Vai al contenuto
Scontento

Risparmio spese postali

Salve,

il mio amministratore di condomionio, invia tutte le comunicazioni per posta raccomandata, con notevoli costi, nonostante Io (come molti altri condomini) abitiamo a pochi metri dal suo studio.

E' possibile, per quanto mi riguarda e su mia espressa richiesta, essere avvisato, e passare di persona a ritirare quanto altrimenti verrebbe spedito?

E ritirato il documento firmerei una copia per ricevuta.

E così potrebbero essere dedotte direttamente dalla mia quota annua tali spese?

 

Grazie

L'invio delle comunicazioni comunque verranno pagate da tutti (per millesimi) anche se tu e altri andrete a ritirarle a mano, perchè sono spese di interesse comune, quindi il risparmio sarebbe relativo.

A mio avviso, poi, bisognerebbe vedere se l'invio delle comunicazioni a mezzo raccomandata sia una precisa disposizione del RdC.

-------------------------

Akim... quanto ci manchi!

Scritto da Scontento il 07 Dic 2010 - 17:35:04: Salve,

il mio amministratore di condomionio, invia tutte le comunicazioni per posta raccomandata, con notevoli costi, nonostante Io (come molti altri condomini) abitiamo a pochi metri dal suo studio.

E' possibile, per quanto mi riguarda e su mia espressa richiesta, essere avvisato, e passare di persona a ritirare quanto altrimenti verrebbe spedito?

E ritirato il documento firmerei una copia per ricevuta.

E così potrebbero essere dedotte direttamente dalla mia quota annua tali spese?

 

Grazie

l'unica soluzione è che tu (oppure a turno uno di voi) passi dall'amministratore ritiri le comunicazioni, e le consegni brevi manu agli altri condomini, facendoti firmare per ricevuta. noi per un periodo abbiamo fatto cosi, poi la turnazione è saltata e allora..

Io certe volte lo faccio a puro titolo di cortesia (ed in alcuni casi non viene nemmeno notata ed apprezzata), anche se è una vera e propria perdita di tempo.

Ripeto che in alcuni casi lo faccio, ma ti pare che un amministratore debba fare decine e decine di telefonate perchè la gente debba ritirare la posta e risparmiare qualche euro?

E l'amministratore accumulare documentazione che non viene mai ritirata puntualmente, rimetterci in telefonate e soprattutto in tempo, perchè se poi un condomino passa a ritirare la corrispondenza rimane un'ora a fare delle chiacchiere?

Ti faccio una domanda: ma tu alla banca che ti mette su le stesse spese postali, gli chiedi se puoi passare a ritirare gli estratti conto?

Sicuramente NO.

Scritto da geco06 il 07 Dic 2010 - 18:39:16: Ti faccio una domanda: ma tu alla banca che ti mette su le stesse spese postali, gli chiedi se puoi passare a ritirare gli estratti conto?

ottimo paragone

Ripeto che in alcuni casi lo faccio, ma ti pare che un amministratore debba fare decine e decine di telefonate perchè la gente debba ritirare la posta e risparmiare qualche euro?

 

Si potrebbe affiggere nel condominio un avviso per il ritiro dei documenti fino ad una certa, dopo di che se si vuole si telefona o si manda la raccomandata (a carico di chi non è andato a ritirare i documenti).

Ti faccio una domanda: ma tu alla banca che ti mette su le stesse spese postali, gli chiedi se puoi passare a ritirare gli estratti conto?

Sicuramente NO.

 

infatti, non mi lamento affatto. Conto bancario online, 0 spese annue, 0 costi di spedizione, e il minor contatto possibile con gli impiegati (io non vado affatto d'accordo con le banche).

buona parte delle comunicazioni potrebbero essere fatte anche via email, ma ce ne sono altre tipo convocazioni o invio verbale che necessitano di una forma da cui risulti la notifica. Nel caso specifico noi effettuiamo un primo giro per la consegna a mano della raccomandata con relativa firma per ricevuta, se assenti o irreperibili si invia per posta con spese a carico del'assente, altri che hanno dato mandato scritto per invio email si utilizza la posta certificata.

Scritto da Scontento il 07 Dic 2010 - 17:35:04: Salve,

il mio amministratore di condomionio, invia tutte le comunicazioni per posta raccomandata, con notevoli costi, nonostante Io (come molti altri condomini) abitiamo a pochi metri dal suo studio.

 

E' possibile, per quanto "MI" riguarda e su mia espressa richiesta, essere avvisato, e passare di persona a ritirare quanto altrimenti verrebbe spedito?

