Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree6Ringraziamenti

Riscaldamento autonomo e spese consumo involontario

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Altra libera prof.
    Reputazione
    0

Riscaldamento autonomo e spese consumo involontario

Buonasera. Sono proprietaria di un appartamento staccato dall'impianto di riscaldamento condominiale. Il distacco è stato eseguito secondo la norma e sono state effettuate le perizie che certificano che non si arreca alcun danno al condominio. Nel preventivo di spesa del riscaldamento però ci è stato addebitato un consumo involontario. Mi spetta realmente pagarlo? Ho citato l'articolo 1118 del codice civile, ma mi è stato detto che la UNI 10200 è una norma europea che sovrasta gli articoli del codice... è realmente così? Devo pagare questo consumo involontario? Grazie mille.

Non è collegato
    { 268 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Ultima modifica di giglio2; 29-11-2017 alle 22:54

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1212 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    60
    Se il tuo distacco è avvenuto prima dell’entrata in vigore della norma non devi sostenere quei costi, ma soltanto quelli di manutenzione straordinaria, messa a norma e sostituzione. Nel caso in cui l’amministratore “non ci senta” non potrai fare altro che impugnare la delibera di ripartizione di quelle spese dopo aver votato contro in assemblea. I termini di impugnazione sono quelli indicati nell’art. 1137 cc corrispondenti, nel tuo caso, a 30 giorni dall’assemblea.

Citazione Originariamente Scritto da giglio2 Visualizza Messaggio
    Si.
    Purtroppo per te.
    Al solito vedo che c’è un grande sintonia tra i forumisti
    Ultima modifica di bilbetto; 29-11-2017 alle 22:52

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Reputazione
    0
    Si, mi sono staccata nel 2014...

Non è collegato
    { 268 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    La perizia effettuata,è servita se potevi o meno distaccarti.E non quello di esimerti completamente da tutte le spese,esclusi i consumi diretti.
    Leggi bene tutti commi del 1118 e le varie sentenze inserite in esso poste nel sottostante link.

http://mobile.ilcaso.it/codice_civile/1118
    Ultima modifica di giglio2; 29-11-2017 alle 23:17

Non è collegato
    { 1212 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    60
    Per quanto mi riguarda dovresti essere esonerata, ma il problema è che la norma non è chiara, fino a che qualcuno non chiarirà la faccenda ... per esempio una cassazione a S.U.

- - - Aggiornato - - -

La perizia effettuata,è servita se potevi o meno distaccarti.E non quello di esimerti completamente da tutte le spese.
    Leggi bene tutti commi del 1118.

È proprio leggendolo che vengono i dubbi

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Reputazione
    0
    Il termotecnico che mi ha fatto la perizia mi ha detto che la questione potrebbe dirimersi stabilendo in assemblea che potrei pagare il 20% delle spese fisse di consumo involontario. È possibile? La cifra sarebbe cmq importante, si aggirerebbe intorno ai 300 euro, mi sembra in ogni caso uno sproposito visto che non usufruiamo di quel servizio e che anzi, anche io accendendo il riscaldamento in orari diversi da quelli del centralizzato posso recare giovamento ai miei vicini...
    salpa65 likes this.

Non è collegato
    { 244 mi piace }
    Frequentatore assiduo Impiantista/tecnico L'avatar di salpa65
    Reputazione
    24
    Citazione Originariamente Scritto da bilbetto Visualizza Messaggio

Al solito vedo che c’è un grande sintonia tra i forumisti
    E' anche comprensibile che ci siano opinioni diverse dei partecipanti al forum, le cose che mi lasciano basito invece,sono il mantenimento della propria posizione anche dopo lunghe discussioni e le interpretazioni molto personali sull'argomento.
    Come si può sostenere che la perizia serve solo per il distacco e non riguarda le spese?
    L'errore che molti in questo periodo stanno facendo, compreso gli <<esperti>> è ritenere che il nuovo sistema di ripartizione imposto dalla 10200 prevista da una legge speciale, vada a modificare le condizioni realizzate precedentemente (fondamentalmente per una questione di rivincita).
    Ciò è falso per questioni di merito e di fatto
    Primo il decreto 141 non è in contraddizione con l'art. 1118 infatti sostiene che la norma UNI 10200 si applica agli utilizzatori finali ed il distaccato non lo è.
    Secondo lo spirito della legge non è regolare le spese del riscaldamento tra i condomini ma razionalizzare i consumi in funzione dei costi, pertanto diluire le spese per le perdite del sistema di distribuzione anche tra coloro che non le generano è in antitesi alla volontà del legislatore.
    Secono me Mariesse deve pagare zero di consumo involontario

