Vai al contenuto
westfalia

Riscaldamento bloccato causa morosità - chi paga?

Buongiorno,

Vorrei prendere in affitto un appartamento che al momento non ha il riscaldamento centralizzato a causa di morosità di alcuni inquilini. Il proprietario ha installato dei condizionatori elettrici per sopperire alla mancanza quindi non dovrei soffrire il freddo, ma…

 

siccome si tratterebbe di un trasferimento a lunga scadenza (contratto 4+4), mi auguro che prima o poi il riscaldamento centralizzato venga ripristinato. In quel caso, secondo voi, ci sarebbero delle spese a mio carico? (riallaccio del gas, rate precedenti non pagate, manutenzione caldaia tenuta ferma per qualche anno, installazione termovalvole adesso obbligatorie e al momento non presenti…)

Grazie

Le spese che hai citato sono tutte a carico del proprietario che ti deve mettere a disposizione la cosa locata e consentirti di goderne secondo l'uso convenuto.

Ciao dal momento che sei un inquilino e non il proprietario, il problema della morosità non riguarda te ma i soli condòmini ossia i proprietari.

A te, nel caso venisse ripristinato il riscaldamento centralizzato, spettano solo le spese del consumo quando ti presenterà il conto il proprietario, niente altro.

In ogni modo non è un problema tuo, non dipende e non dipenderà mai da te l'eventuale ripristino della caldaia centralizzata.

 

A mio avviso se non pensi di star bene con i condizionatori che ti ha installato il prorpietario, ti consiglio sin da subito di NON prenderla in affitto, perchè a prescindere da questo se aspetti il ripristino del centralizzato e, poi, non avverrà non potrai prendertela con nessuno perchè te lo sapevi prima ancora di firmare il contratto di locazione che il sistema centralizzato era fermo.

Quindi.........attenzione!

... Il proprietario ha installato dei condizionatori elettrici per sopperire alla mancanza quindi non dovrei soffrire il freddo, ma…

Se tu avessi preso in fitto una casa nella mia città ti direi di non preoccuparti, anzi, il condizionatore a pompa di calore sarebbe stato un valore aggiunto.

Se risiedi a Torino o zone limitrofe presumo che il clima sia abbastanza rigido.

I condizionatori consumano molto, soprattutto se sono potenti ma economici e non hanno la tecnologia inverter; inoltre hanno lo svantaggio che la casa si raffredda non appena spegni l'interruttore.

Se non hai ancora firmato il contratto valuta la spesa di energia elettrica e l'efficacia di questi condizionatori, magari interpellando qualche conoscente che ne fa uso e qualche tecnico.

Grazie per le risposte.

Al momento sto prendendo in considerazione l'appartamento perché mi è piaciuto molto (e spero di poter far leva sulla questione riscaldamento per abbassare leggermente il canone di affitto).

Devo solo capire quanto andrei a spendere con i termoconvettori.

 

Anche l'installazione delle termovalvole è a carico del proprietario, giusto?

Grazie per le risposte.

Al momento sto prendendo in considerazione l'appartamento perché mi è piaciuto molto (e spero di poter far leva sulla questione riscaldamento per abbassare leggermente il canone di affitto).

Devo solo capire quanto andrei a spendere con i termoconvettori.

 

Anche l'installazione delle termovalvole è a carico del proprietario, giusto?

Si, anche le termovalvole sono a spese delproprietario. Tu pagheresti solo i consumi (volontari ed involontari) e la manutenzione ordinaria (una pulizia annuale).

 

Non sottovalutare l'efficacia ed i consumi dei termoconvettori (prima li hai chiamati condizionatori).

Se ci sono morosi, cerca di parlare con qualche proprietario residente perchè i proprietari non residenti di sicuro non spingeranno per riattivare l'impianto centralizzato e la situazione potrebbe perdurare a lungo.

Meno proprietari residenti e virtuosi ci sono nell'edificio, meno saranno le probabilità di un ripristino del centralizzato.