 

Se si fa parte di un Condominio amministrato si deve sempre ricordare che non esistono trattamenti "personali" ma decisioni assembleari.

Deliberate,con pro e contro,come le comunicazioni debbano essere inoltrate ed assumetevi le relative conseguenze dovute alla mancanza di notifica certa,piuttosto che a rifiuti o contestazioni.

Il trattamento DEVE essere uguale per tutti i condòmini nessuno escluso qualora la comunicazione sia atta a formalizzare un adempimento condominiale quale è la convocazione assembleare.

Scritto da sirrut il 08 Dic 2010 - 10:26:52: buona parte delle comunicazioni potrebbero essere fatte anche via email, ma ce ne sono altre tipo convocazioni o invio verbale che necessitano di una forma da cui risulti la notifica. Nel caso specifico noi effettuiamo un primo giro per la consegna a mano della raccomandata con relativa firma per ricevuta, se assenti o irreperibili si invia per posta con spese a carico del'assente, altri che hanno dato mandato scritto per invio email si utilizza la posta certificata.

le spese vanno poste a carico del condominio e non dell'assente ,salvo diversa disposizione del regolamento condominiale.

 

Ben Obi-Wan Kenobi "Chi è più pazzo? Il pazzo o il pazzo che lo segue? "

le spese vanno poste a carico del condominio e non dell'assente ,salvo diversa disposizione del regolamento condominiale.

chiedo venia per l'imprecisione, ma è un Rcc che poneva a carico degli assenti sia la convocazione che la notifica

non cambia nulla ,le spese vengono fatte nell'interesse del condominio e non del semplice condomine.

Ben Obi-Wan Kenobi "Chi è più pazzo? Il pazzo o il pazzo che lo segue? "

Noi che non abbiamo un RCC ci comportiamo cosi':

La spesa della A/R viene addebita a chi la riceve sotto la voce "spese personali" e coloro che si attivano a ricevere diversamente (tipo racc a mano o passano a prendere ecc)non pagano un fico secco.

Nulla vi vieta di deliberare in tal senso

Scritto da rosa70 il 08 Dic 2010 - 16:04:07: Noi che non abbiamo un RCC ci comportiamo cosi':

La spesa della A/R viene addebita a chi la riceve sotto la voce "spese personali" e coloro che si attivano a ricevere diversamente (tipo racc a mano o passano a prendere ecc)non pagano un fico secco.

Nulla vi vieta di deliberare in tal senso

Il problema sorge per chi non ci va a ritirare la convocazione e poi magari potrebbe dire che non ha ricevuto nulla e l'amministratore non potrà dimostrare nulla, quindi a scanso di equivoci è meglio inviare la convocazione con lettera postale raccomandata oppure a mano con firma per ricevuta, facendo pagare a tutti la relativa spesa

Non trovo corretto fare pagare anche a chi riceve con raccomandata a mano o se la va a prendere, dato che abitano li', spese che altri causano.

Nulla impedisce di deliberare in tal senso a meno che non abbiano un RCC

Scritto da rosa70 il 08 Dic 2010 - 17:19:05: Non trovo corretto fare pagare anche a chi riceve con raccomandata a mano o se la va a prendere, dato che abitano li', spese che altri causano.

Nulla impedisce di deliberare in tal senso a meno che non abbiano un RCC

Ognuno fa come meglio crede, poichè non esiste una regola di Legge che prevede come uno deve essere reso a conoscenza dell'assemblea, ma cautelarsi è sempre meglio, perciò la Raccomandata (a mano o postale) da questa certezza, ossia è meglio pagare tutti un poco, che molto (spese legali) in caso di impugnazioni, ossia uno può dire - vado a ritirare (per regolamento) - ma non si presenta ne a ritirare ne all'assemblea, e non c'è (in questo caso) nulla per dimostrare che è stato avvertito dell'OdG da trattare.

Modificato Da - Paolino Pao il 08 Dic 2010 17:47:45

Si puo' verbalizzare la volonta' di quei condomini, con tanto di nome e cognome, i quali si astengono da tale metodo e si dicono disposti a ritirare personalmente. Un domani non avranno nulla da eccepire, essendoci tanto di verbale e impegno preso pubblicamente.

Altra soluzione: se l'amm abita vicino al condominio si puo' sempre a livello assemblea chiedere di consegnare racc a mano al fine di evitare spese inutili... Il nostro fa 50 km ogni volta (25+25)per venire a portare le convocazioni.

