Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Sostituzione autoclave e ripartizione spesa

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi
    LocalitÓ
    Verona
    Reputazione
    20

Sostituzione autoclave e ripartizione spesa

Buonasera,

nel mio condominio abbiamo un autoclave che fornisce solo gli ultimi 4 piani su 8 piani del condominio.

La spesa per la sostituzione e manutenzione dell'autoclave deve essere sostenuta solo da chi fruisce del servizio, (come recita l'art. 1123 cc) oppure in caso di sostituzione dell'autoclave, paga anche chi non lo usa, essendo comunque un bene condominiale?

Grazie a chi mi chiarirÓ il dubbio.

Non Ŕ collegato
    { 1522 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    LocalitÓ
    Palermo
    Reputazione
    100
    Ciao
    se l'autoclave, sin dall'origine, serve solo 4 appartamenti, si applica il 1123 c.c. II comma

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 1522 mi piace }
    LocalitÓ
    Palermo
    Reputazione
    100
    Ciao
    scusami.. errore di battitura.. il comma Ŕ il III..

Non Ŕ collegato
    { 595 mi piace }
    Esperta fiscalista L'avatar di Dolores Panýco
    Reputazione
    100
    Giusto. Alla spesa NON partecipano invece le unitÓ immobiliari che non sono collegate all'IMPIANTO IDRICO.
    http://www.condominioweb.com/forum/f14/sostituzione-autoclave-come-ripartire-le-18089/
    (ciao vanni)

Saluti
    dolly

Non Ŕ collegato
    { 772 mi piace }
    Super Moderator L'avatar di Patrizia Ferrari
    LocalitÓ
    Brescia
    Reputazione
    100
    Scritto da raffaele.d il 10 Mar 2012 - 22:49:27:

La spesa per la sostituzione e manutenzione dell'autoclave
    L'attribuzione di spesa per la CONSERVAZIONE e/o SOSTITUZIONE pu˛ dipendere anche da ci˛ che Ŕ stabilito dal Regolamento di condominio.
    Oltre al fatto mi paia alquanto strano vi sia un impianto a solo uso di alcune unitÓ.Verificate bene ogni aspetto compreso il suggerimento di Vanni.

Questo perchŔ:
    Il principio sancito dall'art.1118 cc secondo cui il cond˛mino non pu˛ rinunciando al suo diritto sulle cose comuni sottrarsi all'obbligo di concorrere alle spese necessarie alla loro conservazione con aggravio a carico di altri non trova applicazione per quegli impianti che possono considerarsi superflui.Pertanto se l'impianto idrico Ŕ perfettamente efficiente anche ai piani alti dell'edificio si pu˛ legittimamente rinunciare all'autoclave (Cass. 4652/1991) Se l'impianto,invece,Ŕ indispensabile si Ŕ tenuti a concorrere per millesimi di proprietÓ

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi
    LocalitÓ
    Verona
    Reputazione
    20
    Scritto da vanni il 10 Mar 2012 - 23:08:41: Ciao
    se l'autoclave, sin dall'origine, serve solo 4 appartamenti, si applica il 1123 c.c. II comma

Si Ŕ cosý, da quando Ŕ stato installato ha sempre servito solo gli appartamenti dal 4░ all'8░ paino, visto che avevano poca pressione.

PS
    l'autoclave Ŕ stato installato diversi anni dopo (non so quanti) la nascita del condominio.

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi
    LocalitÓ
    Verona
    Reputazione
    20
    Scritto da Patrizia Ferrari il 11 Mar 2012 - 18:12:42:

L'attribuzione di spesa per la CONSERVAZIONE e/o SOSTITUZIONE pu˛ dipendere anche da ci˛ che Ŕ stabilito dal Regolamento di condominio.
    Oltre al fatto mi paia alquanto strano vi sia un impianto a solo uso di alcune unitÓ.Verificate bene ogni aspetto compreso il suggerimento di Vanni.

Questo perchŔ:
    [i]Il principio sancito dall'art.1118 cc secondo cui il cond˛mino non pu˛ rinunciando al suo diritto sulle cose comuni sottrarsi all'obbligo di concorrere alle spese necessarie alla loro cons [...]

Come detto nel mess. precedente, il regolamento di condominio credo non dica nulla in merito, perchŔ l'impianto Ŕ stato installato anni dopo la nascita del condominio.

