Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Like Tree2Ringraziamenti

Spese allestimento ponteggio per manutenzione parti edificio

Non Ŕ collegato
    { 5 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    LocalitÓ
    Catania
    Reputazione
    38

Spese allestimento ponteggio per manutenzione parti edificio

Si deve deliberare un intervento che riguarda il ripristino dei frontalini (parti private) e di una pensilina condominiale. Per la manutenzione necessita l'allestimento del ponteggio. Le spese di quest'ultimo in che misura incidono sui condomini. I proprietari degli appartamenti ai piani terra o dei locali seminterrati che non hanno balconi e che concorrono alla spesa per il ripristino della pensilina condominiale possono farsi carico del costo del ponteggioche serve anche per intervenire sui balconi dei privati?

Non Ŕ collegato
    { 250 mi piace }
    Utente elite+
    LocalitÓ
    Monza
    Reputazione
    100
    Frontalini privati,l'assemblea non ha competenza.
    Per la pensilina condominiale,con il cestello (5/600 € al giorno),invece il punteggio tra tasse, permessi,antifurto,assicurazione,ecc...,il costo Ŕ maggiore.
    Comunque fate i preventivi e costatate quale delle 2 proposte Ŕ pi¨ vantaggiosa per il condominio.
    Se optate per ponteggio il preventivo valido da proporre in assemblea,riguarda solo la pensilina.
    Per i balconi,se vogliono risparmiare per una soluzione unica si debbono accordare,tra loro e la ditta.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 316 mi piace }
    Utente gold Ingegnere L'avatar di marcanto
    LocalitÓ
    La Mia
    Reputazione
    43
    Mi sembra di interpretare che Ŕ nelle intenzioni di far realizzare sia i frontalini (privati), sia la pensilina (condominiale) nello stesso tempo, dalla stessa ditta, e con lo stesso ponteggio.

Per quanto concerne la ripartizione delle spese del ponteggio per la pensilina credo che sia abbastanza ovvio come debba avvenire .....invece la questione si pone per i frontalini privati.
    Se i frontalini sono tutti identici, sÚ si trovano nella stessa verticale della pensilina al punto tale che non occorrono successivi allestimenti, le ripartizioni per i frontalini possono seguire lo stesso criterio fatto per la pensilina.

In caso contrario si dovrebbe meglio descrivere le disposizioni dei frontalini in facciata e la stessa morfologia del ponteggio da allestire in funzione di questi.
    Oppure, come ricordato, in questi casi sono preferibili accordi diretti con la ditta stessa.
    Ultima modifica di marcanto; 07-08-2017 alle 16:47

Non Ŕ collegato
    { 250 mi piace }
    Utente elite+
    LocalitÓ
    Monza
    Reputazione
    100

Non Ŕ collegato
    { 316 mi piace }
    LocalitÓ
    La Mia
    Reputazione
    43
    nel link indicato, mi sembra di capire che l'assemblea abbia disposto i lavori su parti privati senza alcun consenso dei proprietari diretti ineterssati.
    o meglio tali lavori non hanno decretato/incaricato l'amministratore quale mandatario, e legittimato dai proprietari.
    Quindi non credo che sia questo il caso specifico

Non Ŕ collegato
    { 5 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    LocalitÓ
    Catania
    Reputazione
    38
    L'intenzione Ŕ proprio quella di far ripristinare i frontalini e la pensilina nello stesso tempo, dalla stessa ditta e con lo stesso ponteggio. La pensilina condominiale gira attorno allo stabile senza interruzioni, mentre i balconi sono presentano degli intervalli. Il costo per il ponteggio per la pensilina andrÓ ripartito con i millesimi di proprietÓ ma essendo lo stesso utilizzato anche per i balconi privati va posto un correttivo nella ripartizione delle spese?

Non Ŕ collegato
    { 152 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore interno
    LocalitÓ
    Bari
    Reputazione
    17
    La spesa del ponteggio pu˛ essere ripartita in proporzione al costo degli interventi edilizi per i quali risulta necessario il suo allestimento.

