Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By Tullio Ts

Sostituzioni funi e quadro manovra

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Disoccupato
    Reputazione
    0

Sostituzioni funi e quadro manovra

Buon giorno a tutti gli utenti,
    ho letto vari commenti ma molto discordanti. Quindi riformulo le domande sperando di ricevere una spiegazione chiara e vi ringrazio di cuore già da ora.
    1) Le sostituzioni in oggetto mensionate, ovvero: SOSTITUZIONI FUNI E QUADRO MANOVRA, vanno ripartire essendo manutenzione straordinaria tra i proprietari?
    2) La ripartizione deve essere fatta con i millesimi di proprietà o con i millesimi degli ascensori?
    Grazie mille a tutti

Non è collegato
    { 3237 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    348
    La sostituzione delle funi e quadro di manovra dell'ascensore fatto salvo altri accordi all'unanimità o convenzioni rientrano nel criterio stabilito dall'art 1124 cc;

Art. 1124. Manutenzione e sostituzione delle scale e degli ascensori.
    Le scale e gli ascensori sono mantenuti e sostituiti dai proprietari delle unità immobiliari a cui servono. La spesa relativa è ripartita tra essi, per metà in ragione del valore delle singole unità immobiliari e per l'altra metà esclusivamente in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo.
    Al fine del concorso nella metà della spesa, che è ripartita in ragione del valore, si considerano come piani le cantine, i palchi morti, le soffitte o camere a tetto e i lastrici solari, qualora non siano di proprietà comune.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 11-01-2017 alle 17:21
    Leonardo53 likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Disoccupato
    Reputazione
    0
    Grazie mille.

Non è collegato
    { 233 mi piace }
    Staff Condominioweb Consulente L'avatar di Claistron
    Reputazione
    37
    Oltre al riferimento normativo, ecco anche i riferimenti "giurisprudenziali" che ti saranno certamente utili:

http://www.condomini.altervista.org/Ascensore.htm
    Per leggi e sentenze condominiali: http://www.condomini.altervista.org
    Mi batterò sempre per il 1° comma dell'art. 1118 del c.c., questo sconosciuto!

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve a tutti, Vorrei chiedere se qualcuno sa se secondo normativa il quadro di manovra (quadro elettrico) dell'ascensore deve essere accessibile. ...
  2. Salve, in un condominio che amministro dovrò far sostituire le funi dell'impianto di ascensore ed a tal proposito vi chiedo se è possibile portare...
  3. ciao a tutti. il condominio è composto da sette famiglie con ascensore a fune e contrappeso. la ditta di manutenzione vorrebbe farci cambiare il...
  4. La sostituzione del quadro di manovra dell'ascensore condominiale rientra tra gli interventi che possono beneficiare della detrazione del 36%? Il...