Vai al contenuto
Shalanda

Sospensione servizio ascensore

Buonasera,

nel mio condominio ci sono famiglie che non pagano il condominio da tanti anni. Nonostante i decreti ingiuntivo a oggi non si riesce a risolvere il problema. Qualcuno sa dirmi se si può staccare l'ascensore? Nel condominio non ci sono né anziani e né invalidi. Grazie

Buonasera,

nel mio condominio ci sono famiglie che non pagano il condominio da tanti anni. Nonostante i decreti ingiuntivo a oggi non si riesce a risolvere il problema. Qualcuno sa dirmi se si può staccare l'ascensore? Nel condominio non ci sono né anziani e né invalidi. Grazie

Leggi questi;

--link_rimosso--

--link_rimosso--

 

L'art. 63 Dacc prevede;

 

- In caso di mora nel pagamento dei contributi che si sia protratta per un semestre, l'amministratore può sospendere il condomino moroso dalla fruizione dei servizi comuni suscettibili di godimento separato.

 

Potete anche stabilire in assemblea di dotare l'ascensore di serratura alle porte d'accesso e fornire le chiavi solamente a chi è in regola con i pagamenti, però c'è il rischio che prima o poi i morosi riescano ad ottenere la copia da qualcuno, un'altra soluzione sarebbe quella di dotare l'ascensore di lettore card (simile a quello del bancomat) e dotare i condomini di questa card (p.es. di durata annuale) se in regola con i pagamenti.

Buongiorno,

grazie per i consigli. Sono profondamente avvilita perché c'è una famiglia che non ha pagato mai...ormai ha accumulato quasi 8000 euro di debiti. Vivono all'ultimo piano e prendono l'ascensore di continuo. Non hanno neanche la decenza di fare le scale per evitare di far lievitare i consumi. Ad oggi, l'amministratore non sa neanche dove lavorano questi signori..Eppure credo che basti andare al centro per l'impiego. Temo che prima o poi i soliti virtuosi saranno costretti ad accollarsi il debito, ecco perché pensavo intanto di sospendere il servizio ascensore. Il problema è contenere il più possibile le spese. Tra questa famiglia e altri morosi il debito si aggira intorno ai 16000 euro.....

Buongiorno,

grazie per i consigli. Sono profondamente avvilita perché c'è una famiglia che non ha pagato mai...ormai ha accumulato quasi 8000 euro di debiti. Vivono all'ultimo piano e prendono l'ascensore di continuo. Non hanno neanche la decenza di fare le scale per evitare di far lievitare i consumi. Ad oggi, l'amministratore non sa neanche dove lavorano questi signori..Eppure credo che basti andare al centro per l'impiego. Temo che prima o poi i soliti virtuosi saranno costretti ad accollarsi il debito, ecco perché pensavo intanto di sospendere il servizio ascensore. Il problema è contenere il più possibile le spese. Tra questa famiglia e altri morosi il debito si aggira intorno ai 16000 euro.....

Per questi e gli altri morosi sarà bene sollecitare l'amministratore a compiere il suo dovere, cioè attivarsi e richiedere i Decreti ingiuntivi per chi non paga, altrimenti rischiate di grosso e potrebbe capitare che altri creditori magari privilegiatati si attivino ed a voi rimarrà poco o nulla.
Leggi questi;

--link_rimosso--

--link_rimosso--

 

L'art. 63 Dacc prevede;

 

- In caso di mora nel pagamento dei contributi che si sia protratta per un semestre, l'amministratore può sospendere il condomino moroso dalla fruizione dei servizi comuni suscettibili di godimento separato.

 

Potete anche stabilire in assemblea di dotare l'ascensore di serratura alle porte d'accesso e fornire le chiavi solamente a chi è in regola con i pagamenti, però c'è il rischio che prima o poi i morosi riescano ad ottenere la copia da qualcuno, un'altra soluzione sarebbe quella di dotare l'ascensore di lettore card (simile a quello del bancomat) e dotare i condomini di questa card (p.es. di durata annuale) se in regola con i pagamenti.

quindi non dai la chiave a chi non paga e automaticamente gli dai il diritto di non pagare le spese dell'ascensore ma soprattutto se ricomincia a pagare gli dai la chiave e se rismette di pagare devi cambiare la chiave a tutti, per ritorgliela a loro

