Sostituzione rete messa in sicurezza

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0

Sostituzione rete messa in sicurezza

Salve ,volevo chiarimenti in merito alla sostituzione delle reti per messa in sicurezza di balcone aggettante,
    in quanto circa due anni fa, vista la precarietà dell'intonaco dei mie balconi, ho deciso di mettere delle reti verdi in protezione degli stessi evitando pericoli altrui.
    Ora mi ritrovo in conflitto con l'inquilino del piano sottostante che vorrebbe la sostituzione della stessa ogni sei mesi per via della polvere, danneggiandomi la rete in modo da farmela sostituire.
    Io ho visionato la rete ma non presenta segni di cedimento in quanto sta facendo il suo lavoro ,tranne nella parte interna dove è stata tagliata.
    La mia domanda è questa :
    ogni quanto tempo va sostituita la rete, anche se e funzionante ?
    posso citarla per danni verso ignoti?
    grazie a tutti e buona serata.

Non è collegato
    { 3416 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da claudio@ Visualizza Messaggio
    Salve ,volevo chiarimenti in merito alla sostituzione delle reti per messa in sicurezza di balcone aggettante,
    in quanto circa due anni fa, vista la precarietà dell'intonaco dei mie balconi, ho deciso di mettere delle reti verdi in protezione degli stessi evitando pericoli altrui.
    Ora mi ritrovo in conflitto con l'inquilino del piano sottostante che vorrebbe la sostituzione della stessa ogni sei mesi per via della polvere, danneggiandomi la rete in modo da farmela sostituire.
    Io ho visionato la rete ma non presenta segni di cedimento in quanto sta facendo il suo lavoro ,tranne nella parte interna dove è stata tagliata.
    La mia domanda è questa :
    ogni quanto tempo va sostituita la rete, anche se e funzionante ?
    posso citarla per danni verso ignoti?
    grazie a tutti e buona serata.
    Direi che per accusare il condòmino sottostante di danneggiamento dovresti avere le prove.
    Oltretutto la rete verde di protezione per la messa in sicurezza è un provvedimento provvisorio e di urgenza finchè non si provvede al ripristino dell'intonaco.
    Se questa rete è lì già da due anni, quando hai intenzione di ripristinare l'intonaco?
    Comprendo che il lavoro ha un costo per via del noleggio della piattaforma mobile ma non puoi lasciare l'intonaco pericolante per due anni lasciando che ad ogni distacco o ad ogni colpo di vento cada polvere nel balcone sottostante.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 238 mi piace }
    Staff Condominioweb Consulente L'avatar di Claistron
    Reputazione
    34
    Diciamo che l'intonaco (non la soletta) del balcone aggettante dovrebbe essere di competenza del proprietario "sottostante" il balcone stesso.

Il balcone aggettante non è altro che il prolungamento della soletta-solaio-pavimento dell'unità immobiliare cui fa da accessorio.

Sappiamo bene che il solaio-soletta tra due appartamenti sopra-sotto è di competenza di entrambi, naturalmente l'intonaco sottostante (e la relativa pitturazione) è a carico dell'unità immobiliare sottostante, così come l'intonaco sottostante il balcone.

Precisi riferimenti giurisprudenziali li trovi al "solito" link:

http://www.condomini.altervista.org/...iProprieta.htm

Quindi fai attenzione a doverti assumere tutte le responsabilità per la caduta di pezzi di intonaco, dovresti coinvolgere anche il proprietario sottostante, facendogli conoscere i riferimenti che ti ho indicato.
    Per leggi e sentenze condominiali: http://www.condomini.altervista.org
    Mi batterò sempre per il 1° comma dell'art. 1118 del c.c., questo sconosciuto!

Non è collegato
    { 3416 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Claistron Visualizza Messaggio
    Sappiamo bene che il solaio-soletta tra due appartamenti sopra-sotto è di competenza di entrambi, naturalmente l'intonaco sottostante (e la relativa pitturazione) è a carico dell'unità immobiliare sottostante, così come l'intonaco sottostante il balcone...
    Però le sentenze al link postato dicono altro.
    La prima sentenza diice che per i balconi aggettanti non si può considerare solaio comune ex art. 1125 ma proprietà esclusiva:
    I balconi aggettanti non possono considerarsi al servizio dei piani sovrastanti o sottostanti, quindi in proprietà comune dei proprietari di tali piani.Corte di Cassazione, Sez. II Civ., sentenza n. 218 del 5 gennaio 2011.

