Spese condominiali e di mantemimento

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Studente
    Reputazione
    0

Spese condominiali e di mantemimento

Salve Io sono studente e abito in un palazzo di 5 appartamenti 5 mesi fa uno di questi appartamenti è stato lasciato quindi ora è sfitto.Vedendo le spese mensili per la pulizia delle scale la luce e delle spese per alcune riparazioni mi sono accorto che le suddette spese sono state divise per i 4 appartamenti abitati , parlando con il proprietario dell'appartamento sfitto si rifiuta di partecipare e mi ha fatto alquanto incavolare alzando molto la voce come se mi dovessi fare i cavoli miei . Volevo sapere se c'era qualche legge al riguardo e se effettivamente ha ragione lui a nn voler partecipare alle spese.
    Grazie per l'aiuto!

Non è collegato
    { 1304 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 5 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore di condominio L'avatar di Francesco.C
    Reputazione
    6
    Ciao Assostyle, eccoti servito.

Articolo 1118
    Diritti dei partecipanti
    sulle parti comuni.
    [I]. Il diritto di ciascun condomino sulle parti comuni, salvo che il titolo non disponga altrimenti, è proporzionale al valore dell’unità immobiliare che gli appartiene.
    [II]. Il condomino non può rinunziare al suo diritto sulle parti comuni.
    [III]. Il condomino non può sottrarsi all’obbligo di contribuire alle spese per la conservazione delle parti comuni, neanche modificando la destinazione d’uso della propria unità immobiliare, salvo quanto disposto da leggi speciali.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Studente
    Reputazione
    0
    Vi ringrazio di cuore siete stati molto esaustivi ora con la legge alla mano mi farò sentire dopo quel comportamento quasi intimitadorio

Non è collegato
    { 630 mi piace }
    Staff Moderatore Geometra L'avatar di Mario Pessina
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Assostyle Visualizza Messaggio
    Salve Io sono studente e abito in un palazzo di 5 appartamenti 5 mesi fa uno di questi appartamenti è stato lasciato quindi ora è sfitto.Vedendo le spese mensili per la pulizia delle scale la luce e delle spese per alcune riparazioni mi sono accorto che le suddette spese sono state divise per i 4 appartamenti abitati , parlando con il proprietario dell'appartamento sfitto si rifiuta di partecipare e mi ha fatto alquanto incavolare alzando molto la voce come se mi dovessi fare i cavoli miei . Volevo sapere se c'era qualche legge al riguardo e se effettivamente ha ragione lui a nn voler partecipare alle spese.
    Grazie per l'aiuto!

dovresti parlare con il proprietario e anche , se c'è, con l'eventuale l'amministratore che ha suddiviso le spese !!
    Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora- E' inutile fare con più, ciò che può essere fatto con meno (Rasoio di Ockham)
    Staff
    Milano

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Ho acquistato il nel luglio 2011 un appartamento che mi è stato venduto garantito in sede di rogito notarile libero da debiti, vizi, ipoteche e...
  2. ciao a tutti ho un quesito. Per la seconda volta nel giro di un anno c'è stata una infiltrazione dal mio appartamento a quello sottostante...
  3. Buongiorno, ho acquistato un appartamento in condominio con rogito notarile del 1.7.2009. Nel riepilogo consuntivo condominiale relativo al periodo...
  4. Salve, ho bisogno del vostro aiuto. Vorrei sapere se sono passibile di sanzioni o mora per non aver pagato le spese condominiali (proprietà) anno...