Vai al contenuto
giangiolo

Riscaldamento centralizzato/autonomo

Buonasera a tutti, ho appena comprato casa che ha il doppio riscaldamento, cioè ha sia il centralizzato che l'autonomo.

A gennaio, quando faremo il rogito, posso staccarni dal riscaldamento centralizzato? e se si, in che modo? che spese dovrò sostenere?

Grazie

ciao

 

spiegati meglio. Sembra infatti che il tuo appartamento abbia due impianti distinti, cosa poco credibile, anche se teoricamente possibile.

Come posta la domanda non può avere una risposta esaustiva.

 

Camillo Farronato

quote: A gennaio, quando faremo il rogito, posso staccarni dal riscaldamento centralizzato? e se si, in che modo? che spese dovrò sostenere?

Stai acquistando un immobile condominiale, quindi queste domande sarà il caso che le rivolga al venditore, prima che ti si presenti qualche sorpresina (tipo un "regolamento contrattuale" che anche in caso di "distacco" ti fa pagare ugualmente sia le spese di mantenimento, sia al quota parte di consumo per dispersioni)

L'appartamento che abbiamo acquistato fa parte di un condominio composto da circa 650 appartamenti, divisi in 8 palazzi. Le caldaie odierne sono due e servono tutti i condomini e spesso hanno bisogno di qualche intervento di manutenzione.

 

In effetti l'appartamento ha due sistemi di riscaldamento con i termosifoni che hanno due valvole, una per il centralizzato e una per l'autonomo. I proprietari odierni usano il centralizzato, ma quando questo non funziona, loro usano l'autonomo per scaldarsi.

In pratica chiudono le valvole del centralizzato ed aprono le valvole dell'autonomo.

×