Vai al contenuto
dfiscale

Riscaldamento: costo al kw

buongiorno a tutti, ho preso in affitto un apt di circa 60 mq sopra ad aosta che utilizzo in media un we si e uno no e anche meno oltre a circa 10/15. gg a natale. l anno scorso hanno messo valvole termostatiche e ripartitori di calorie e quindi ora pago la quota che viene addebitata al mio apt per il riscaldamento. sono in attesa di sapere le modalita di ripartizione ed in particolare quanto viene addebitato in base ai millesimi e quanto in base ai kw consumati. resta pero il fatto che per l anno scorso mi hanno addebitato euro 1770. mi sembra una cosa fuori dal normale tenendo conto che il riscaldamento sara andato non piu di 40 gg. il totale dei kw imputati al mio apt sono 2530 e il riscaldamento va a gasolio. facendo un calcolo rapido tenendo conto che in media con un litro di gasolio ottengo 10 kw avrei dovuto consumare circa 250 litri di gasolio che se costa tanto sono euro 1,2 al litro e quindi basandomi solo costo al kw avrei dovuto spendere 300 euro poi non so quanto puo incidere il costo al millesimo ma non penso possa incidere cosi tanto da arrivare a oltre 1700 euro. dai calcoli molto semplici che faccio risulterebbe che io abbia pagato il gasolio a. quasi 0,7 euro al litro.

qualcuno mi puo dire se i miei calcoli sono completamente sballati o se invece a prescindere dalla ripartizione tre mq e kw e impossibile pagare 0,7 euro per kw e quindi oltre 1700 euro di riscaldamento per apt di circa 60 mq a1000 metri di altezza per circa40 gg all anno

graziee buona giornata

Salve,

bisogna capire anche che contabilizzatori avete installato. Poichè devono essere precisi per evitare che calcolino altre fonti di calore.

Poi bisognerebbe capire anche il metodo di riparto millesimale effettivamente applicato, in relazione ai consumi. Forse il costo comprende anche le spese per l'installazione o ci sono oneri pregressi.

 

Cordiali saluti.

grazie nicolas,

no non mi risulta che ci siano altri costi se non quello vivo del riscaldamento. le valvole e conta calorie sono della coster. il punto e che e l amm.re stesso che mi dice che ho consumato 2530 kw ora al di la di tutto con un consumo di 2530 kw si puo arrivare a spendere 1700 euro?

grazie ancora

grazie nicolas,

no non mi risulta che ci siano altri costi se non quello vivo del riscaldamento. le valvole e conta calorie sono della coster. il punto e che e l amm.re stesso che mi dice che ho consumato 2530 kw ora al di la di tutto con un consumo di 2530 kw si puo arrivare a spendere 1700 euro?

grazie ancora

Non saprei risponderti perchè non sono un termotecnico, però per effettuare un confronto, puoi basarti sul consumo e costo dell'anno precedente alla messa in opera delle valvole termoregolatrici e dei contabilizzatori, e se hai avuto cura di chiudere le valvole durante la tua assenza, dovresti avere un notevole risparmio rispetto a prima della contabilizzazione.
×