Sgravio fiscale

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi geometra
    LocalitÓ
    Maratea
    Reputazione
    22

Sgravio fiscale

....penso di avere un problema!!!!!! e non di poco conto......
    ho eseguito i lavori di ristrutturazione e ho fatto la pratica per lo sgravio fiscale.
    Nel 2009 ho mandato a tutti i condomini la certificazione per la somma che avevano versato relativa ai bonifici effettuati nel 2008.
    Forse facendo le somme all'epoca ho sommato anche le ritenute d'acconto, trovandomi ora con una bella differenza.
    La certificazione che ho inviato ad ogni condomino Ŕ questa:
    Il Condominio PINCO PALLINO sito a ..... in Via ......., codice fiscale ........, nella persona del suo amministratore p.t., .......con studio a ..... in Via ........, codice fiscale ......., certifica che nellĺanno 2008 sono stati effettuati bonifici per opere di RISTRUTTURAZIONE E CONSOLIDAMENTO sul fabbricato condominiale per complessivi Ç. 38.970,00(eurotrentottomilanovecentosettatnta/00).
    I detti lavori sono iniziati il ....2007 e non sono ancora giunti a termine.
    I millesimi di pertinenza del condomino, sono 5.649 e la quota di sua pertinenza per gli importi pagati e documentati da fatture ammonta ad Ç. 220.14 (euroduecentoventi/14).
    La Sig.ra ......., ha interamente versato il detto contributo straordinario.
    Lĺamministratore certifica altresý che le procedure necessarie allĺottenimento del diritto alla fruizione della detrazione da parte dei condomini sono state esattamente seguite.
    Il problema Ŕ che l'importo versato non Ŕ di Ç 38.970,00, ma di Ç 37.458,40.
    Cosa posso o devo fare ora? anche perchŔ sto preparando le certificazioni per il 2009 e non vorrei sbagliare di nuovo.
    Grazie a tutti mi aiuteranno!!!!!

Non Ŕ collegato
    { 595 mi piace }
    Esperta fiscalista L'avatar di Dolores Panýco
    Reputazione
    100
    La differenza che ti ritrovi Ŕ pari all'importo delle ritenute d'acconto versate?...Se Ŕ cosý, no problem, in quanto le ritenute, anche se non versate ovviamente con bonifico, rientrano di diritto nella detrazione.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi geometra
    LocalitÓ
    Maratea
    Reputazione
    22
    sommando le ritenute mi ritrovo con la somma di Ç 38.924,00 e mancano sempre Ç 46,00.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi geometra
    LocalitÓ
    Maratea
    Reputazione
    22
    ma una r.a. relativa al mese di novembre 2008 e pagata ad aprile 2009 con ravvedimento oneroso deve essere conteggiata con il 2009?

Non Ŕ collegato
    { 784 mi piace }
    Super Moderator L'avatar di Patrizia Ferrari
    LocalitÓ
    Brescia
    Reputazione
    100
    Scritto da tiffany il 07 Apr 2010 - 19:13:57:ma una r.a. relativa al mese di novembre 2008 e pagata ad aprile 2009 con ravvedimento oneroso deve essere conteggiata con il 2009?

Sý.
    La detrazione segue il criterio di cassa,si detrae nell'anno in cui si Ŕ bonificato o versato,in questo caso,la ritenuta.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. mi dite se nel caso di lavori straordinari a casa... la tinteggiatura e la controsoffittatura sono detraibili? attendo grazie
  2. Buongiorno a tutti! Avrei necessitÓ di un vs. aiuto. nel 2010 nel ns. condominio abbiamo effettuato 2 manutenzioni terrazzo la prima di euro...
  3. Pu˛ l'usufruttuario chiedere la detrazione irpef, in sostituzione del nudo proprietario, per lavori di ristrutturazione di un immobile? Nella pratica...