 

la chiave non è "pratica" ci vuole un badge elettronico, così da attivare e disattivare quello del singolo moroso

 

serrature e badge hanno dei costi d'installazione

quindi non dai la chiave a chi non paga e automaticamente gli dai il diritto di non pagare le spese dell'ascensore ma soprattutto se ricomincia a pagare gli dai la chiave e se rismette di pagare devi cambiare la chiave a tutti, per ritorgliela a loro

 

la chiave non è "pratica" ci vuole un badge elettronico, così da attivare e disattivare quello del singolo moroso

 

serrature e badge hanno dei costi d'installazione

Infatti, la card o badge ha un costo superiore alla semplice serratura, ed ha il vantaggio di non poter essere duplicata facilmente come la chiave.

Abbiamo cambiato amministratore perché l'altro non faceva nulla. Il nuovo amministratore è in carica da un paio di anni, ma al decreto ingiuntivo non ha fatto seguito la fase esecutiva...inoltre non c'è in ballo solo la questione delle spese ordinarie, ma anche le numerose spese straordinarie perché il condominio ha una causa con l'impresa costruttrice per infiltrazioni d'acqua...e anche qui sono accadute cose raccapriccianti, ma ve le esporro' in seguito..Io so solo che quest'anno ho pagato ben 250 euro in più...l'amministratore sostiene che non può citofonare ai morosi per chiedere lumi sui pagamenti in quanto potrebbe essere accusato di minacce....Non so che dire...visto che non rispondono ai numerosi solleciti invieremo dei piccioni viaggiatori....

ma al decreto ingiuntivo non ha fatto seguito la fase esecutiva...
C'è da chiedersi il perchè ...
C'è da chiedersi il perchè ...

O l'amministratore pensa che sia elevato il rischio di insolvenza, oppure semplicemente non si sta impegnando a dovere....So solo che non intendo approvare il prossimo bilancio e sono favorevole alla sospensione di tutti i servizi. È necessario rientrare con le spese, così non si può andare avanti.

O l'amministratore pensa che sia elevato il rischio di insolvenza, oppure semplicemente non si sta impegnando a dovere....So solo che non intendo approvare il prossimo bilancio e sono favorevole alla sospensione di tutti i servizi. È necessario rientrare con le spese, così non si può andare avanti.
Difficilmente il condomino sarà insolvente verso il condominio, fatto salvo non abbia debiti con altri e privilegiati, perchè se al D.I. il moroso non paga, si prosegue con il pignoramento dei beni e fino alla vendita all'asta dell'appartamento.
O l'amministratore pensa che sia elevato il rischio di insolvenza, oppure semplicemente non si sta impegnando a dovere....

Anche se il moroso non ha nulla da perdere perchè ci sono creditori privilegiati (un mutuo bancario), a maggior ragione bisognerà mandare la casa all'asta al più presto, anche a costo di rimetterci le spese legali.

Quando la casa sarà venduta ad un nuovo proprietario almeno non ci saranno più morosità.

Se lasciate le cose così come sono senza prendere alcun provvedimento, forse tra 10 staremo ancora qui a parlare di una morosità che da 8mila euro è diventata 80mila euro.

In realtà questi signori hanno un mutuo e se mandiamo la casa all'asta la banca arriva prima di noi...il credito fondiario ha la precedenza. Non so che dire....è da 7 anni che va avanti questa storia, io sono allibita...non hanno mai versato 1 euro...non rispondono ai solleciti. ..Forse questa gente fa del "fotti fotti" uno stile di vita...perdonate la battuta, comprendo il momento storico di assoluta difficoltà, ma senza fare i conti in tasca a nessuno questa gente sembra volersi approfittare visto che hanno trovato i denari per comprare una bella macchina..Mio marito ed io ci siamo supremamente rotti le scatole di tanta inciviltà. .abbiamo fatto una visura e l'auto è stata intestata a un familiare. .Tanto è così: fatta la legge, trovato l'inganno....e gli onesti pagano sempre.

In realtà questi signori hanno un mutuo e se mandiamo la casa all'asta la banca arriva prima di noi...il credito fondiario ha la precedenza. Non so che dire....è da 7 anni che va avanti questa storia, io sono allibita...non hanno mai versato 1 euro...non rispondono ai solleciti...

