Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree5Ringraziamenti

Sostituzione parziale antenna tv centralizzata

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Pensionato
    Reputazione
    15

Sostituzione parziale antenna tv centralizzata

buongiorno, per disturbi nella ricezione televisa si rende necessaria la parziale sostituzione dell'antenna tv, chiedo se la spesa relativa è manutenzione ordinaria o straordinaria , e se è necessario convocare un'assemblea per questo incarico o può decidere l'amministratore in via autonoma .grz

Non è collegato
    { 18 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio
    Reputazione
    5
    in poche parole bisogna aggiustare l'antenna Tv. Gli interventi per la conservazione sono sempre manutenzione ordinaria e l'amministratore interviene d'ufficio.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 4880 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da ciccetta2010 Visualizza Messaggio
    buongiorno, per disturbi nella ricezione televisa si rende necessaria la parziale sostituzione dell'antenna tv, chiedo se la spesa relativa è manutenzione ordinaria o straordinaria , e se è necessario convocare un'assemblea per questo incarico o può decidere l'amministratore in via autonoma .grz
    Non è ben chiaro il tipo di lavoro da effettuare ma secondo il mio parere rendendosi necessaria la sostituzione di parte dell'antenna, non si tratta di ordinaria manutenzione ma di straordinaria, pertanto l'amministratore non può eseguire questo lavoro e se non urgente sarà necessaria una delibera assembleare.

Non è collegato
    { 1438 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    bisogna in ogni caso considerare che se l'intervento si rende necessario per garantire il normale funzionamento degli apparecchi televisivi, la spese rientra tra le opere urgenti e, quindi, l'amministratore potrebbe far eseguire il lavoro e riferire alla prima assemblea.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    15
    da ispezione in luogo da parte dell'antennista, il lavoro da fare consiste nell'applicare 2 antenne UHF , con accessori vari, cavo schermato e ponticelli schermati, allo stato attuale praticamente sono disturbati i canali della RAI e non visibili mediaset e LA7.

Non è collegato
    { 4880 mi piace }
    Reputazione
    100
    da ispezione in luogo da parte dell'antennista, il lavoro da fare consiste nell'applicare 2 antenne UHF , con accessori vari, cavo schermato e ponticelli schermati, allo stato attuale praticamente sono disturbati i canali della RAI e non visibili mediaset e LA7.
    Da come dici non si tratta di manutenzione, ma di una radicale modifica dell'impianto, per cui a mio modesto avviso sarebbe necessaria una delibera.

Non è collegato
    { 44 mi piace }
    Frequentatore -
    Reputazione
    9
    Lavoro eseguibile senza delibera assembleare: si tratta di garantire un servizio condominiale già in essere; obbligo e compito della'amministratore procedere se sussistenti denari nelle casse condominiali.
    Potrà essere contestato all'amministratore solo la congruità del lavoro operato, non la mancanza di delibera assembleare.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    15
    specifico che fino ad un mese fa si vedevano bene parecchi canali,poi pian piano abbiamo cominciato ad avere disturbi fino al black-out, la mia domanda era mirata al fatto che di solito le assemblee nel mio condominio vengono fatte a fine febbraio/marzo, quindi convocare un'assemblea ora per decidere di fare riparare l'antenna ci sembra una cosa dispendiosa, era solo per questo che ho posto il quesito, cmq grz per le risposte.