Non Ŕ collegato
    { 152 mi piace }
    LocalitÓ
    Bari
    Reputazione
    17
    L'incidenza del costo del ponteggio sulla spesa per il ripristino dei balconi, calcolata col metodo indicato, pu˛ essere ripartita fra i proprietari dei balconi in funzione dell'altezza.

Non Ŕ collegato
    { 5 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    LocalitÓ
    Catania
    Reputazione
    38
    L'intenzione Ŕ proprio quella di far ripristinare i frontalini e la pensilina nello stesso tempo, dalla stessa ditta e con lo stesso ponteggio. La pensilina condominiale gira attorno allo stabile senza interruzioni, mentre i balconi sono presentano degli intervalli. Il costo per il ponteggio per la pensilina andrÓ ripartito con i millesimi di proprietÓ ma essendo lo stesso utilizzato anche per i balconi privati va posto un correttivo nella ripartizione delle spese?

Non Ŕ collegato
    { 5 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    LocalitÓ
    Catania
    Reputazione
    38
    Scusate ho rinviato lo stesso quesito per errore. Ho il costo del ponteggio e ho il costo del ripristino dei balconi che sono sviluppati su quattro piani. Un esempio di calcolo?

Non Ŕ collegato
    { 316 mi piace }
    LocalitÓ
    La Mia
    Reputazione
    43
    Citazione Originariamente Scritto da G.Ago Visualizza Messaggio
    La spesa del ponteggio pu˛ essere ripartita in proporzione al costo degli interventi edilizi per i quali risulta necessario il suo allestimento.
    l'allestimento Ŕ unico sia per i frontalini sia per la pensilina comune posta alla sommitÓ alta dell'edificio.
    se fosse solamente il ripristino dei frontalini andrebbe bene come indichi ..... ma nello stesso tempo il ponteggio serve anche per la pensilina che Ŕ comune condominiale

Citazione Originariamente Scritto da G.Ago Visualizza Messaggio
    L'incidenza del costo del ponteggio sulla spesa per il ripristino dei balconi, calcolata col metodo indicato, pu˛ essere ripartita fra i proprietari dei balconi in funzione dell'altezza.
    idem
    non Ŕ questione di altezze perchŔ
    l'allestimento Ŕ unico sia per i frontalini sia per la pensilina comune posta alla sommitÓ alta dell'edificio.
    Ultima modifica di marcanto; 07-08-2017 alle 20:08

Non Ŕ collegato
    { 316 mi piace }
    LocalitÓ
    La Mia
    Reputazione
    43
    Conoscendo il costo complessivo dell’installazione del ponteggio, potrei suggerire il seguente criterio :

1) determinare in termini percentuali l’incidenza del costo lavori della pensilina che incidenza abbia su quello del ponteggio.
    ╚ una semplice proporzione !

2) determinare in termini percentuali l’incidenza del costo lavori dei frontalini che incidenza abbia su quello del ponteggio.
    Nota questa seconda incidenza si saprÓ quale sia l’impatto (la quota) dei lavori dei frontalini sul costo totale del ponteggio.
    A questo punto si potrÓ attribuire a ciascun cond˛mino in funzione delle misure dei frontalini che gli competono, se questi non siano tutti identici.

Faccio ancora notare che la ripartizione in questo caso non si potrÓ fare in funzione delle altezze in quanto il ponteggio serve anche per la pensilina posta nel punto pi¨ alto.
    O per lo meno non lo ritengo adeguato poichÚ il ponteggio sarebbe giÓ allestito.
    Ultima modifica di marcanto; 07-08-2017 alle 20:20