Se aveste cominciato l'escussione immobiliare sette anni fa, anche se non aveste recuperato un centesimo, a quest'ora ci sarebbe già un nuovo proprietario a pagare regolarmente le quote condominiali.

Date all'amministratore gli strumenti per agire (i fondi necessari all'escussione immobiliare) ed obbligatelo ad agire, possibilmente nominando una commissione di condòmini che seguano l'evolversi della pratica in Tribunale.

Se questo non è possibile, o cambiate l'amministratore o cambiate i condòmini.

In realtà questi signori hanno un mutuo e se mandiamo la casa all'asta la banca arriva prima di noi...il credito fondiario ha la precedenza. Non so che dire....è da 7 anni che va avanti questa storia, io sono allibita...non hanno mai versato 1 euro...non rispondono ai solleciti. ..Forse questa gente fa del "fotti fotti" uno stile di vita...perdonate la battuta, comprendo il momento storico di assoluta difficoltà, ma senza fare i conti in tasca a nessuno questa gente sembra volersi approfittare visto che hanno trovato i denari per comprare una bella macchina..Mio marito ed io ci siamo supremamente rotti le scatole di tanta inciviltà. .abbiamo fatto una visura e l'auto è stata intestata a un familiare. .Tanto è così: fatta la legge, trovato l'inganno....e gli onesti pagano sempre.
Sette anni sono tanti, era necessario iniziare da subito, o l'anno successivo, quando uno è moroso è necessario bloccare subito tale sistema, adesso probabilmente è tardi, come avevo già detto, hanno il mutuo e non pagano il condominio, questi signori hanno fatto il classico passo più lungo della gamba, ovvero hanno acquistato un appartamento che non possono mantenere.

Vi siete svegliati troppo tardi, comunque la strada da provare è il D.I. e l'eventuale pignoramento, però probabilmente rischiate di prendere poco o nulla se gli appartamenti saranno messi all'asta, ci sono i creditori privilegiati di cui avevo già fatto cenno, ovvero la banca.

Salve, sono consapevole del fatto che sette anni sono tanti e sono furiosa per questo, infatti abbiamo cambiato amministratore perché l'altro non si dava una mossa, nonostante i numerosi solleciti. Una volta gli ho inviato una raccomandata e neanche mi ha risposto! Abbiamo cambiato amministratore e avvocato e costituito un fondo per affrontare le spese legali...Gli strumenti economici li abbiamo forniti, a questo punto che faccio? Vado da un avvocato e faccio causa all'amministratore per "mala gestio" ? Gli altri condomini sono così esasperati che non partecipano più alle assemblee e quando li invito ad interessarsi loro rispondono che non pagheranno mai per gli altri.....io invece credo che presto saremo costretti a saldare noi i debiti dei morosi. .Tuttavia grazie per i consigli, soprattutto credo sia necessaria una commissione di condomini che segua la faccenda...Grazie ancora per questo suggerimento, perché qui i problemi sono numerosi e non mi riferisco solo alle morosità

Salve, sono consapevole del fatto che sette anni sono tanti e sono furiosa per questo, infatti abbiamo cambiato amministratore perché l'altro non si dava una mossa, nonostante i numerosi solleciti. Una volta gli ho inviato una raccomandata e neanche mi ha risposto! Abbiamo cambiato amministratore e avvocato e costituito un fondo per affrontare le spese legali...Gli strumenti economici li abbiamo forniti, a questo punto che faccio? Vado da un avvocato e faccio causa all'amministratore per "mala gestio" ? Gli altri condomini sono così esasperati che non partecipano più alle assemblee e quando li invito ad interessarsi loro rispondono che non pagheranno mai per gli altri.....io invece credo che presto saremo costretti a saldare noi i debiti dei morosi. .Tuttavia grazie per i consigli, soprattutto credo sia necessaria una commissione di condomini che segua la faccenda...Grazie ancora per questo suggerimento, perché qui i problemi sono numerosi e non mi riferisco solo alle morosità
Mi spiace per voi, a me pare che siete caduti dalla padella nella brace, ti informo poi che i debiti condominiali vanno in prescrizione dopo cinque anni se non ci sono solleciti di pagamento, per cui andate in rischio di non incassare tutti i sette anni di arretrati, semprechè i morosi si decideranno a pagare.
×