Like Tree2Ringraziamenti
  • 1 Post By Romano L
  • 1 Post By brico

"Scoperte" nuove proprietÓ, posso imputargli residui?

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Consulente
    LocalitÓ
    sabaudia
    Reputazione
    0

"Scoperte" nuove proprietÓ, posso imputargli residui?

Buongiorno, reimposto la mia precedente domanda. Ho scoperto dei proprietari con dei posti auto mai denunciati (premetto che i posti auto sono sotterranei, mai utilizzati e chiusi quindi non ispezionabili. Posso imputargli dei residui da quando hanno comprato?E quanto posso andare indietro negli anni?E poi come li imputo in bilancio, nella' anno precedente questi crediti non c'erano. Grazie a chi vorrÓ aiutarmi. Saluti, Elisa

Non Ŕ collegato
    { 199 mi piace }
    Frequentatore assiduo Altra libera prof. L'avatar di Romano L
    LocalitÓ
    Pescara
    Reputazione
    21
    Citazione Originariamente Scritto da Elisa Casella Visualizza Messaggio
    Buongiorno, reimposto la mia precedente domanda. Ho scoperto dei proprietari con dei posti auto mai denunciati (premetto che i posti auto sono sotterranei, mai utilizzati e chiusi quindi non ispezionabili. Posso imputargli dei residui da quando hanno comprato?E quanto posso andare indietro negli anni?E poi come li imputo in bilancio, nella' anno precedente questi crediti non c'erano. Grazie a chi vorrÓ aiutarmi. Saluti, Elisa
    Pu˛ essere che dietro la porta non ci sia alcun Box ...
    peppe64 likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Consulente
    LocalitÓ
    sabaudia
    Reputazione
    0
    Non non sono box auto, sono posti auto, come quelli dei centri commerciali, con relativi millesimi e facendo le visure catastali risultano. Ho fatto richiesta delle tabelle millesimali iniziali e risultano i millesimi di questi posti auto. Lo scorso anno abbiamo chiuso il bilancio con crediti vs consorziati di €. 100.812,56 ma quest'anno risultano 104.230,36 aggiungendo i nuovo residui...
    Ma posso imputargli residui che non abbiamo mai imputato?

Non Ŕ collegato
    { 385 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    74
    Ciao ma se risultavano giÓ nelle normali tabelle in uso come si fa a dire che:

"Ho scoperto dei proprietari con dei posti auto mai denunciati (premetto che i posti auto sono sotterranei, mai utilizzati e chiusi quindi non ispezionabili"

Abbi pazienza!

Se te sei l'amministratrice, come mi sembra di capire, avresti dovuto leggere bene le tabelle che includono inevitabilmente quei posti auto.

Poniamo il caso che tu fossi la nuova amministratrice da oggi (faccio un esempio) si presume che prendendo in carica il Condominio tu venga a conoscenza della documentazione che ti rilascia il vecchio amministratore.
    Mettiamo pure il caso che il vecchio amministratore non ti dia tutta la documentazione tra cui una tabella mancante.....dico, ci sarÓ stato un cond˛mino che ti dica:

guarda che esistono 5/6 posti auto che hanno dei millesimi a parte oppure che ce li abbiano giÓ inclusi in queste tabelle, calcolali quando fai i bilanci, ricordati!

Possibile mai che nessuno si sia accorto di tale svista?
    Chicca67 likes this.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Consulente
    LocalitÓ
    sabaudia
    Reputazione
    0
    Si tratta di un consorzio estivo le cui opere di urbanizzazione non sono finite, sin dall' inizio i vecchi amministratori non dividevano le quote per 1000 ma solo per ci˛ che Ŕ stato realizzato e questi posti auto non sono stati mai denunciati. La ditta costruttrice non ha mai dato i giusti dati, sto parlando di un "residence estivo" di 300 appartamenti. Sono stati venduti all'asta 10 anni fa questi posti auto e nessuno li ha denunciati, dalla mappa sembrano dei punti di manovra e non dei posti auto. Lý c'Ŕ un presidente e un consiglio, gli ho sempre e solo tenuto la contabilitÓ ma il nuovo C.d.A. mi ha chiesto di fare di pi¨ e dopo averlo fatto mi trovo cosý. Il bilancio chiude al 30.06.17 e simulando non quadra lo stato patrimoniale...Ŕ in questo che mi occorre aiuto...

