Vai al contenuto
kappa85

Spesa "straordinaria" ascensore

Salve.

Condominio di 12 appartamenti, dotato di ascensore sin dalla costruzione. 8 appartamenti (1° e 2°piano) condividono ascensore e vano scale (esterni). 4 appartamenti (al piano terra) hanno ingresso indipendente esterno al vano scala/ascensore. L'ascensore ha accesso esterno e gli appartamenti al piano terra non necessitano dell'uso delle scale e dell'ascensore in quanto non esiste vano interrato comune.

 

I 4 condomini a piano terra pagano ZERO alla voce ascensore perchè non lo utilizzano (no spese di proprietà, no spese di manutenzione).

 

E' capitato di effettuare qualche intervento di manutenzione considerato "ordinario" per svuotare la fossa dell'ascensore che si riempiva d'acqua in occasione delle piogge. Le spese per questi interventi sono state ripartite tra i 12 condomini.

 

Quest'anno è stato deciso di eseguire un opera muraria volta a contenere le infiltrazioni d'acqua e a sistemare definitivamente il problema. Questo intervento è stato considerato "straordinario" e le spese sono state ripartite solo tra gli 8 condomini che si servono dell'ascensore.

 

Domande:

 

1) è corretto il fatto che i 4 appartamenti al piano terra non paghino NULLA riguardo all'ascensore?

 

2) è corretto il fatto che questo intervento sia stato considerato "straordinario" mentre quelli precedenti no, considerando il fatto che erano tutti volti alla sistemazione del medesimo problema?

 

3) è corretto considerare l'opera muraria sulla fossa dell'ascensore come manutenzione all'impianto stesso? Oppure è da considerarsi come opera muraria sull'edificio e quindi da dividere su tutti i condomini?

 

4)

- i condomini al piano terra normalmente pagano ZERO alla voce consuntivo "ascensore" (spese ordinarie);

- i condomini al piano terra hanno contribuito alla spesa per gli interventi di svuotamento (considerati dall'amministratore ordinari)

- i condomini al piano terra non hanno contribuito alle spese per l'intervento murario definitivo.

 

E' corretto l'operato dell'amministratore? Mi riferisco all'incongruenza tra i primi due punti.

 

Grazie

Se dai rogiti di vendita non risultano prorietari dell'impianto non devono pagare nulla.

E non so per quale motivo abbiano contribuito alle spese di svuotamento della fossa dell'ascensore. (ringraziali per il contributo)

Scritto da Kyr il 03 Gen 2011 - 11:30:13: Se dai rogiti di vendita non risultano prorietari dell'impianto non devono pagare nulla.

Questo come posso verificarlo?

 

Scritto da Kyr il 03 Gen 2011 - 11:30:13:

E non so per quale motivo abbiano contribuito alle spese di svuotamento della fossa dell'ascensore. (ringraziali per il contributo)

Perchè glielo ha imposto l'amministratore. Preciso che le mie richieste non sono capricci riguardo la suddivisione delle spese, ma chiarimenti sulla corretta interpretazione delle norme da parte dell'amministratore.

 

E' possibile avere l'interpretazione del codice riguardo i punti richiesti?

Modificato Da - kappa85 il 03 Gen 2011 11:41:01

secondo me qui esiste un impianto (ascensore) di un condominio parziale (solo alcuni condomini tranne quelli del piano terra)ma i muri che delimitano il vano ascensore sono condominiali (tutti compresi).l'acqua essendosi infiltrata dai muri condominiali ritengo che la spesa per ovviare al problema di infiltrazioni

sia di competenza di tutti .

 

in pratica il condominio totale arreca un danno al condominio parziale (infiltrazioni d'acqua provenienti dal condominio totale)

 

Sacred spirit - Ly o lay ale loya

×