Vai al contenuto
crazyrex

Situazione speciale taglio travetti

Ho bisogno della vostra consulenza per una situazione un' po' particolare.

Nel ristrutturare una casa si sono trovati dei travetti tagliati in corrispondenza della braga e dello scarico verticale della fogna. Questo intervento e' stato fatto all'origine della costruzione della casa stessa e in un punto un po' particolare che solitamente e' da considerarsi di proprieta' del condominio, soprattutto se si pensa a chi paga i lavori della braga quando solitamente si rompe. Chi paga il ripristino? puo' contribuire anche il condominio o e' solo di spettanza dei due condomini sopra e sotto?

Grazie

ciao

 

la manutenzione della braga non ha nulla a che fare coi travetti. E' un intervento addirittura prima della nascita del condominio, cioè ancora di proprietà di chi ha deciso tale soluzione.

 

Se tale soluzione è un vizio grave per la staticità, e siete entro i 10 anni, lo potete contestate al costruttore venditore, altrimenti è una spesa condominiale generale, salvo che i travetti non siano quelli del solaio tra due piani intermedi, nel qual caso sarebbe a carico dei due confinanti ( sopra e sotto) al 50% ciscuno

i travetti sono quelli del solaio ma il punto danneggiato e' quello in corrispondenza della braga.

dalla tua risposta mi sembra di capire che sia 50 e 50 i proprietari sopra e sotto.

×