+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6

Spese anticipate. Interessi.

Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente 0

Spese anticipate. Interessi.

Salve a tutti.
    Un piccolo quesito: sono dovuti gli interessi da parte dei condomini morosi sulle spese anticipate da parte dell'amministratore?. Il consuntivo non é stato ancora approvato, sarà portato in dicussione fra una diecina di giorni. Grazie per le eventuali risposte.

2.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato { 0 mi piace } Frequentatore Geometra 19
    che sappia io no

ar

Non è collegato { 250 mi piace } Super Moderator 240
    L'amministratore non dovrebbe anticipare alcunchè,quindi,la risposta è negativa.

Staff

Non è collegato { 4 mi piace } Frequentatore 23
    Scritto da Rankof il 18 Ago 2012 - 12:52:48: Salve a tutti.
    Un piccolo quesito: sono dovuti gli interessi da parte dei condomini morosi sulle spese anticipate da parte dell'amministratore?. Il consuntivo non é stato ancora approvato, sarà portato in dicussione fra una diecina di giorni. Grazie per le eventuali risposte.

Solo un reg.to contrattuale o una delibera presa all'unanimità
    può prevedere ciò.

Non è collegato { 142 mi piace } Staff Moderatore Geometra 51
    Scritto da Rankof il 18 Ago 2012 - 12:52:48: Salve a tutti.

e tu anticipi con soldi tuoi (??) avendo condomini morosi??

Non è collegato { 603 mi piace } Utente d'eccellenza++ - 132
    @ Rankof, l'amministratore potrebbe fare ben altro che anticipare fondi per le spese non coperte dai morosi;

Per il recupero della morosità condominiale l'amministratore può riscuotere le quote degli oneri condominiali in forza di un bilancio preventivo, sino a quando questo non sia sostituito dal consuntivo regolarmente approvato.
    Lo ha confermato la Corte di Cassazione, sezione seconda civile, con la sentenza n. 24299, depositata lo scorso 29 settembre 2008, annullando con rinvio una sentenza del Giudice di Pace di Roma che aveva annullato un decreto ingiuntivo emesso nei confronti di alcuni condomini morosi in quanto non risultava ancora approvato il bilancio consuntivo. (Suprema Corte di Cassazione, Sez. II Civile, sentenza n. 24299 del 29/09/2008)

Certo che se il consuntivo sarà (spero) approvato tra pochi giorni (come tu dici), l'amministratore avrà modo di agire contro i morosi con il D.I. immediatamente esecutivo senza chiedere nessuna delibera per agire (---> Dacc art. 63), come lo avrebbe potuto fare prima (vedi sentenza), per cui concordo con chi mi ha preceduto, l'amministratore non dovrebbe mai anticipare dei fondi per coprire le spese non pagate dai morosi e se ci sono dei fondi, utilizzarli per la richiesta dei Decreti Ingiuntivi.

ex Tux

Modificato Da - tuxx il 19 Ago 2012 09:30:24

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve a tutti, sono amministratore interno dello stabile in cui risiedo, nominato dalla assemblea condominiale nel 2002 e riconfermato ogni anno...
  2. Ho appena comprato un appartamento in un condominio di 6 unità. L'amministratriceè interna richiede circa 50 euro per le spese ordinarie in più a...
  3. Buonasera a tutti gli utenti, Per sottoporvi i miei quesiti devo fare una breve cronistoria: Sono amministratore di un condominio finito nel...