Non Ŕ collegato
    { 152 mi piace }
    LocalitÓ
    Bari
    Reputazione
    17
    Il costo della impalcatura allestita per eseguire in contemporanea i lavori di ripristino della pensilina e dei frontalini dei balconi (Simp) incide sulla spesa dei suddetti ripristini in proporzione ai relativi costi: indicando con Sp il costo previsto per il ripristino della pensilina e con Sf il costo previsto per il ripristino dei frontalini, con Ip l’incidenza del costo del ponteggio sul ripristino della pensilina e If quello per il ripristino dei balconi si calcola
    Ip=(Simp:Stot)xSp
    If=(Simp:Stot)xSf
    con Stot=Sp+Sf
    La spesa Ip+Sp si ripartisce in millesimi fra tutti i condomini.
    La spesa If+ Sf si ripartisce fra i proprietari dei balconi in funzione dell’altezza e con altro criterio adottato da tutti i suddetti proprietari.

- - - Aggiornato - - -

correggo la spesa If si ripartisce in funzione dell'altezza e si somma a quella prevista per i frontalini.

Non Ŕ collegato
    { 316 mi piace }
    LocalitÓ
    La Mia
    Reputazione
    43
    Cosa sarebbe .....una esplicitazione di quello che indicavo in #12 !!
    Escludento il criterio dell'altezza, perchŔ frontalini o non frontalini il ponteggio serve anche per la pensilina.

Non Ŕ collegato
    { 152 mi piace }
    LocalitÓ
    Bari
    Reputazione
    17
    La mia proposta di ripartizione Ŕ differente.
    La espongo con un esempio:
    supponendo la presenza di 4 balconi su 4 piani e un costo di ripristino frantalini per balcone di 1500 euro,una spesa ripristino pensilina di 4000 euro, una spesa ponteggio di 10000 euro si calcola
    Sp=4000
    Sf=4x1500=6000
    Stot=4000+6000=10000
    Simp=10000
    Ip=(10000:10000)x4000=4000
    If=(10000:10000)x6000=6000
    Ip+Sp=4000+4000=8000 da ripartire in millesimi di proprietÓ generale
    If= 6000 da ripartire in funzione dell’altezza o altro criterio.
    In funzione dell’altezza
    (If:10)x1,2,3,4,
    If1=6000:10x1=600
    If2=6000:10x2=1200
    If3=6000:10x3=1800
    If4=6000:10x4=2400
    If1+1500=600+1500=2100 spesa proprietario di balcone al primo piano
    If2+1500=1200+1500=2700 spesa proprietario di balcone al secondo piano
    If3+1500=1800+1500=3300 spesa proprietario di balcone al terzo piano
    If4+1500=2400+1500=3900 spesa proprietario di balcone al quarto piano.

Non Ŕ collegato
    { 5 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    LocalitÓ
    Catania
    Reputazione
    38
    I Vostri pareri sul riparto di G.Ago?

Non Ŕ collegato
    { 316 mi piace }
    LocalitÓ
    La Mia
    Reputazione
    43
    < La mia proposta di ripartizione Ŕ differente >

Heee si, hai inventato un "nuovo criterio"....da domani lo useremo tutti .
    Non capisco perchÚ in questo caso insisti nel considerare le altezze di piano, considerato che a prescindere dai frontalini il ponteggio si sarebbe comunque installato.

dato l'ora tarda non valuto la correttezza della proposta....mi riservo di farlo in altro momento
    Ultima modifica di marcanto; 07-08-2017 alle 23:23

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Buona sera. Ritorno a voi per esporre una mia domanda. Dovendo effettuare lavori in un condominio che in parte sono su o per proprietÓ privata, come...
  2. Buongiorno, il proprietario di un ufficio (o negozio) inserito in un condominio formato anche da unitÓ residenziali, pu˛ usufruire dell'agevolazione...
  3. Buongiorno tutti, Abito in un piccolo condominio di un piano con 3 appartamenti adiacente ad un palazzo di 7 piani. Il condominio dei 7 piani deve...
  4. Nel palazzo dove abito si Ŕ reso necessario montare un ponteggio per rifare ex novo un balcone aggettante del 10░ piano. Faccio presente che i...