Non è collegato
    { 555 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Mosquiton
    Reputazione
    56
    Citazione Originariamente Scritto da Mariesse Visualizza Messaggio
    Si, mi sono staccata nel 2014...
    Allora, in base all'art. 1118 c.c. NON DEVI PAGARE I CONSUMI INVOLONTARI.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Reputazione
    0
    La perizia effettuata,è servita se potevi o meno distaccarti.E non quello di esimerti completamente da tutte le spese,esclusi i consumi diretti.
    Leggi bene tutti commi del 1118 e le varie sentenze inserite in esso poste nel sottostante link.

La questione qui è diversa. Ho sempre partecipato alle spese di manutenzione ordinaria e straordinaria dell'impianto, e mi sta benissimo! Il problema è inerente alla modifica della norma 10200. Mi viene spacciata come la somma verità. Vorrei far capire che vorrei pagare solo ciò che realmente mi spetta. E onestamente pagare per dei consumi, per giunta involontari, non credo lo sia.

Non è collegato
    { 555 mi piace }
    Reputazione
    56
    La questione qui è diversa. Ho sempre partecipato alle spese di manutenzione ordinaria e straordinaria dell'impianto, e mi sta benissimo! Il problema è inerente alla modifica della norma 10200. Mi viene spacciata come la somma verità. Vorrei far capire che vorrei pagare solo ciò che realmente mi spetta. E onestamente pagare per dei consumi, per giunta involontari, non credo lo sia.
    L'art. 1118 c.c. è chiaro.

Se hai prodotto una regolare perizia che attesta che il tuo distacco non crea squilibri all'impianto o aggravi di spesa agli altri condomini devi pagare solo le spese straordinarie.

C'è scritto nella tua perizia che NON CREI AGGRAVI DI SPESA AGLI ALTRI?

Se non c'è scritto, dovrai pagarli.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Reputazione
    0
    Quindi la storia che la UNI sovrasti il C.C. non regge.

Non è collegato
    { 555 mi piace }
    Reputazione
    56
    Quindi la storia che la UNI sovrasti il C.C. non regge.
    Assolutamente NO.

Se ti sei distaccata con perizia che attesta quanto previsto dall'art. 1118 c.c. sei esentata.

Leggi qui:
    http://www.repubblica.it/economia/di...mo_-181811566/

Stampala e inviala all'amministratore!!!

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Reputazione
    0
    In caso fossi esentata, occorre un nuovo calcolo dei millesimi di consumo (volontario e involontario) del condominio?

Non è collegato
    { 555 mi piace }
    Reputazione
    56
    In caso fossi esentata, occorre un nuovo calcolo dei millesimi di consumo (volontario e involontario) del condominio?
    Se il tecnico ti ha incluso, pur avendo la perizia, ha sbagliato e deve rifare le tabelle (a meno che l'amministratore non l'abbia informato).

In alternativa, si potrebbero "spalmare" i millesimi attuali degli altri, uscludendoti.

La quota complessiva di consumi involontari fissata dal tecnico non cambia (ma a te non interessa).
    Ultima modifica di Mosquiton; 30-11-2017 alle 10:48

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi geometra
    67
    Reputazione
    17
    Se non deve pagare il consumo involontario allora il distacco non può farlo perché vi sarebbe un aggravio di spese per gli altri condomini.
    Mi dispiace ma devi pagare

Non è collegato
    { 1429 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da aurelito Visualizza Messaggio
    Se non deve pagare il consumo involontario allora il distacco non può farlo perché vi sarebbe un aggravio di spese per gli altri condomini.
    Mi dispiace ma devi pagare
    per questo deve presentare una perizia che dimostri che non ci sono aggravi per gli altri, cosa molto difficile se viene fatta una perizia seria, questo è quello che dice il codice.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Ritorno su questo argomento perché ancora non so se ho capito bene come si fa il calcolo del consumo involontario. Vorrei, se possibile fare un...
  2. Buongiorno abito in un un appartamento al piano attico che ha un riscaldamento autonomo. Il condominio si è recentemente attrezzato per la...
  3. Buongiorno a tutti, Ho una mansarda in un condominio con riscaldamento centralizzato. Abbiamo già montato i termo rilevatori sui caloriferi. Nel...
  4. Chiedo scusa, magari la cosa è già stata spiegata ma ancora non mi è chiara. Nel mio condominio con riscaldamento a colonne montanti costruito negli...