Spese condominiali e geotermia

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Altra libera prof.
    Reputazione
    0

Spese condominiali e geotermia

Ciao a tutti, sono interessato all’acquisto di due appartamenti nuovi contigui da 45 mt quadri ogniuno che poi saranno uniti. L’impianto di riscaldamento e raffrescamento è a pavimento con geotermia. Gli appartamenti sono in classe B (39 kwh/m2 annuo).
    Mi sono fatto dare le spese condominiali dello scorso anno e sinceramente mi sembrano molto elevate. Riporto qui le voci di uno dei due apprtamenti che è stato utilizzato come ufficio vendite e quindi ha riportato dei consumi per riscaldamento e raffrescamento.
    Mi hanno detto che il 50% dei consumi viene suddiviso a millesimi e l’altro 50% sui consumi effettivi.
    Raffrescamento(a millesimi): 357€
    Riscaldamento (a millesimi): 452€
    Raffrescamento (consumo effettivo): 415€
    Riscaldamento (consumo effettivo): 331€
    Totale: 1555€ per 45 metri quadri.

Quindi due appartamenti per un totale di 90 metri quadri riporteranno una spesa di 3110€ solo per riscaldamento e raffrescamento?
    Mi sembra folle... cosa ne pensate?

Non è collegato
    { 316 mi piace }
    Utente gold Ingegnere L'avatar di marcanto
    Reputazione
    43
    Se sia L’impianto di riscaldamento sia quello di raffrescamento sfruttano energia rinnovabile della geotermia.....i consumi quali sarebbero????
    A giustificare quegli importi???

La geotermica come tutte le rinnovabili tendono ad abbattere i consumi convenzionali, vedi energia elettrica, vedi quella a combustione.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Era quello che pensavo anch’io..la geotermia dovrebbe abbassare le spese, non alzarle a dismisura. Posso solo pensare che ci sia un malfunzionamento alla base, oppure qualche spesa iniziale dell’impianto(gli appartamenti sono stati finiti ad inizio 2015) che peró non saprei motivare. Forse qualcuno di voi più esperto di me puó aiutarmi a capire. Per rispondere alla tua domanda i numeri della lettura indicati sono 1300 per raffrescamento, 2700 per riscaldamento.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Nessuno riesce a dirmi quali potrebbero essere le cause di una cifra cosí alta? Se vi servono altri dati x valutare la situazione ditemi quali sono e cercherò di averli..grazie

Non è collegato
    { 316 mi piace }
    Utente gold Ingegnere L'avatar di marcanto
    Reputazione
    43
    in precedenza quando chiedevo
    " i consumi quali sarebbero???? "
    mi riferivo a consumi di natura convenzionale che il sistema richiede come elettricità o combustibili .....ma dato che un impianto di geotermia serve ad abbattere o eliminare tali consumi, osservavo appunto che consumi non dovrebbero essercene.

L'impianto è stato installato dal costruttore, e quindi il costo ere ricompreso nel costo di acquisto .....
    oppure l'impianto è stato installato dal condominio.....
    In questa seconda ipotesi, tali costi forse sarebbero giustificati, almeno in una fase iniziale e solo per pochi anni

Basta chiedere all'amministratore la giustificazione di tali spese!!!

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    L’impianto geotermico è stato installato dal costruttore.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve, volevo sapere in quale modo vanno ripartite le spese condomiali per la pulizia scale,l'energia elettrica per la luce delle scale e...
  2. Salve, ho affittato una casa, il contratto è stato stipulato a luglio e sono entrato in possesso delle chiavi a settembre ma ho preso possesso...
  3. Buongiorno e grazie in anticipo per le risposte che saprete darmi. A febbraio 2010 ho stipulato un contratto di affitto che prevede il canone di...
  4. salve volevo chiedere , dopo 2 anni che sto in affitto il propietario di casa si e ricordato di mandarmi le spese condomiali di 2 anni fa ma secondo...