Non Ŕ collegato
    { 772 mi piace }
    LocalitÓ
    Brescia
    Reputazione
    100
    Scritto da raffaele.d il 11 Mar 2012 - 23:48:26:

Come detto nel mess. precedente, il regolamento di condominio credo non dica nulla in merito, perchŔ l'impianto Ŕ stato installato anni dopo la nascita del condominio.

E allora pagate tutti.

Cass. Sez. III, N░ 1389 del 11/02/1998
    L'istallazione di un autoclave non deve essere considerata un'innovazione, ma una parte integrante dell'impianto idrico condominiale.
    Proprio per questo, alle spese di installazioni dell'impianto, devono partecipare tutti i condomini persino quelli che abitano ai piani inferiori, anche se non risentono di carenze idriche.

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi
    LocalitÓ
    Verona
    Reputazione
    20
    Scritto da Patrizia Ferrari il 11 Mar 2012 - 23:58:06:

E allora pagate tutti.
    Cass. Sez. III, N░ 1389 del 11/02/1998
    L'istallazione di un autoclave non deve essere considerata un'innovazione, ma una parte integrante dell'impianto idrico condominiale.
    Proprio per questo, alle spese di installazioni dell'impianto, devono partecipare tutti i condomini persino quelli che abitano ai piani inferiori, anche se non risentono di carenze idriche.

Se ho ben capito, solo per l'installazione pagano tutti, invece per la manutenzione, paga solo ci Ŕ interessato.

Giusto?

Ma quando un autoclave diventa vecchio e va sostituito con uno nuovo, Ŕ da considerarsi manutenzione o nuova unstallazione?

Non Ŕ collegato
    { 1522 mi piace }
    LocalitÓ
    Palermo
    Reputazione
    100
    Ciao
    scusami Patrizia.. ma se l'impianto Ŕ stato installato dopo ed Ŕ al servizio esclusivo dei cond˛mini ha sempre servito solo gli appartamenti dal 4░ all'8░ paino,, perchŔ devono pagare tutti?
    pagheranno solo coloro che la utilizzano..

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi
    LocalitÓ
    Verona
    Reputazione
    20
    Scritto da vanni il 12 Mar 2012 - 12:17:39: Ciao
    scusami Patrizia.. ma se l'impianto Ŕ stato installato dopo ed Ŕ al servizio esclusivo dei cond˛mini ha sempre servito solo gli appartamenti dal 4░ all'8░ paino,, perchŔ devono pagare tutti?

francamente Ŕ quello che ho sempre pensato io, e che sembrerebbe logico...

per˛ non sono esperto della materia.

Aspettiamo ˛a risposta di Patrizia.

Non Ŕ collegato
    { 772 mi piace }
    LocalitÓ
    Brescia
    Reputazione
    100
    Scritto da vanni il 12 Mar 2012 - 12:17:39: Ciao

Il perchŔ Ŕ spiegato nella sentenza.
    Il sistema impianto idrico DEVE funzionare per TUTTI i cond˛mini
    Laddove non funzioni,ad esempio,per causa di pressione insufficiente Ŕ il CONDOMINIO responsabile di garantire il servizio e di attivarsi perchŔ esso funzioni parimenti.
    Idem,ad esempio, per l'impianto riscaldamento con soluzione coibentazione o cappotto.Il cond˛mino ha freddo,il Condominio non riesce a garantirgli adeguato tepore e quindi Ŕ responsabile di trovare una soluzione.

Diverso discorso se l'impianto funzionasse e si volesse solo potenziarne la portata.
    Ma se non funziona a dovere Ŕ il CONDOMINIO quale proprietario dell'impianto comune a doversene far carico per le spese di conservazione e/o sostituzione.
    Mentre le spese di consumo rimarrebbero ripartite secondo il 1123 III comma. fra gli usufruitori.

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi
    LocalitÓ
    Verona
    Reputazione
    20
    Scritto da Patrizia Ferrari il 12 Mar 2012 - 13:48:02:

Il perchŔ Ŕ spiegato nella sentenza.
    Il sistema impianto idrico DEVE funzionare per TUTTI i cond˛mini
    Laddove non funzioni,ad esempio,per causa di pressione insufficiente Ŕ il CONDOMINIO responsabile di garantire il servizio e di attivarsi perchŔ esso funzioni parimenti.
    Idem,ad esempio, per l'impianto riscaldamento con soluzione coibentazione o cappotto.

