblee?

4. Spese postali?

 

Vi prego rispondetemi che per me è una novità da sbrigare subito.

×