La seconda sentenza:
    Non diritto di agganciare le tende alla soletta del balcone "aggettante"Cass. civile, Sez. II, 17 luglio 2007, n. 15913
    La corte, con sentenza del 17 luglio 2007, n. 15913, ha precisato che l'art. 1125 c.c. non può trovare applicazione nel caso dei balconi "aggettanti", i quali sporgendo dalla facciata dell'edificio, costituiscono solo un prolungamento dell’appartamento dal quale protendono; e, non svolgendo alcuna funzione di sostegno, né di necessaria copertura dell'edificio (come, viceversa, accade per le terrazze a livello incassate nel corpo dell’edificio), non possono considerarsi a servizio dei piani sovrapposti e, quindi, di proprietà comune dei proprietari di tali piani; ma rientrano nella proprietà esclusiva dei titolari degli appartamenti cui accedono.

Ed ancora, una sentenza ancor più vecchia e non citata nel link:
    I balconi, essendo elementi accidentali rispetto alla struttura del fabbricato e non avendo funzione portante (assolta da pilastri ed architravi), non costituiscono parti comuni dell'edificio (ai sensi dell'art. 1117 c.c.), anche se inseriti nella facciata, in quanto formano parte integrante dell'appartamento che vi ha accesso come prolungamento del piano. Conseguentemente la domanda di demolizione dei medesimi va proposta nei confronti dei condomini proprietari degli appartamenti ai quali sono annessi i balconi, sicché il contraddittorio può considerarsi integro anche se non sono stati chiamati in giudizio il condominio ovvero tutti gli altri condomini dell'edificio.
    * Cass. civ., sez. II, 23 giugno 1995, n. 7148, La Ferlita c. Catania.

Non è collegato
    { 238 mi piace }
    Reputazione
    34
    Sempre al "solito" link, dove non cerchiamo la "soletta", ma la parte sottostante: "l'intonaco", come all'interno dell'appartamento:

Sez. III Civile, n. 22370 del 29 novembre 2004

Cass. 28/11/92 - n. 12792

Non è collegato
    { 3416 mi piace }
    Reputazione
    100

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0
    Grazie a tutti per il vostro chiarimento
    La mia domanda è :esiste una legge che mi obblighi la sostituzione della rete(che non causa pericolo altrui) ogni sei mesi ,o il ripristino del balcone non avendo le forze economiche da poter affrontare la spesa.
    Salve

Non è collegato
    { 238 mi piace }
    Reputazione
    34
    Ti abbiamo inviato i riferimenti necessari.

Quando parlerai con il proprietario sottostante e gli farai capire che l'intonaco è anche di sua competenza, deciderete insieme se o quando cambiare la rete o intervenire con il muratore.

Non è collegato
    { 3416 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da claudio@ Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per il vostro chiarimento
    La mia domanda è :esiste una legge che mi obblighi la sostituzione della rete(che non causa pericolo altrui) ogni sei mesi ,o il ripristino del balcone non avendo le forze economiche da poter affrontare la spesa.
    Salve
    La Normativa (sembra la UNI EN...) a detta di quanto pubblicato dal quotidiano "Repubblica", pare dire che la provvisorietà (non la sostituzione) non può perdurare per più di 2 anni.
    Leggi questo articolo:
    http://ricerca.repubblica.it/repubbl...Palermo04.html

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. salve, generalmente dopo la spicconatura per eliminare il pericolo si installa quella rete color verde tra la ringhiera ed il sottobalcone per...
  2. Salve, abito in affitto al settimo piano di un condominio moderno e signorile. Ho due bambini vivaci e volevo chiedere se qualcuno mi puo' impedire...
  3. Nell'ottobre del 2010 in assemblea condominiale approvammo a maggioranza (me presente) le spese per la messa in sicurezza dei balconi tramite rete in...
  4. Salve a tutti vorrei sapere se per la messa in sicurezza dell'edificio condominiale, nello specifico applicazione delle reti anticalcinacci nelle...