Like Tree2Ringraziamenti
  • 1 Post By Barito
  • 1 Post By Leonardo53

Spese condominiali e referente per il condominio

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0

Spese condominiali e referente per il condominio

DOMANDA:
    Alla persona referente/rappresentante che opera a titolo gratuito con mansioni analoghe a quelle dell'amministratore (convocazioni, bilanci, adempimenti fiscali etc.) in piccolo condominio di 7 condomini, può essere riconosciuta, se deliberato dall'assemblea, la riduzione o anche decurtazione delle spese condominiali a suo carico e attribuite, nel riparto spese, agli altri condomini, in base ai millesimi di proprietà?
    In questo caso, verrebbe riconosciuto il lavoro per l'attività svolta, e non si tratterebbe di compenso da dover poi dichiarare.
    Grazie per la risposta.

Non è collegato
    { 17 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    Reputazione
    0
    No, non è possibile. Potrebbe configurarsi il reato di elusione fiscale.
    VIOLETTA65 likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 3426 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da VIOLETTA65 Visualizza Messaggio
    ... non si tratterebbe di compenso da dover poi dichiarare.
    Grazie per la risposta.
    Come già spiegato da Barito, si tratterebbe di "compenso mascherato" non dichiarato, ovvero "elusione fiscale".

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Come già spiegato da Barito, si tratterebbe di "compenso mascherato" non dichiarato, ovvero "elusione fiscale".
    Grazie per le risposte.
    Poiché le spese condominiali si riferiscono alle sole spese di c/c bancario, assicurazione e spese vive (bolli etc) e non di compenso liquidato perché l'attività del referente è a titolo gratuito ero nel dubbio si potesse fare.
    Era chiaro che, se le spese condominiali comprendevano anche compensi, ciò non poteva essere fatto.

Non è collegato
    { 3426 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da VIOLETTA65 Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte.
    Poiché le spese condominiali si riferiscono alle sole spese di c/c bancario, assicurazione e spese vive (bolli etc) e non di compenso liquidato perché l'attività del referente è a titolo gratuito ero nel dubbio si potesse fare.
    Era chiaro che, se le spese condominiali comprendevano anche compensi, ciò non poteva essere fatto.
    Che esista o meno l'amministratore, le spese condominiali sono ripartite tra tutti condòmini.
    E' evidente che chi non paga un costo dovuto riceve un benefitt.
    VIOLETTA65 likes this.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buona sera a tutti e complimenti per il forum per l'ottimo servizio offerto da parte di tutti gli utenti.Come avete capito sono nuovo del forum e...
  2. In occasione della 1^ convocazione della assemblea condominiale ordinaria il nuovo amministratore ha inserito all'ordine del giorno l'eventuale...
  3. Buonasera a tutti, mio fratello vive in un condominio di c.ca 20 appartamenti e, nell'ultima assemblea condominiale (lui non ha potuto essere...