Non è collegato
    { 4880 mi piace }
    Reputazione
    100
    specifico che fino ad un mese fa si vedevano bene parecchi canali,poi pian piano abbiamo cominciato ad avere disturbi fino al black-out, la mia domanda era mirata al fatto che di solito le assemblee nel mio condominio vengono fatte a fine febbraio/marzo, quindi convocare un'assemblea ora per decidere di fare riparare l'antenna ci sembra una cosa dispendiosa, era solo per questo che ho posto il quesito, cmq grz per le risposte.
    L'amministratore potrebbe fare una cosa, sempre ci siano i fondi necessari in cassa, chiedere ai condomini se effettuando questa modifica all'antenna montando 2 nuove antenne UHF ed accessori vari, cavo schermato e ponticelli schermati, nella prossima assemblea ratificheranno il lavoro, e/o i condomini siano disposti ad anticipare il danaro senza delibera che sarà poi approvata al rendiconto il prossimo febbraio/marzo.
    Così che avrete la nuova antenna già adesso.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    15
    grazie molte per la collaborazione buona domenica

Non è collegato
    { 44 mi piace }
    Frequentatore -
    Reputazione
    9
    specifico che fino ad un mese fa si vedevano bene parecchi canali,poi pian piano abbiamo cominciato ad avere disturbi fino al black-out.... convocare un'assemblea ora per decidere di fare riparare l'antenna ci sembra una cosa dispendiosa, era solo per questo che ho posto il quesito, cmq grz per le risposte.
    Ha ben colto!
    Si rivolga all'amministratore e pretenda la manutenzione. Questi se professionista sul serio saprà il da farsi. Nessuna assemblea autorizzativa è necessaria. Il Codice Civile e la Giurisprudenza sono concordi in tal senso.

Non è collegato
    { 4880 mi piace }
    Reputazione
    100
    Far passare che 2 nuove antenne UHF ed accessori vari, cavo schermato e ponticelli schermati sia manutenzione ordinaria a me sembra un'utopia

Manutenzione ordinaria è tutt'altra cosa, ovvero la manutenzione dell'impianto esistente senza aggiungere altri elementi come in questo caso "due antenne UHF ecc ecc"
    Ovvero la manutenzione ordinaria è la semplice riparazione di quello già in opera senza aggiunta di nuovi elementi.

L'amministratore prima di agire farebbe molto bene a confrontarsi con i condomini, anche senza assembla ma avendo l'assicurazione che le modifiche sostanziali all'impianto antenna saranno ratificate alla prossima assemblea, in quanto al rendiconto se l'assemblea non approverà la spesa, l'amministratore dovrà rimetterci di tasca propria.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 18-12-2016 alle 12:39

Non è collegato
    { 44 mi piace }
    Frequentatore -
    Reputazione
    9
    Se ogni amministratore, per svolgere i propri compiti e tra questi vi è anche definire la CONGRUITÀ delle opere, dovesse attendere il preventivo via libera dell'Assemblea: campa cavallo che l'erba cresce...
    C'è un servizio condominiale che non funziona e l'amministratore è titolato ad intervenire, punto; con buona pace dei troppi pensionati-coamministratori che, non sapendo come spendere il tempo libero, ne intralciano il lavoro (salvo poi lamentarsi per primi che, chi loro pagano, assai poco fa).
    All'amministratore agire prontamente, ripristinando SENZA INDUGIO il servizio condominiale (non lo facesse...)

Non è collegato
    { 4880 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Plutone Visualizza Messaggio
    Se ogni amministratore, per svolgere i propri compiti e tra questi vi è anche definire la CONGRUITÀ delle opere, dovesse attendere il preventivo via libera dell'Assemblea: campa cavallo che l'erba cresce...
    C'è un servizio condominiale che non funziona e l'amministratore è titolato ad intervenire, punto; con buona pace dei troppi pensionati-coamministratori che, non sapendo come spendere il tempo libero, ne intralciano il lavoro (salvo poi lamentarsi per primi che, chi loro pagano, assai poco fa).
    All'amministratore agire prontamente, ripristinando SENZA INDUGIO il servizio condominiale (non lo facesse...)
    Tua personale opinione, la rispetto, ma non la condivido, essendo questo un caso di integrazione di nuovi elementi (2 antenne ecc ecc) sull'impianto già esistente, quindi non di manutenzione ordinaria, per cui, o delibera preventiva, oppure ratifica della spesa.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 18-12-2016 alle 13:51

Non è collegato
    { 18 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio
    Reputazione
    5
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Far passare che 2 nuove antenne UHF ed accessori vari, cavo schermato e ponticelli schermati sia manutenzione ordinaria a me sembra un'utopia

Manutenzione ordinaria è tutt'altra cosa, ovvero la manutenzione dell'impianto esistente senza aggiungere altri elementi come in questo caso "due antenne UHF ecc ecc"
    Ovvero la manutenzione ordinaria è la semplice riparazione di quello già in opera senza aggiunta di nuovi elementi.