Cerca di indagare; di sicuro non sarà il locatore a fornirti le informazioni che ti danneggiano.

Se ci sono morosi, cerca di parlare con qualche proprietario residente perchè i proprietari non residenti di sicuro non spingeranno per riattivare l'impianto centralizzato e la situazione potrebbe perdurare a lungo.

Meno proprietari residenti e virtuosi ci sono nell'edificio, meno saranno le probabilità di un ripristino del centralizzato.

Cerca di indagare; di sicuro non sarà il locatore a fornirti le informazioni che ti danneggiano.

Purtroppo ho parlato solo con l'agenzia e il condominio non è molto ben abitato (vedi i morosi): è un quartiere difficile, multietnico, che a me piace moltissimo, anche per le persone che ci vivono, però credo sarà difficile recuperare informazioni.

In ogni caso il proprietario vive al piano di sotto, mi ha detto l'agenzia.

Purtroppo ho parlato solo con l'agenzia e il condominio non è molto ben abitato (vedi i morosi): è un quartiere difficile, multietnico, che a me piace moltissimo, anche per le persone che ci vivono, però credo sarà difficile recuperare informazioni.

In ogni caso il proprietario vive al piano di sotto, mi ha detto l'agenzia.

Ritengo di averti fornito tutte le informazioni utili e non saprei davvero cosa aggiungere.

Se a te piace moltissimo e sei disposto a rischiare...

alla fine se non dovessi trovarti bene puoi sempre trovare un appiglio e recedere dal contratto per gravi motivi dando un preavviso di sei mesi.

I condizionatori consumano molto, soprattutto se sono potenti ma economici e non hanno la tecnologia inverter; inoltre hanno lo svantaggio che la casa si raffredda non appena spegni l'interruttore.

Se non hai ancora firmato il contratto valuta la spesa di energia elettrica e l'efficacia di questi condizionatori, magari interpellando qualche conoscente che ne fa uso e qualche tecnico.

Mi ero perso questa risposta…

Il mio unico timore resta proprio la spesa per la bolletta elettrica. Mi farò dare marca e modello dei termoconvettori/condizionatori e farò delle ricerche in merito, il clima invernale di Torino può essere piuttosto rigido

Se proprio non vuoi fare a meno di questa casa, ricordati che, dopo aver firmato (quindi consapevole che non c'è riscaldamento centralizzato ma solo il condizionatore) il contratto non ti potrai lamentare e/o accampare scuse nei confronti del proprietario perchè non si è fatto quello e/o non si è fatto quell'altro, mi avevi detto....non mi avevi detto.....io pensavo che.......invece.....ecc....ecc.....

Ciao

Non so se mai stato a Torino, ma in inverno in pianura padana si va tutte le notti sottozero e i campi e le macchine vengono ricoperti di ghiaccio e di brina. Pensare di poter tirare avanti solo con la pompa di calore del condizionatore è da folli, proprio perchè appena si spengono il calore si disperde, in pratica dovresti tenerli sempre accesi, soprattutto di notte. Oltretutto anche il rendimento non è proprio il massimo, senti il calore solo se stai sotto il getto d'aria, ma nel resto della stanza hai solo una vaga sensazione di calore...

Non so se mai stato a Torino, ma in inverno in pianura padana si va tutte le notti sottozero e i campi e le macchine vengono ricoperti di ghiaccio e di brina. Pensare di poter tirare avanti solo con la pompa di calore del condizionatore è da folli, proprio perchè appena si spengono il calore si disperde, in pratica dovresti tenerli sempre accesi, soprattutto di notte. Oltretutto anche il rendimento non è proprio il massimo, senti il calore solo se stai sotto il getto d'aria, ma nel resto della stanza hai solo una vaga sensazione di calore...

Dal punto di vista climatico, Torino è' un poco come la mia città. ma molto molto molto più estesa!

×