Diverso discorso se l'impianto funzionasse e si volesse solo potenziarne la portata.
    Ma se non funziona a dovere Ŕ il CONDOMINIO [...]

Il punto Ŕ proprio questo:

quindi avrebbe ragione vanni?

PS

scusate ma come si fa per grassettare una frase o cambiare il colore?

seleziono la frase,clicco sul tasto grassetto ma non lo fa,,,

Modificato Da - raffaele.d il 12 Mar 2012 14:22:17

Non Ŕ collegato
    { 772 mi piace }
    LocalitÓ
    Brescia
    Reputazione
    100
    Scritto da raffaele.d il 12 Mar 2012 - 14:20:09:

Il punto Ŕ proprio questo:

quindi avrebbe ragione vanni?

Non pensiamo solo a trovare le parole che ci fanno comodo.
    Migliorare non significa fornire,son due concetti diversi e tu devi fare mente locale sulla vostra situazione e rispondere con obiettivitÓ:
    -per quale motivo l'impianto Ŕ stato installato ?
    -chi ha sostenuto le spese di installo?

Per grassettare o altro clicca du "codice forum" che trovi a sx del post in cui stai rispondendo.

Non Ŕ collegato
    { 1522 mi piace }
    LocalitÓ
    Palermo
    Reputazione
    100
    Ciao
    quý dobbiamo chiarire a cosa ti riferisci quando dici che "serve gli ultimi 4 piani. Se intendi che sia stata installata al solo servizio di questi appartamenti (nel senso che le tubazioni sono afferenti solo a loro), si applica il 1123 c.c.
    Se invece intendi dire che Ŕ stata installata per tutti i cond˛mini ma ne traggono beneficio, perchŔ prima avevano poca pressione, maggiormante loro, la spesa Ŕ di tutti.

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi
    LocalitÓ
    Verona
    Reputazione
    20
    Scritto da Patrizia Ferrari il 12 Mar 2012 - 14:25:47:
    Non pensiamo solo a trovare le parole che ci fanno comodo.
    Migliorare non significa fornire,son due concetti diversi e tu devi fare mente locale sulla vostra situazione e rispondere con obiettivitÓ:
    -per quale motivo l'impianto Ŕ stato installato ?
    -chi ha sostenuto le spese di installo?
    Per grassettare o altro clicca du "codice forum" che trovi a sx del post in cui stai rispondendo.

L'impianto Ŕ stato installato diversi anni fÓ perchŔ da quello che ho capito la pressione dell'acqua c'era ma non era come per chi abita al secondo o terzo piano.

Chi ha sostenuto le spese per la prima installazione non lo ricordo, e forse io non abitavo ancora lý.

Non riesco a grassettare o altro....seleziono la frase clicco su codice forum ma niente, mi istruisci per favore..

grazie

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi
    LocalitÓ
    Verona
    Reputazione
    20
    Scritto da vanni il 12 Mar 2012 - 17:06:39: Ciao
    quý dobbiamo chiarire a cosa ti riferisci quando dici che "serve gli ultimi 4 piani. Se intendi che sia stata installata al solo servizio di questi appartamenti (nel senso che le tubazioni sono afferenti solo a loro), si applica il 1123 c.c.
    Se invece intendi dire che Ŕ stata installata per tutti i cond˛mini ma ne traggono beneficio, perchŔ prima avevano poca pressione, maggiormante loro, la spesa Ŕ di tutti.

Confermo l'impianto Ŕ stato installato "solo" per gli ultimi 4 piani, le tubazioni servono solo ed esclusivamente loro.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Sono in affitto in un alloggio dove si Ŕ rotto "l'albero" intorno a cui si avvolge la tapparella. Il tapparellista me l'ha cambiato assieme alla...
  2. Scusate mi sapete dire se , per la sostituzione del motore dell'ascensore , la ripartizione spetta anche a quelli del piano terra, usando la tabella...
  3. Salve l'anno scorso Ŕ stato completamente ristrutturato un palazzo in cui si trovano dei magazzini uso negozio di mia proprietÓ.Nel ripartire le...