Non Ŕ collegato
    { 385 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    74
    Ciao sotto qualsiasi aspetto condominiale te devi ripartire tutte le spese in base alle tabelle che ha questo Condominio.
    Se qualche cespite non Ŕ stato dichiarato al catasto non Ŕ compito tuo andare a verificare questo.
    Tanto Ŕ vero che il catasto non Ŕ neanche probatorio ai fini legislativi ma soltanto uno strumento attraverso il quale lo Stato, il fisco, o meglio ancora la Agenzia del Territorio tassa i nostri immobili, qualsiasi immobile.

A maggior ragione non pu˛ entrarvi in una diatriba condominiale eventuale.

Per un qualsiasi amministratore quello che conta Ŕ essere esecutori della volontÓ assembleare.
    Se in questo Condominio ormai supercondominio i cond˛mini non si sono mai interessati di cambiare le tabelle millesimali in uso per far inserire dei cespiti che fino ad allora non erano stati inseriti nei millesimi, Ŕ un problema loro, non tuo.

Sono i cond˛mini che in assemblea decidono tali cose non te.
    Te lo puoi far presente, puoi cercare di fargli capire che sarebbe opportuno indire una assemblea con all'o.d.g. questi argomenti ma se non si decidono loro, te dovrai semplicemente continuare a dividere le spese con le tabelle in uso.

Sono i proprietari che devono cambiare, eventualmente (e sottolineo eventualmente perchÚ anche sotto questo aspetto ci sarebbe tanto altro da aggiungere...), le tabelle.

Se questo C.d.A. ti ha chiesto di fare di pi¨ bisogna intendersi in che cosa consiste questo far di pi¨....

Spero di essere stata chiara e di aiuto.
    ciao

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Consulente
    LocalitÓ
    sabaudia
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da brico Visualizza Messaggio
    Ciao sotto qualsiasi aspetto condominiale te devi ripartire tutte le spese in base alle tabelle che ha questo Condominio.
    Se qualche cespite non Ŕ stato dichiarato al catasto non Ŕ compito tuo andare a verificare questo.
    Tanto Ŕ vero che il catasto non Ŕ neanche probatorio ai fini legislativi ma soltanto uno strumento attraverso il quale lo Stato, il fisco, o meglio ancora la Agenzia del Territorio tassa i nostri immobili, qualsiasi immobile.

A maggior ragione non pu˛ entrarvi in una diatriba condominiale eventuale.

Per un qualsiasi amministratore quello che conta Ŕ essere esecutori della volontÓ assembleare.
    Se in questo Condominio ormai supercondominio i cond˛mini non si sono mai interessati di cambiare le tabelle millesimali in uso per far inserire dei cespiti che fino ad allora non erano stati inseriti nei millesimi, Ŕ un problema loro, non tuo.

Sono i cond˛mini che in assemblea decidono tali cose non te.
    Te lo puoi far presente, puoi cercare di fargli capire che sarebbe opportuno indire una assemblea con all'o.d.g. questi argomenti ma se non si decidono loro, te dovrai semplicemente continuare a dividere le spese con le tabelle in uso.

Sono i proprietari che devono cambiare, eventualmente (e sottolineo eventualmente perchÚ anche sotto questo aspetto ci sarebbe tanto altro da aggiungere...), le tabelle.

Se questo C.d.A. ti ha chiesto di fare di pi¨ bisogna intendersi in che cosa consiste questo far di pi¨....

Spero di essere stata chiara e di aiuto.
    ciao
    Grazie mille per la risposta. Saluti

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Nel nostro condominio c'Ŕ un ascensore (a funi), con all'ultimo piano un locale tecnico, chiuso a chiave. Le chiavi di questo locale sono poste in...
  2. Salve, abito in un supercondominio formato da 4 palazzine e negozi. 3 di queste palazzine, che chiamiamo "scale", hanno ognuna un proprio contatore...
  3. Nel senso al II punto dell o.d.g. ho la nomina amministratore e suo compenso,,,, seguono altri punti quali III approvazione rpeventivo, IV...
  4. Gentile forum vi chiedo se Ŕ corretto l'operato del nuovo amministratore che nel Bilancio del Condominio include i due conti "Conto personali...