Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By remejo

Sosta abusiva in zona condominiale

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi dipendente statale
    Reputazione
    16

Cool Sosta abusiva in zona condominiale

SALVE,,,DOPO TANTO TEMPO CI SENTIAMO DOMANDA..... e' possibile sanzionare chi viene a parcheggiare nell'area condominiale...eventualmente come e...

Non è collegato
    { 2122 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Solo se previsto dal regolamento e solo se la sanzione viene deliberata in assemblea .

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 4878 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    @ toro seduto
    Non credo sia possibile comminare una sanzione ad un esterno al condominio, anche se prevista dal RdC e deliberata dall'assemblea, in quanto l'esterno non essendo condomino non è obbligato ad osservare il vostro RdC
    In questo caso che un sistema efficace potrebbe essere la messa in opera di un cancello a chiave o con telecomando cui sono dotati solamente i condomini, così da impedire ad estranei l'entrata nel parcheggio condominiale, oppure dotare questo sistema;

L'ente proprietario della strada o dell'area come nel caso proposto, ai sensi dell'art.5 e quindi 6 o 7 e 38 del C.d.S. deve occuparsi di predisporre idonea segnaletica che si conformi ai dettami del codice, altrochè rispondere alle caratteristiche individuate da eventuali direttive emanate dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Allo stesso tempo consente, previo accordo, se concessionario di area adibita a parcheggio e autorità territoriale (Comune o Prefetto) di regolarla secondo i criteri che più ritiene opportuno purchè la segnaletica adottata sia idonea e conforme a quella prevista dal regolamento d'esecuzione del vigente C.d.S. (ad es. può ricevuto il nulla osta predisporre dove crede i divieti di sosta purchè secondo codice). Sicchè in forza di un cartello che vieti la sosta con pannello integrativo indicante rimozione potrà adottare semplicemente il provvedimento della rimozione. Ci sarebbe però da comprendere se anche la strada afferente all'area privata rientri nelle competenze e nella disponibilità e quindi nel "raggio d'azione" del privato. Inoltre nulla vieta di proporre ricorso anche qualora la segnaletica in loco sia anche solo parzialmente deteriorata, venendo meno i presupposti dell'art. 38 c.7 del codice.
    http://www.vigileamico.it/chiedi/files/V430.htm

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi dipendente statale
    Reputazione
    16
    grazie Peppe...buona serata..

- - - Aggiornato - - -

grazie Tullio...buona serata..

Non è collegato
    { 13 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio
    Reputazione
    8
    Citazione Originariamente Scritto da toro seduto Visualizza Messaggio
    SALVE,,,DOPO TANTO TEMPO CI SENTIAMO DOMANDA..... e' possibile sanzionare chi viene a parcheggiare nell'area condominiale...eventualmente come e...
    Se è previsto dal Regolamento di Condominio in linea teorica potrebbe essere possibile, ma poi si deve vedere nella pratica come fare per ottenere il pagamento della sanzione. E' molto più facile prevedere un servizio di rimozione nell'area condominiale e fornire a tutti i condomini un tagliando da esporre, fare una convenzione con una società di rimozione ed incaricarli di rimuovere i veicoli che non espongono il tagliando.

Non è collegato
    { 2122 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Ovviamente deve esserci anche la dovuta cartellonistica che avvisi del divieto di sosta ad estranei .

Non è collegato
    { 552 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di remejo
    Reputazione
    44
    Citazione Originariamente Scritto da peppe64 Visualizza Messaggio
    Ovviamente deve esserci anche la dovuta cartellonistica che avvisi del divieto di sosta ad estranei .
    Cartello rimozione-1.jpg ecco un cartello che deve sempre essercii per poter rimuovere l'auto
    peppe64 likes this.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, qualche mese fa ho segnalato all'Amministratore che un condomino parcheggia regolarmente la propria auto nella zona comune di accesso ai...
  2. Salve a tutti, mi piacerebbe avere dei commenti in merito ad un classico problema condominiale: la sosta nel cortile condominiale. Cerco di venire...
  3. Buongiorno, come ci si regola in zona condominiale? Stamane sono entrata in un cortile condominiale a piedi e con passeggino per recarmi in un...
  4. Buongiorno, sotto casa mia c'e' un bar. Consiglio a tutti di non fare mai l'errore di acquistare dove c'e' un bar. A parte questo "dettaglio" il...