Sospendere pagamento quote ordinarie,etc per mancata presentazione del bilancio e documenti

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Primi messaggi Studente
    Reputazione
    0

Sospendere pagamento quote ordinarie,etc per mancata presentazione del bilancio e documenti

Salve,
    vorrei sospendere il pagamento delle quote ordinarie, e straordinarie a seguito della mancata presentazione del bilancio da parte dell'amministratore che doveva avvenire a norma di legge a fine giugno scorso, inoltre lo scrivente ha più volte chiesto tramite racc. di visionare ed estrarre copia della documentazione condominiale (registrò di contabilità, etc.), come obbligo di legge, e neanche tale documentazione ho avuto la possibilità di visionare, allo stato attuale io ed altri due condomini stiamo revocando tramite tribunale l'amministratore, oltre per quanto sopra anche per altre gravi irregolarità, inoltre faccio presente che questo amministratore si è anche reso protagonista di ammanchi di denaro (per cui ci sono delle cause in corso). Ricordo di aver letto qualche sentenza di cassazione, che non riesco a trovare, che ai fini del decreto ingiuntivo per morosità (poichè vorrei sospendere ogni tipo di pagamento) il preventivo deve essere confermato dall'approvazione del bilancio e che quindi quest'ultimo varrebbe come titolo esecutivo?

Non è collegato
    { 5 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore di condominio L'avatar di Francesco.C
    Reputazione
    6
    Esattamente. L'art. 63 delle disposizioni di attuazione del codice civile recita "Per la riscossione dei contributi in base allo stato di ripartizione approvato dall'assemblea, l'amministratore, senza bisogno di autorizzazione di questa, può ottenere un decreto di ingiunzione immediatamente esecutivo, nonostante opposizione, ed è tenuto a comunicare ai creditori non ancora soddisfatti che lo interpellino i dati dei condomini morosi".

Niente approvazione, niente decreto ingiuntivo.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    In linea teorica potrebbe valere per la ripartizione a preventivo. Ma per la ripartizione a consuntivo dove la quota mensile dipende dalle spese effettivamente sostenute, come fai? devi aspettare che venga approvato il rendiconto e poi dare il d.i.?
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 44 mi piace }
    Frequentatore Manager L'avatar di garant44
    Reputazione
    19
    Pare che volendo, senza aspettare il consuntivo si può fare D. I a base del preventivo approvato, causa inerzia della convocazione dell'assemblea per il consuntivo,

http://www.diritto.it/docs/27164-ris...sul-preventivo

Non è collegato
    { 1511 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da garant44 Visualizza Messaggio
    Pare che volendo, senza aspettare il consuntivo si può fare D. I a base del preventivo approvato, causa inerzia della convocazione dell'assemblea per il consuntivo,

http://www.diritto.it/docs/27164-ris...sul-preventivo
    concordo.
    è certo che è così.
    personalmente la metà dei d.i. che faccio emettere è basata sul preventivo.

aspetto sempre l'approvazione del consuntivo e del preventivo del nuovo esercizio, e al primo concreto debito accumulato parto col d.i. (che si basa ovviamente sul debito progressivo cumulato col nuovo preventivo).

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. E' stato affittato un immobile per l'esercizio di un'attività professionale nel 2004. E' stato regolarmente registrato il contratto d'afftto , però...
  2. Buongiorno, vorrei chiedere info su come dobbiamo comportarci circa l'atteggiamento del nostro Amministratore di condominio. Costutito il condominio...
  3. Salve, vorrei sapere se è normale, da parte dell'amministratore, presentare le quote da pagare senza aver presentato il bilancio preventivo 2010.
  4. Ho pagato per errore nel 2009 2 quote di spese ordinarie a un amministratore condominiale poi revocato, e dopo qualche mese ho ripagato per errore 2...