.
    Esatto, la manutenzione ordinaria è la semplice riparazione e la riparazione molto spesso coincide con la sostituzione dei pezzi malfunzionanti.
    Si buca un tubo dell'acqua per ruggine e la riparazione consiste nella sostituzione del tubo.
    Si rompono o anche solo danneggiano gli elementi di una antenna tv e la riparazione consiste nel sostituire l'antenna.
    A volte, come nel caso degli ascensori ad esempio, la manutenzione ordinaria consiste nella sostituzione periodica di alcune parti *funzionanti*, solo per precauzione.

Non è collegato
    { 44 mi piace }
    Frequentatore -
    Reputazione
    9
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Tua personale opinione, la rispetto.... per cui, o delibera preventiva, oppure ratifica della spesa.

Si attenga ai fatti.
    Il suo rispetto quanto alla posizione assunta dal sottoscitto è irrilevante, O.T. e di nessun mio interesse: eviti quindi di comunicarmelo.

Già feci presente alla postante l'aspetto della CONGRUITÀ o meno dei lavori: sarà sempre l'amministratore a decidere in merito e sempre SENZA il concorso dell'Assemblea; ciò che conta è il ripristino del servizio condominiale e che lo stesso non sia interrotto, come paventato dalla postante, sino all'inutile assemblea.

Ripeto: anche fosse incongrua l'opera, un amministratore di carriera (non di certo il pensionato di turno), ben saprà valutare il da farsi intervenendo senza scomodare i condòmini ed evitando danno a chi si trovti con il servizio condominiale interrotto.
    Ad Maiora.
    Wilma 2015 likes this.

Non è collegato
    { 44 mi piace }
    Frequentatore -
    Reputazione
    9
    Citazione Originariamente Scritto da gianni robecchi Visualizza Messaggio
    Esatto, la manutenzione ordinaria è la semplice riparazione e la riparazione molto spesso coincide con la sostituzione dei pezzi malfunzionanti.
    Si buca un tubo dell'acqua per ruggine e la riparazione consiste nella sostituzione del tubo.
    Si rompono o anche solo danneggiano gli elementi di una antenna tv e la riparazione consiste nel sostituire l'antenna.
    A volte, come nel caso degli ascensori ad esempio, la manutenzione ordinaria consiste nella sostituzione periodica di alcune parti *funzionanti*, solo per precauzione.
    Il discorso non è stabilire cosa sia la manut. ordinaria o straordinaria, ma cosa l'amministratore possa e debba fare in presenza di un servizio condominiale interrotto.
    Passasse il principio della necessità dell'assemblea significherebbe non poter amministrare (oltre che non conoscere la legge)
    Fortuna vuole che gran parte dei Condomini sia amministrata da professionisti capaci di assumersi le proprie responsabilità.
    Saluti.

Discussione Chiusa
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Salve, nel caso l'antenna centralizzata per la ricezione del segnale terrestre non risulti essere più adeguata, con quale maggioranza si può...
  2. Salve a tutti Sono nuovo del forum e desidero avere informazioni in relazione a quanto segue: abito da più di quattro anni in affitto in un...
  3. Vorrei sapere se la sostituzione dell'antenna centralizzata condominiale è fatturable dal fornitore con l'iva al 10% previa apposita dichiarazione....
  4. ciao a tutti, la decisione di installare l'antenna TV centralizzata condominiale deve essere presa dall'assemblea??? saluti e buon lavoro a tutti