Vai al contenuto
saretta-ceci

Spese decreto ingiuntivo - ma è normale tutte queste cose non era già compreso nel precetto?

Buongiorno, quest'anno ho avuto difficoltà nel pagare le spese, il mio amministratore mi ha mandato subito un decreto ingiuntivo ora controllo la chiusura del bilancio mi chiede altre spese: competenze avvocato, registro decreto e interessi legali. Ma è normale tutte queste cose non era già compreso nel precetto? Grazie

È normale prassi, conseguenza della sentenza emessa dal giudice.

Ora, oltre alla richiesta del tuo debito arretrato, come da dispositivo di sentenza ti è stato presentato ed addebitato "il conto" delle spese che il Condomio ha dovuto anticipare per rientrare dello scoperto determinato da te.

Mai diventare morosi verso il Condominio perchè può diventare una pratica molto costosa... Piuttosto chiedere un prestito.

Adesso che hai toccato con mano, lo sai.

Certo ma io sono diventata morosa perché avevo perso il lavoro. Cmq mi pare esagerato che da 1000 euro di debito mi tocchi pagare 3500. Cmq non c'è stata sentenza ho pagato appena ricevuto il precetto

Certo ma io sono diventata morosa perché avevo perso il lavoro. Cmq mi pare esagerato che da 1000 euro di debito mi tocchi pagare 3500. Cmq non c'è stata sentenza ho pagato appena ricevuto il precetto

A mio parere, le spese legali per il recupero crediti (se non sono andate oltre la lettera del legali) sono di competenza condominiale e non sono addebitabili al singolo condomino.

Le spese generate da morosità sono da addebitare interamente al condòmino moroso, senza la morosità del quale non ci sarebbero state spese.

 

X saretta-ceci: mi rincresce davvero per l'accaduto. Ti do però un consiglio "gratuito" per la prossima volta. Se non riesci a pagare il condominio a causa della perdita del lavoro, non aspettare che sia l'amministratore a sollecitarti, chiamalo tu per prima, e concorda con lui le modalità di rientro del debito senza ricorrere al decreto. L'amministratore non è un animale, può anche concederti qualche tempo per riprenderti, ma senza esagerare. È il "silenzio" che lo obbliga ad agire, per rispetto nei confronti degli altri condòmini.

Buongiorno, quest'anno ho avuto difficoltà nel pagare le spese, il mio amministratore mi ha mandato subito un decreto ingiuntivo...

Perchè ti è stato fatto subito il decreto ingiuntivo?

Forse perchè due anni fa ti ha fatto un primo avviso con lettera dell'avvocato e non ha recuperato nemmeno le spese della lettera?

O si tratta di quella morosità?

Il consiglio ti era già stato dato e se avevi difficoltà a pagare, dovevi essere tu a correre dall'amministratore il giorno dopo la scadenza della rata e chiedere se era possibile dilazionare oppure dovevi correre a chiedere un prestito a qualcuno.

 

Ricordi questa tua vecchia discussione?

 

--link_rimosso--

Salve, se ti può essere utile , cerca nella tua zona un associazione che tuteli la categoria e vedrai che tramite un legale troverai la giusta soluzione. A volte qualche mandatari esagera con i d.i. Ci vèà anche un po di buon senso...

N

Certo ma io sono diventata morosa perché avevo perso il lavoro. Cmq mi pare esagerato che da 1000 euro di debito mi tocchi pagare 3500. Cmq non c'è stata sentenza ho pagato appena ricevuto il precetto

Ovvero il giudice ha convalidato la richiesta di decreto ingiuntivo....

Le spese legali e di qualunque procedimento avviato presso il tribunale non sono mai in 3x2 o a prezzo di favore... Tutt'altro !

Per questo non mi sorprende che ora ti ritrovi con un surplus di 2.500 da onorare.

Questa situazione l'avevo saldata subito dopo la lettera. Purtroppo dopo è sopraggiunta una situazione più grave ma questa volta ha agito subito senza inviarmi la lettera

 

- - - Aggiornato - - -

 

Perchè ti è stato fatto subito il decreto ingiuntivo?

Forse perchè due anni fa ti ha fatto un primo avviso con lettera dell'avvocato e non ha recuperato nemmeno le spese della lettera?

O si tratta di quella morosità?

Il consiglio ti era già stato dato e se avevi difficoltà a pagare, dovevi essere tu a correre dall'amministratore il giorno dopo la scadenza della rata e chiedere se era possibile dilazionare oppure dovevi correre a chiedere un prestito a qualcuno.

 

Ricordi questa tua vecchia discussione?

 

--link_rimosso--

Sono andata subito da lui per cercare un nuovo piano di rientro dicendomi che sono problemi miei e che a lui non interessa

 

- - - Aggiornato - - -

 

Le spese generate da morosità sono da addebitare interamente al condòmino moroso, senza la morosità del quale non ci sarebbero state spese.

 

X saretta-ceci: mi rincresce davvero per l'accaduto. Ti do però un consiglio "gratuito" per la prossima volta. Se non riesci a pagare il condominio a causa della perdita del lavoro, non aspettare che sia l'amministratore a sollecitarti, chiamalo tu per prima, e concorda con lui le modalità di rientro del debito senza ricorrere al decreto. L'amministratore non è un animale, può anche concederti qualche tempo per riprenderti, ma senza esagerare. È il "silenzio" che lo obbliga ad agire, per rispetto nei confronti degli altri condòmini.

È stato avvisato subito della mia situazione ma non mi ha concesso proroghe

Non va escluso a priori che l'amministratore abbia agito dietro precise indicazioni assembleari.

Non va escluso a priori che l'amministratore abbia agito dietro precise indicazioni assembleari.

Sono sicura di no. E poi so che ci sono altri morosi ma con loro non fa niente, ormai si è accanito contro di me

saretta, deve essere successo per forza qualcosa se affermi che c'è una evidente differenza di trattamento. Se, come dici, non ne vedi il motivo, l'unica cosa da fare è parlarne in assemblea alla prima occasione e chiedere che si proceda con gli altri allo stesso modo. In ogni caso l'amministratore sta compiendo gli atti previsti dal suo mandato.

×