Vai al contenuto
Barbybon

Scarico acque piovane (e non) dai balconi, info su canaline di scolo

sono proprietaria di un posto auto semicoperto . i balconi sovrastanti sono 'incassati' nel palazzo, e in cemento armato . lo scolo delle acque è indirizzato tramite delle piccole canaline (3 per balcone) che insistono proprio sopra la mia proprietà privata. non essendo in questo caso una caduta naturale delle acque (es. balconi che fuoriescono dal palazzo - con ringhiere ) ma esistendo delle canaline appositamente messe a tale scopo , volevo sapere se sono a norma e in caso negativo se posso richiederne la modifica affinchè le acque devino al di fuori della mia proprietà. chiedo cortesemente riferimenti di legge e visto che si tratta di facciata se tale intervento debba essere eseguito dal condominio .

grazie in anticipo per qualsiasi info

Salve,

si può richiederne la modifica ma sarà a sue spese. Benché asservono i balconi soprastanti essi sono strutture volte al defluire delle acque. Ciò significa che si dovrà andare a verificare i progetti per evidenziare eventuali incongruenze in fase di costruzione, inoltre si dovrà giustificare lo spostamento, e cioè se da tale disposizione, attualmente, lei subisce dei pregiudizi.

 

A mio parere, se anche lei subisse dei pregiudizi, tipo infiltrazioni, sarebbe più semplice imporre una manutenzione che un vero e proprio spostamento.

 

Cordiali saluti.

×