Sostituire saracinesca per accedere ai box, come li convinco?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Studente
    Reputazione
    0

Sostituire saracinesca per accedere ai box, come li convinco?

Vi spiego la mia situazione:
    Ho un posto auto al coperto in un garage, dentro al quale, oltre al mio, c'è solo un altro posto auto mentre il resto sono box (6/7).
    Da qualche anno la saracinesca del garage è sistematicamente aperta (24h/24h) perché ha dei problemi e si rompeva spesso. Il problema che mi affligge è che entra una marea di sporcizia e polvere che, oltre a sporcare il pavimento, mi sporca tutta l'auto nuova. Ovviamente tutti quelli che hanno il box se ne fregano tanto per accedere al garage bisogna aprire un ulteriore cancello 30 metri prima, all'inizio della via con i posti auto all'aperto. Come posso procedere? Quando allora mia nonna ha comprato quel posto la saracinesca era sempre chiusa, quindi pretendo che anche ora lo sia. Non so minimamente come procedere però:
    1) il posto auto è di mia nonna ed è troppo anziana per fare qualunque cosa
    2) mia mamma non ha voglia di fare casini e se ne lava le mani
    3) ho 21 anni e non so da dove iniziare

Gradirei dei consigli e vi ringrazio già in anticipo. Se qualcosa non vi è chiaro provvederò a spiegarmi meglio

Ultima modifica di Al_ge96; 11-08-2017 alle 12:41

Non è collegato
    { 1920 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    teoricamente non puoi pretendere nulla visto che non sei il proprietario ,comunque al massimo le tue pretese devono essere rivolte al proprietario (tua nonna ) .

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 564 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    32
    Bel dilemma, e me ne dispiace. Sicuramente sei l'unico a voler intervenire e difficilmente raggiungerai la maggioranza che serve. Io proverei comunque a muoverei su due fronti:

1) Potresti provare a sollecitare l'amministratore a inserire un'ipotesi di spesa nel prossimo preventivo di esercizio (si tratta probabilmente di una spesa ordinaria di bassa entità) e tentare di fartelo approvare;

2) Scrivere una raccomandata all'amministratore dicendogli che nel caso in cui non si provveda alla riparazione della saracinesca riterrai responsabile il condominio per eventuali tentativi di effrazione o furto della tua auto, magari sollevando la questione anche in assemblea.

Onestamente non vedo altre "vie di fuga".

Naturalmente tutto questo lo dovrai fare a nome di tua nonna che è la proprietaria.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Studente
    Reputazione
    0
    Grazie per la risposta. Da quel che so la saracinesca è sempre aperta perché si rompeva spesso, quindi sarebbe da sostituire con una di quelle nuove a pezzi in plastica. Non so di preciso quanto possa costare ma di certo non saranno 50€ a testa da pagare. Per questo non so come muovermi, e la mia macchina nuova si impolvera..

- - - Aggiornato - - -

Mio papà dice che se quando è stato comprato il posto la saracinesca si chiudeva, ora devo pretendere che sia chiusa

Non è collegato
    { 564 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    32
    Ho capito, ma non è che puoi pretendere di presentarti in assemblea con un fucile. L'approvazione deve essere fatta con i quorum di legge tentando di far valere le tue ragioni

Prova a farti fare un preventivo di spese da qualcuno. Un preventivo più basso possibile e poi portalo in assemblea.

E' online
    { 1193 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Al_ge96 Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta. Da quel che so la saracinesca è sempre aperta perché si rompeva spesso, quindi sarebbe da sostituire con una di quelle nuove a pezzi in plastica. Non so di preciso quanto possa costare ma di certo non saranno 50€ a testa da pagare. Per questo non so come muovermi, e la mia macchina nuova si impolvera..

- - - Aggiornato - - -

Mio papà dice che se quando è stato comprato il posto la saracinesca si chiudeva, ora devo pretendere che sia chiusa
    concordo quanto detto al post 2

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Studente
    Reputazione
    0
    Poi per carità magari lo propongo e se ne stanno tutti ma ne dubito haha
    In più l'altro posto auto è in affitto quindi sono io contro tutti -_-

Secondo me l'unica soluzione è buttarla sul fatto che la saracinesca c'è, c'era e dev'essere chiusa

Non è collegato
    { 1133 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Oltre al tuo giusto ragionamento però servono anche altri due fatti essenziali:
    - che tua nonna in qualità di proprietaria introduca all'assemblea la proposta della sostituzione della sarracinesca, anche tramite persona interposta e delegata (...potresti essere tu stesso)
    - che l'assemblea approvi la spesa, il preventivo prescelto ed ilrelativo riparto spese.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Studente
    Reputazione
    0
    Voi che ne sapete sicuramente più di me, quanto potrebbe costare una saracinesca?

Non è collegato
    { 1133 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Per una basculante larga 2 metri qui da me siamo intorno ai 1500.
    Ma in assemblea non ci si va con dei "sentito dire" ma con uno o più preventivi veri, meglio ancora se prodotti a seguito di sopralluogo.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buon giorno a tutti, mi sono trasferito in un nuovo condominio acquistando un appartamento con relativo box. La saracinesca era rotta ed ho...
  2. Le saracinesche dei box auto privati sotto il palazzo sono condominiale, cioè tutti devono pagare per loro verniciatura?
  3. Ho un negozio in affitto con un contratto di locazione commerciale datato 01/06/1991,con saracinesca a mano ,il conduttore dopo qualche anno , a sue...
  4. Salve, sono in affitto dal mese di ottobre e da ieri sera la saracinesca elettronica del box non funziona più. Devo ripararla io o deve farlo la...