L'Amm e' al servizio del condominio in quanto pagato e non viceversa

Scritto da rosa70 il 08 Dic 2010 - 19:55:31: 1. Si puo' verbalizzare la volonta' di quei condomini, con tanto di nome e cognome, i quali si astengono da tale metodo e si dicono disposti a ritirare personalmente. Un domani non avranno nulla da eccepire, essendoci tanto di verbale e impegno preso pubblicamente.

2. Altra soluzione: se l'amm abita vicino al condominio si puo' sempre a livello assemblea chiedere di consegnare racc a mano al fine di evitare spese inutili... Il nostro fa 50 km ogni volta (25+25)per venire a portare le convocazioni.

L [...]

1. Puoi verbalizzare quanto vuoi, ma se quella persona NON ritira l'invito con firma per ricevuta (e chissà come verrà a saperlo?) potrà sempre affermare che non ne sapeva nulla e poi come dimostrerai che lui era a conoscenza del OdG?

2. Questa soluzione va bene, ossia si tratta della raccomandata a mano con firma per ricevuta

Il punto 1 che tu contesti, lo motivi con argomento fuori tema in quanto dal quesito iniziale si evince che il condomino HA la volonta' e non solo lui, ma anche altri, di andare a ritirare PERSONALMENTE e FIRMANDO per ricevuta e non mi sembra un mitomane.

Non vedo perche' non possa farlo!

Il fatto di verbalizzarlo (e quindi renderlo ufficiale e pubblico con tanto di nomi) alla prima assemblea era secondo me una tutela in piu'per l'Amm in modo che queste persone non si rimangino le cose.

Ma non mi sembra il caso in oggetto.

Scritto da rosa70 il 08 Dic 2010 - 20:37:07: Il punto 1 che tu contesti, lo motivi con argomento fuori tema in quanto dal quesito iniziale si evince che il condomino HA la volonta' e non solo lui, ma anche altri, di andare a ritirare PERSONALMENTE e FIRMANDO per ricevuta e non mi sembra un mitomane.

Non vedo perche' non possa farlo!

Certo che lo può fare, non è mica vietato, il fatto è che se lo verbalizzi alla prima assemblea e questo condomino addirittura firma il verbale non garantisce un bel nulla, ossia il condomino potrà dire che si è dimenticato di andare a ritirare la convocazione, oppure non ne sapeva assolutamente nulla di quella specifica assemblea (appunto, chi lo avviserà, e come si avrà la certezza?) e l'amministratore NON avrà nulla per dimostrare il contrario, ossia manca la firma del ritiro.

Non si può firmare in anticipo quello che NON è avvenuto, mi sono spiegato?

Modificato Da - Paolino Pao il 08 Dic 2010 21:03:27

Io penso che una firma su un verbale costituisca un impegno specie se c'e' la volonta' di fare una determinata cosa e l'Amm e' sollevato dalla responsabilita' a meno che non sia lui a non avvisare il condomino per poi dire che non e' andato a ritirare, ma qui andiamo nel fantascientifico.

Se andiamo per assurdo allora anche una firma per ricevuta non vale piu' nulla? nemmeno un contratto allora e' una garanzia? Una volta i ns nonni si impegnavano con una semplice stretta di mano

Scritto da rosa70 il 09 Dic 2010 - 11:54:44: Io penso che una firma su un verbale costituisca un impegno specie se c'e' la volonta' di fare una determinata cosa e l'Amm e' sollevato dalla responsabilita' a meno che non sia lui a non avvisare il condomino per poi dire che non e' andato a ritirare, ma qui andiamo nel fantascientifico.

Se andiamo per assurdo allora anche una firma per ricevuta non vale piu' nulla? nemmeno un contratto allora e' una garanzia? Una volta i ns nonni si impegnavano con una semplice stretta di mano

Appunto è una cosa assurda che io oggi mi impegno a ritirare una convocazione di cui NESSUNO sa ancora nulla, ne data, ne ora, ne luogo, pretenderesti che io passi giornalmente nell'ufficio dell'amministratore per vedere se ci sono novità? E per cosa? Per risparmiare il danaro di una Raccomandata, Ma daiiiii!!!!

Modificato Da - Paolino Pao il 09 Dic 2010 12:13:36

Forse parliamo di cose diverse:

Verbalizzare che ritiro io e altri condomini a cui interessa farlo, significa metterla come disposizione PERMANENTE generica e non specifica per una determinata volta che ancora non c'e'....

Significa scrivere che Tizio, Caio, ecc chiedono di essere avvisati quando c'e' posta, nonche' convocazioni, perche' intendono passare personalmente a ritirare presso l'Ufficio dell'Amm.!!

E sottoscrivono la dicitura (che possono benissimo dettare in prima persona al segretario)

×